Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 24 al 30 maggio 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula il 25 maggio ha approvato il decreto-legge n. 67 recante disposizioni urgenti per la salvaguarda della stabilità finanziaria dell'area euro (ddl 2171).
    • Si è concluso nella seduta pomeridiana del 26 maggio, in Aula, l'esame in prima lettura del decreto-legge n. 62 recante temporanea sospensione di talune demolizioni disposte dall'autorità giudiziaria in Campania (A.S. 2144).
    • «Duecento anni fa, il 25 maggio del 1810, un gruppo di patrioti proclamò a Buenos Aires la Giunta governativa provvisoria del Rio de la Plata. Fu questa «Rivoluzione di maggio» il battesimo della Nazione argentina»: con queste parole il Presidente Schifani ha aperto la seduta del 25 maggio, ricordando il 200° anniversario dell'indipendenza della Repubblica Argentina. Sulla ricorrenza sono poi intervenuti i rappresentanti dei Gruppi.

    Attività delle Commissioni

    • Nella seduta del 27 maggio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato l'esame del ddl costituzionale 2180 riguardante la sospensione procedimenti penali alle alte cariche dello Stato.
      Alcuni interventi in favore dei disabili gravi mediante servizio civile volontario, proposti dai ddl 2176 e connessi, sono all'attenzione della Commissione (seduta del 25 maggio).
      Sono ancora al vaglio i ddl 1723 e connessi in materia di protezione civile, di definizione dello stato di emergenza e della sua estensione territoriale e temporale, ai fini della tutela delle situazioni giuridiche soggettive dei cittadini interessati (seduta del 25 maggio).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA anche questa settimana sono state impegnate nell'esame dei ddl 2156 e connessi, contenenti disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
    • E' proseguito mercoledì 26 maggio, nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO, la trattazione del ddl collegato 1167-B/bis, contenente deleghe al Governo in materia di lavori usuranti; il provvedimento è stato approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, approvato dal Senato, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica e nuovamente approvato, con modificazioni, dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame del ddl 1611 e connessi in materia di intercettazioni telefoniche, approvato dalla Camera dei deputati. La parola passa ora all'Aula.
      Via libera anche per i ddl 1211 e 1412 di modifica alla disciplina in materia di esercizio della potestà genitoriale (seduta del 25 maggio), che passano all'esame dell'Assemblea.
      Sì anche all'istituzione di squadre investigative comuni sopranazionali, proposta dai ddl 804 e 841 (seduta del 25 maggio). L'esame prosegue in Aula.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE DIFESA E FINANZE nel pomeriggio del 26 maggio hanno approvato in via definitiva all'unanimità in sede deliberante, il ddl 2184, che rende possibile la nomina a Comandante generale della Guardia di finanza di un appartenente alle stesse Fiamme Gialle. Il provvedimento che aveva già avuto il via libera della Camera, non è stato modificato ed è legge.
    • Questa settimana la COMMISSIONE AMBIENTE ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con l'audizione di rappresentanti di LEGACOOP (Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue).
    • La COMMISSIONE RIFIUTI martedì 25 maggio ha ascoltato il Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, il Prefetto e del Questore di Viterbo, il Prefetto e del Questore di Frosinone, il Prefetto e del Questore di Latina, il Prefetto e del Questore di Rieti, il Prefetto e del Questore di Roma, il Comandante regionale Lazio della Guardia di finanza, il Comandante regionale del Corpo forestale dello Stato per il Lazio ed il Direttore marittimo del Lazio e della Capitaneria di porto di Roma Fiumicino.
    • Mercoledì 26 maggio la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale Cassa Nazionale del Notariato, dottor Francesco Maria Attaguile e dottor Walter Pavan nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA mercoledì 26 maggio ha svolto l'audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., Avv. Sandro Trevisanato e dell'Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Avv. Marco Bonamico.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale la COMMISSIONE DIRITTI UMANI martedì 25 maggio ha svolto l'audizione della ONG ACIC (Antihuman Crime Investigation Commitee) e testimonianze di esuli della Corea del Nord.
    • Martedì 25 maggio si è svolta l'audizione del capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Franco Ionta, sul regime detentivo speciale previsto dall'articolo 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354 in COMMISSIONE ANTIMAFIA.

    Altre notizie

    • Con la cerimonia conclusiva che si è tenuta venerdì 28 maggio nell'Aula di Montecitorio alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, ha preso il via questa settimana la III edizione del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione". Una iniziativa organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina