Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 13 al 19 settembre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato ha approvato definitivamente, nella seduta pomeridiana del 15 settembre, i disegni di legge 2289 e 2290 recanti rispettivamente il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 e l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010.
    • L'Aula, nella seduta pomeridiana del 15 settembre, ha approvato in seconda lettura, con modificazioni, il ddl n. 1908 di ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. Il ddl torna quindi alla Camera per la terza lettura.
    • Nella seduta antimeridiana del 16 settembre sono state infine approvate due mozioni: la n. 299 sull'istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea e la n. 289 sulle mutilazioni genitali femminili.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera congiunte giovedì 16 settembre hanno svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Stefania Craxi, sullo stato di attuazione del Trattato di amicizia Italia-Libia, con particolare riferimento all'incidente del peschereccio "Ariete".
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA in seduta congiunta con le Commissioni riunite III e XIV Camera il 14 settembre hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli esteri Frattini sul Consiglio europeo del 16 settembre 2010.
    • Mercoledì 15 settembre la COMMISIONE DIFESA ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Bruno Branciforte, in relazione all'affare assegnato relativo alle linee programmatiche dei nuovi vertici delle Forze armate (n. 367).
    • Con la relazione del sen. Pichetto Fratin, la COMMISSIONE BILANCIO il 14 settembre ha avviato l'esame del ddl 2323 di "Conversione in legge del decreto-legge 5 agosto 2010, n. 125, recante misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria". E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di lunedì 20 settembre.
      Nella seduta del 15 settembre la Commissione ha poi espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di ordinamento transitorio di Roma capitale (n. 241).
    • Martedì 14 settembre le COMMISSIONI BILANCIO E POLITICHE DELL'UE di Camera e Senato congiunte hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski sulla revisione del quadro finanziario dell'Unione europea dopo il 2013.
    • Sono ancora all'attenzione della COMMISSIONE ISTRUZIONE le "disposizioni per favorire le società e le associazioni dilettantistiche, anche al fine della costruzione e della ristrutturazione dell'impiantistica sportiva", proposte dall'A.S. 1813 (seduta del 15 settembre).
    • In COMMISSIONE SANITA' è stato fissato alle ore 18 di martedì 28 settembre il termine per la presentazione di emendamenti ai ddl 53 e connessi sulla protezione degli animali utilizzati per fini scientifici o tecnologici.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI mercoledì 15 settembre ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione del vice ministro dell'economia e delle finanze, Giuseppe Vegas.
    • Si è riunita la COMMISSIONE D'INCHIESTA SULL'URANIO IMPOVERITO per procedere alla costituzione del suo Ufficio di Presidenza (seduta del 15 settembre): sono stati eletti vice presidenti i senatori Montani e Galperti, segretari i senatori Compagna e Caforio.
    • Mercoledì 15 settembre in COMMISSIONE ENTI GESTORI si è svolta l'audizione del Vice Presidente, Luca Gaburro, e del Segretario generale. Fulvio De Gregorio, della Federazione autonoma degli agenti, subagenti, rappresentanti ed intermediari di commercio e servizi in attività e pensionati aderente alla Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori (FEDERAGENTI - C.I.S.A.L.)
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 15 settembre ha svolto l'audizione di Luca Antonini, presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF).

    Altre notizie

    • Dall'11 settembre al 15 ottobre Palazzo Madama è aperto al pubblico per la proroga della mostra "I Padri fondatori", che rientra nel ciclo delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La rassegna vuole celebrare i "Grandi Italiani" - Cattaneo, Gioberti, Mazzini, d'Azeglio, Manin, Tommaseo, Spaventa, Garibaldi, Pisacane, Cavour - che hanno contribuito in misura determinante a realizzare una importante pagina della storia patria.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina