Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 maggio 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama ha ascoltato, nella seduta antimeridiana del 21 maggio, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, sul Consiglio europeo del 22 maggio.
    • Martedì 21 maggio il Senato ha proseguito la discussione delle mozioni sulle colture geneticamente modificate, al termine della quale è stato approvato all'unanimità l'ordine del giorno G.1, presentato dai senatori Di Maggio, Ruta e Ruvolo.
    • Con 179 voti favorevoli, 67 contrari e 10 astensioni, il Senato, nella seduta pomeridiana del 22 maggio, ha approvato a scrutinio segreto, con procedimento elettronico, la richiesta di dimissioni presentate dal senatore Ignazio Marino.
    • E' stato approvato, in via definitiva, il ddl n. 298-B, che reca la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (seduta antimeridiana di mercoledì 22 maggio).
    • "Vorrei richiamare la vostra attenzione sulla scomparsa, il 12 maggio scorso, di un uomo a me molto caro, un nobile protagonista della recente storia politica e sindacale siciliana, che ha offerto un contributo determinante al pensiero storico contemporaneo dell'isola". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in occasione della commemorazione in Aula di Francesco Renda, il 21 maggio.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 22 maggio, il ministro per le Riforme, Gaetano Quagliariello, è intervenuto in COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA è stato ascoltato il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, in merito al programma del suo Dicastero. (seduta del 20 maggio).
      Martedì 21 maggio, la Commissione ha poi avviato l'esame congiunto dei ddl 134 - 642 sulla proroga della riforma della geografia giudiziaria, con la relazione illustrativa del sen. Lumia. La Commissione ha deciso di adottare un testo unificato in materia per il quale è stato fissato il termine emendamenti per martedì 28 maggio alle ore 14.
    • Mercoledì 22 maggio, le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Luigi Binelli Mantelli. La seduta è trasmessa in diretta sul canale Youtube del Senato.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha avviato nella seduta di martedì 21 maggio, con la relazione illustrativa dei sen. Santini e D'Alì, l'esame del ddl n. 662 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali, già approvato dalla Camera; l'esame del provvedimento è proseguito nella seduta di mercoledì 22.
    • Giovedì 23 maggio le COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro per i Beni e le attività culturali, Massimo Bray, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE ha proceduto all'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti il senatore Chiti alla carica di Presidente, i senatori D'Anna e Fattori quali Vice Presidenti, e i senatori Floris e Uras quali Segretari (seduta di martedì 21 maggio).
    • Martedì 21 maggio, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha proceduto all'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti alla carica di Presidente, il sen. Manconi, i senatori Falanga e Donno, quali Vice Presidenti e i senatori Bilardi e De Pin, quali segretari.
    • Il COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO ha proceduto all'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari. Sono stati eletti Presidente il sen. Micheloni, Vice Presidenti i senatori Dalla Tor e Zin, segretario il sen. Arrigoni (seduta del 21 maggio).

    Altre notizie

    • Lunedì 20 e martedì 21 maggio, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato", gli studenti dell'I.I.S. "Vergani-Navarra" di Ferrara hanno partecipato alle giornate di formazione a Palazzo Madama.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina