7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 294

Martedì 19 Aprile 2011

(14,30 -
16,10)
Presidenza:
Possa (PdL)
Presenti per il Governo:
Viceconte, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva su atti del Governo

classi laurea scienze della difesa
Relatore:
Bevilacqua (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Affari Assegnati

ANVUR
Relatore:
Possa
Trattazione:
Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento. Approvazione di risoluzione: Doc. XXIV, n. 21.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

Documento di economia e finanza
Relatore:
de Eccher (PdL)
Trattazione:
Esame e rinvio.

Comunicato

In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del Documento di economia e finanza (Doc. LVII, n. 4). Sull'ordine dei lavori è intervenuto il senatore Giambrone cui ha risposto il Presidente. Il relatore de Eccher ha svolto la relazione introduttiva. Sono nuovamente intervenuti sull'ordine dei lavori i senatori Rusconi ed Asciutti, ai quali ha risposto il Presidente. Nel dibattito hanno preso la parola la senatrice Mariapia Garavaglia e il senatore Asciutti. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha concluso l'esame dello schema di decreto interministeriale concernente le classi dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Scienza della difesa e della sicurezza (n. 355). Il relatore Bevilacqua ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il sottosegretario Viceconte ha rinunciato alla replica. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Asciutti e Pittoni (favorevoli), nonché Mariapia Garavaglia, Giambrone e Musso (astenuti). La Commissione ha quindi approvato a maggioranza lo schema di parere favorevole con osservazioni del relatore. La Commissione ha infine concluso l'esame dell'affare assegnato sulla composizione del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (atto n. 572). Sullo schema di risoluzione presentato dal Presidente relatore sono intervenuti per dichiarazione di voto i senatori Vittoria Franco e Giambrone che hanno chiesto la votazione per parti separate, nonché i senatori Musso, Asciutti e Pittoni. In dissenso dal Gruppo i senatori Bevilacqua, De Feo e Firrarello non hanno partecipato al voto. La Commissione ha approvato a maggioranza le premesse, all'unanimità le osservazioni nn. 1, 2 e 5, a maggioranza le osservazioni nn. 3 e 4 e a maggioranza lo schema di risoluzione nel suo complesso. Il Presidente ha comunicato che la Commissione è nuovamente convocata per domani, mercoledì 20 aprile alle ore 8.30, con eventuale prosecuzione al termine della seduta antimeridiana dell'Assemblea, per il seguito dell'esame del Documento di economia e finanza (Doc. LVII, n. 4).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina