Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 13 al 19 dicembre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 162 voti favorevoli, 135 contrari e 11 astenuti l'Assemblea il 14 dicembre ha approvato la questione di fiducia che era stata posta dal Governo sulla risoluzione presentata dalla maggioranza.
    • L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 15 dicembre, ha definitivamente convertito in legge, nel testo varato dalla Camera dei deputati in prima lettura, il decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza (ddl n. 2479).
    • Nella seduta di venerdì 17 dicembre l'Aula ha ascoltato l'informativa del Ministro dell'Interno sugli incidenti avvenuti a Roma il 14 dicembre.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI il 14 dicembre ha formulato osservazioni non ostative con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (n. 292).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha approvato definitivamente, in sede deliberante, le disposizioni in materia di concorsi notarili, proposte dall'A.S. 2478 e già approvate dalla Camera dei deputati (seduta del 15 dicembre).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 15 dicembre hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro Frattini sul Consiglio europeo del 16-17 dicembre 2010.
    • Martedì 14 dicembre la COMMISSIONE BILANCIO ha approvato all'unanimità una Risoluzione sul nuovo pacchetto della governance economica europea, valutando positivamente una nuova fase che rappresenta per il Paese un'opportunità preziosa per conseguire il consolidamento fiscale e per superare i ritardi strutturali dell'economia italiana.
      In relazione all'esame dello "Schema di decreto ministeriale concernente la sperimentazione volta a realizzare il passaggio, nella predisposizione del bilancio annuale di previsione e degli altri documenti contabili dello Stato, dalla redazione in termini di competenza e cassa alla redazione in termini di sola cassa" (Atto del Governo n. 290) la Commissione ha inoltre ascoltato il Ragioniere generale dello Stato Canzio ed il Capo del servizio dei rapporti con il Tesoro della Banca d'Italia (seduta del 15 dicembre).
    • Il disegno di legge n. 1905-B riguardante norme in materia di organizzazione delle università, è stato dal 14 dicembre al centro dell'attenzione della COMMISSIONE ISTRUZIONE.
    • Mercoledì 15 dicembre la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione del Ministro Fazio in merito al Piano sanitario nazionale 2011-2013 e al Piano oncologico nazionale 2011-2013.
      La Commissione ha poi espresso (seduta del 16 dicembre) parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: "Regolamento di organizzazione del Ministero della salute" (n.304).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha proseguito (seduta del 15 dicembre) l'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria con l'audizione del Coordinatore dell'ufficio di segreteria del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei (CIACE).
      In settimana è inoltre proseguito (seduta del 15 dicembre) l'esame della proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322) discussa congiuntamente con la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA mercoledì 15 dicembre, nell'ambito dell'inchiesta sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, ha svolto l'audizione dell'avvocato Giuseppe La Greca, in qualità di Capo di gabinetto pro tempore del Ministro della giustizia.
    • Giovedì 16 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto l'audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN mercoledì 15 dicembre ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione di persone informate sulla situazione delle strutture psicoriabilitative del Gruppo Villa Pini d'Abruzzo S.r.l..
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI ha svolto l'audizione del capo del dipartimento della protezione civile, Franco Gabrielli, del presidente della giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro e di Cesarina Ferruzzi quale persona informata di fatti oggetto dell'inchiesta (seduta del 15 dicembre).
    • Mercoledì 15 dicembre la COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP).

    Altre notizie

    • Domenica 19 dicembre nell'Aula di Palazzo Madama si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale. Protagonisti della XIV edizione sono stati il tenore Andrea Bocelli e il maestro Claudio Scimone che ha diretto 'I Solisti Veneti', con musiche scritte di Vivaldi, Handel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli, Tosti e Leoncavallo.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina