Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 1 al 7 febbraio 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 2 febbraio l'Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali e sospensive sui disegni di legge in materia di unioni civili (ddl 2081 e connessi).
    • Giovedì 4 febbraio il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata sulle iniziative per il rafforzamento del sistema bancario e su andamenti e prospettive della finanza pubblica.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 3 febbraio le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI ED AMBIENTE, hanno avviato l'esame del ddl 2068 di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile.
    • Martedì 2 febbraio, in Ufficio di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE UE si è svolta l'audizione informale di Mario Monti, Presidente del Gruppo di alto livello dell'Unione europea sulle risorse proprie.
    • Mercoledì 3 febbraio la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del generale di divisione Luciano Portolano (comandante della missione UNIFIL) e del generale di brigata Franco Federici (comandante del contingente militare italiano in Libano), in relazione all'affare assegnato sulle iniziative intraprese o prospettate dal Governo italiano sui profili militari delle missioni internazionali di pace (n. 625).
      Inoltre, su proposta del Presidente Latorre, sempre mercoledì 3 febbraio, ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione ad effettuare l'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani.
    • Nelle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta giovedì 4 febbraio, si è svolta l'audizione dell'ammiraglio di divisione Enrico Credendino, Operation Commander della missione EUNAVFOR MED - Operazione SOPHIA.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 2 febbraio, ha concluso l'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, approvando il documento conclusivo (Doc. XVII, n. 4).
      Ha proseguito inoltre l'esame dell'A.S. n. 895 e connessi in merito all'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario (seduta del 2 febbraio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 2 febbraio, in Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni riguardanti la riforma del sistema cinematografico e audiovisivo. In particolare ha audito le Associazioni circoli cinematografici italiani (FICC, FEDIC, CIN.IT, FICC, UICC, ANCCI, CGS, UCCA e CSC), la Cineteca di Bologna e l'Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico.
      Mercoledì 3 febbraio, ha iniziato e rinviato l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali.
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta il 4 febbraio, hanno audito il Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini sul Fondo Unico per lo Spettacolo e sulle Fondazioni lirico-sinfoniche.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in Ufficio di Presidenza mercoledì 3 febbraio, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della Strada dei Parchi S.p.A. sugli aumenti dei pedaggi delle autostrade A24 Roma-Teramo e A25 Torano-Pescara.
    • Martedì 2 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione di alcuni rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) sull'affare assegnato n. 591 in materia di nuove tecnologie in agricoltura. Mercoledì 3 febbraio, in Ufficio di Presidenza si è svolta l'audizione informale del Presidente dell'Ordine nazionale dei biologi, Ermanno Calcatelli, sui ddl nn. 313 e 926 in materia di dieta mediterranea.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 2 febbraio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale di Pierpaolo Mastroiacovo, esperto in teratologia, nell'ambito del ddl 2016, in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide.
      Sempre martedì 2 febbraio, inoltre, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl 647, 671 e 2016 (sindrome da talidomide), fissando il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 9 febbraio.
      Inoltre, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl 1611 di disciplina delle attività funerarie, ha audito martedì 2 febbraio i rappresentanti di Anusca, Misericordia di Firenze, Anifa e mercoledì 3 febbraio i rappresentanti di Efi, Utilitalia e Laiif Confesercenti.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 2 febbraio, in Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di ANIE, sull'esame dei disegni di legge nn. 117, 512, 828, 962, 1650 sule isole minori.
      Mercoledì 3 febbraio, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti ha reso comunicazioni sugli esiti della Conferenza COP 21 di Parigi.
      La Commissione ha deciso, inoltre, di avviare una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni delle parti interessate in relazione al pacchetto di misure sull'economia circolare, presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015. I contributi saranno presi in considerazione ai fini dell'elaborazione del parere da trasmettere alla Commissione europea.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA giovedì 4 febbraio ha audito esponenti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e provinciali, in merito all'affare assegnato n. 674 sulle priorità dell'Unione europea per il 2016.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 2 febbraio, ha audito Attilio Bolzoni, mercoledì 3 febbraio l'on. Roberto Fico e giovedì 4 febbraio il Presidente dell'ANAS, Gianni Vittorio Armani.
    • Il COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA ha audito il Ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, martedì 2 febbraio.
    • In COMMISSIONE SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 3 febbraio, si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, S.E. Sergei Razov.
    • Giovedì 4 febbraio è proseguito, in COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI, l'esame della proposta di relazione sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il «Quadrilatero del Nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna).

    Altre notizie

    • Venerdì 5 febbraio presso la Sala Koch di Palazzo Madama si è svolta la Conferenza stampa di presentazione dell'app NOma. Luoghi e storie NOmafia. Sono intervenuti: il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Presidente dell'associazione "Sulle nostre gambe", Pierfrancesco PIF Diliberto, l'Amministratore delegato TIM/Telecom Italia, Marco Patuano e il Direttore di Rai Teche, Maria Pia Ammirati. Ha moderato Attilio Bolzoni.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina