Archivio delle notizie
  • Agosto 2013

    • Venerdì 30

      Sospensione estiva dei lavori parlamentari: uno sguardo fuori d'Italia

      Di seguito un quadro sintetico delle modalità adottate da alcuni Parlamenti stranieri per la sospensione estiva dei lavori.

      Francia

      L'ultima seduta dell'Assemblea Nazionale è del 25 luglio. La ripresa dei lavori è fissata per l'inizio di settembre (al momento non viene indicata una data precisa).
      Anche il Senato ha tenuto l'ultima seduta il 25 luglio. La ripresa è fissata per il 10 settembre.

      Germania

      Il 22 settembre 2013 si vota per il rinnovo del Bundestag. Il confronto utile si può stabilire quindi con il 2012, quando l'ultima riunione si tenne il 19 luglio e i lavori ripresero l'11 settembre.
      Il Bundesrat si riunisce normalmente in sessione plenaria il venerdì, a intervalli di 3-4 settimane. L'ultima riunione si è tenuta il 5 luglio, la prossima è fissata per il 16 agosto.

      Regno Unito

      La Camera dei Comuni si è riunita per l'ultima seduta il 18 luglio 2013. La prossima riunione è fissata per lunedì 2 settembre.

      Spagna

      Il Congresso dei Deputati ha tenuto l'ultima seduta l'1 agosto e torna a riunirsi il 10 settembre. Il Senato si è riunito l'11 luglio ed è riconvocato per il 10 settembre.

      Stati Uniti

      La Camera dei Rappresentanti tornerà a riunirsi il 9 settembre. Il Senato torna a riunirsi il 12 agosto. Per entrambi i rami del Parlamento, l'ultima seduta è stata il 2 agosto.

      Parlamento europeo

      La prossima seduta plenaria del Parlamento europeo è convocata per il 9 settembre a Strasburgo. L'ultima riunione risale al 4 luglio.

      Le ultime approvazioni dell'Aula

      Nella seduta di giovedì 8 agosto, l'Assemblea ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena (A.S. n. 896-B).

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 7 agosto, è stata votata la conversione del cosiddetto "decreto-legge del fare", recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (ddl n. 974).

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 1° agosto il Senato ha approvato all'unaminità, in via definitiva, il ddl di conversione del decreto-legge in materia di efficienza energetica e misure fiscali (A.S. 783-B); nella seduta antimeridiana è stato convertito in legge il decreto n. 61, sul commissariamento dell'Ilva (A.S. n. 941).

      Comunicati di fine seduta »

      Canale satellitare del Senato: la nuova programmazione

      Da sabato 10 agosto 2013 il canale satellitare del Senato offre una programmazione che ripercorre l'attività parlamentare della XVII Legislatura, al via lo scorso 15 marzo con l'elezione del Presidente, insieme alle iniziative promosse nel tempo dal Senato della Repubblica e un viaggio alla scoperta dei luoghi di questo ramo del Parlamento.

      In particolare vengono riproposti i lavori parlamentari riguardanti le indagini conoscitive realizzate dalle diverse Commissioni permanenti e speciali del Senato sui temi di grande attualità connessi all'attività politico-parlamentare: dalla tassazione degli immobili, al caso dell'Ilva di Taranto, alla tutela dei diritti umani, alle linee programmatiche e di indirizzo italiane in vista del Consiglio europeo sulla Difesa che si terrà il prossimo dicembre.

      Ritrasmessi, inoltre, i dibattiti parlamentari seguiti agli interventi del Governo sia in Aula sia nelle Commissioni, impegnate quest'ultime nelle audizioni dei singoli Ministri sulla illustrazione delle linee programmatiche di ciascun Dicastero.

      Nei giorni festivi la programmazione è dedicata ai più giovani.
      Senato Ragazzi ripropone, grazie alla gentile concessione di Rai Parlamento, tutte le iniziative riservate agli studenti italiani. Si ringrazia altresì, per la gentile concessione, CinecittàLuce e RaiTeche.
      La programmazione è stata realizzata dall'Ufficio stampa e Internet del Senato.

      Il Presidente della Repubblica Napolitano nomina quattro senatori a vita

      Venerdì 30 agosto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato senatori a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l'architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia, che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale.
      "L'Assemblea di Palazzo Madama - ha dichiarato il Presidente del Senato, Pietro Grasso - è onorata di poter annoverare tra i propri membri personalità di tale rilievo, nella certezza che i meriti con i quali hanno rafforzato il prestigio del nostro paese nel mondo costituiranno un contributo prezioso per l'attività dell'Istituzione".

      Comunicato stampa nel sito del Quirinale »

      Comunicato stampa del Presidente Grasso »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina