Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 settembre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula il 22 settembre ha approvato, in prima lettura, il ddl 2323 di "Conversione in legge del decreto-legge 5 agosto 2010, n. 125, recante misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria". La parola passa ora alla Camera.
    • La seduta del 21 settembre è stata dedicata all'esame e all'approvazione dei documenti "Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2009" (Doc. VIII, n. 5) e "Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2010" (Doc. VIII, n. 6), sui quali ha riferito il sen. Azzollini.
    • In apertura della seduta del 21 settembre, il Vice presidente Chiti ha espresso il cordoglio del Senato per l'uccisione del tenente Alessandro Romani in Afghanistan, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio in segno di lutto. Sulla vicenda il 23 settembre il sottosegretario per la difesa Crosetto ha reso un'informativa in Assemblea.

    Attività delle Commissioni

    • Le disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (ddl 2038 ) sono state licenziate per l'Aula dalla COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (seduta del 22 settembre).
      E' stato invece deciso di fissare per le ore 18 di lunedi 4 ottobre il termine per gli emendamenti al ddl n. 2243 sulla semplificazione (seduta del 21 settembre).
      La Commissione ha infine ripreso l'esame dei ddl d'iniziativa popolare nn. 2 e 3 in materia elettorale (seduta del 22 settembre).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA martedì 21 settembre, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 2313 sull'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno, approvato dalla Camera; ha riferito sul testo il sen. Balboni.
    • I ddl 1813 e connessi sullo sport dilettantistico sono ancora al vaglio della COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 22 settembre).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI il 21 settembre ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/57/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla interoperabilità del sistema ferroviario comunitario e della direttiva 2009/131/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica l'allegato VII della direttiva 2008/57/CE" (n. 234).
    • Proseguirà in un apposito comitato ristretto in COMMISSIONE INDUSTRIA l'esame del ddl 1507 e connessi sulla disciplina sulle aliquote di prodotto della coltivazione degli idrocarburi e nuove forme finalizzate ad abbattere le emissioni nocive derivanti dalle attività di idrodesulfurizzazione e di lavorazione del petrolio (seduta del 21 settembre).
      E' inolte ancora in discussione l'A.S. 1288 e connessi in materia di educazione finanziaria (seduta del 22 settembre)
    • In COMMISSIONE SANITA' è stato fissato alle ore 18 di martedì 28 settembre il termine per la presentazione di emendamenti ai ddl 53 e connessi sulla protezione degli animali utilizzati per fini scientifici o tecnologici (seduta del 22 settembre).
      Giovedì 23 settembre la Commissione ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale svolgendo l'audizione di Adriana Bonifacino, responsabile della Unità di diagnosi e terapia in senologia, nonché professore aggregato in oncologia dell'Azienda ospedaliera Sant'Andrea - Università La Sapienza di Roma e di Gianna Pastore, professore associato dell'Istituto di radiologia dell'Università Cattolica Sacro Cuore.
    • Mercoledì 22 settembre in COMMISSIONE RAI si è svolta l'audizione del Direttore generale della RAI, Mauro Masi.
    • La COMMISSIONE SUL SSN nell'ambito dell'inchiesta sull'assistenza sanitaria alle persone affette da gravi forme di disabilità mercoledì 22 settembre ha svolto l'audizione di esperti.
      Nella seduta di martedì 21 settembre, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, la Commissione ha invece ascoltato Lea Cosentino.
    • Mercoledì 22 settembre la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito della situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Confederazione sindacale italiana libere professioni (Confprofessioni).
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione di Maurizio Bolognetti, esperto in materia ambientale per la situazione nella regione Basilicata, quella del direttore generale del dipartimento ambiente della regione Calabria, Bruno Gualtieri, dell'amministratore delegato di Veolia, Enrico Friz, dell'ex commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza del settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione Calabria, Goffredo Sottile, del presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, dell'assessore all'ambiente della regione Calabria, Francesco Pugliano, del presidente della Syndial spa, Sergio Polito, del direttore della direzione tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Marco Lupo, e del capo di Gabinetto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Michele Corradino (seduta del 23 settembre).
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA mercoledì 22 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione di Francesco Pizzetti, Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
    • Martedì 21 settembre la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del procuratore distrettuale antimafia di Catanzaro, Antonio Vincenzo Lombardo e quella del procuratore distrettuale antimafia di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone.

    Altre notizie

    • Sabato 25 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno reso nuovamente disponibile al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l' "Insula sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina