Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 giugno 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 8 giugno il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1932, sul contrasto alle intimidazioni ai danni degli amministratori locali, che passa alla Camera per la seconda lettura.
    • L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta di giovedì 9 giugno, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2362 di conversione del decreto-legge n. 59, recante disposizioni in materia di procedure esecutive e per investitori in banche in liquidazione, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. La parola passa ora all'altro ramo del Parlamento.
    • Martedì 7 giugno, in apertura di seduta, il Presidente Grasso ha commemorato Giorgio Albertazzi, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio.
    • In Aula è stato ricordato il parlamentare Gianluca Buonanno; l'Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento (seduta del 7 giugno).

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 7 giugno, è proseguito l'esame dell'A.S. n. 302, riguardante la lingua dei segni italiana.
      Nelle sedute di martedì 7 e mercoledì 8 giugno è proseguita la trattazione del ddl n. 1522 e connessi, recante disposizioni in materia di rappresentanza di interessi presso i decisori pubblici.

      La Commisione ha poi espresso,
      nella seduta del 7 giugno, parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di conferenza dei servizi (A.G. n. 293).
      Nella seduta di mercoledì 8 giugno, è stata poi approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 131 a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema di ingressi/uscite per la registrazione dei dati di ingresso e di uscita e dei dati relativi al respingimento dei cittadini di paesi terzi (COM (2016) 194 definitivo).

      Inoltre si è concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'uso del sistema di ingressi/uscite (COM (2016) 196 definitivo), con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 132.

      Infine, giovedì 9 giugno, è stata approvata una risoluzione a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo (COM (2016) 290 definitivo).
    • Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (A.G. n. 297), gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI DEL SENATO E BILANCIO DELLA CAMERA, in seduta congiunta martedì 7 giugno, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione magistrati della Corte dei conti, dell'Associazione nazionale magistrati, dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, del Forum italiano dei movimenti per l'acqua e dell'Autorità nazionale anticorruzione.
    • Con la relazione della senatrice Cirinnà, mercoledì 8 giugno, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 1978 e n. 1765, sull'accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita.
      Ha inoltre portato avanti la trattazione dell'A.S. n. 2067 e connessi, riguardante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.
    • Giovedì 9 giugno la COMMISSIONE ESTERI ha conferito alla relatrice, sen. Fattorini, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl n. 2309, già approvato dalla Camera dei deputati, di ratifica della Convenzione tra l'Italia e la Santa Sede in materia fiscale.
    • Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 8 giugno, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
    • La COMMISSIONE DIFESA, giovedì 9 giugno, ha proseguito, in sede deliberante, la discussione del ddl n. 1581 sulla promozione per lungo servizio degli ufficiali e dei sottufficiali in congedo assoluto.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 7 e mercoledì 8 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 2344, in materia di equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli Enti locali; il termine per la presentazione degli ordini del giorno e degli emendamenti è stato posticipato a giovedì 16 giugno, alle ore 10,30.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 7 giugno, è proseguito il vaglio dell'A.S. 2371, riguardante il patrimonio culturale immateriale.
      É stato portato avanti anche il vaglio dell'A.S. n. 1892, sull'intervento per il sostegno della formazione e della ricerca delle scienze geologiche.

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 322 e connessi sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, si sono svolte le audizioni di rappresentanti della Conferenza delle Regioni, della Conferenza nazionale Presidenti di conservatorio, dell'UNAMS e del Gruppo di discussione e proposta "Docenti 128 ABA".

      In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, con particolare riferimento alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, in Ufficio di Presidenza, martedì 7 giugno, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana nuoto (FIN) e della Federazione italiana scherma (FIS).

      Martedì 7 giugno, è stato inoltre avviato l'esame dell'affare assegnato concernente Scienza e società - Programma di lavoro Horizon 2020 (atto n. 772) con la relazione del Presidente Marcucci.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 7 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Gruppo Europeo di cooperazione territoriale di Gorizia (GECT) sulle tematiche relative ai collegamenti attraverso il nodo ferroviario di Gorizia.
      Nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 303, in materia di riorganizzazione e semplificazione disciplina delle Autorità portuali, l'Ufficio di Presidenza ha audito martedì 7 giugno il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, mentre mercoledì 8 giugno è stata la volta dei rappresentanti di Assoporti.
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA martedì 7 giugno è proseguita la trattazione dei ddl n. 2217 e n. 2119, sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
      Mercoledì 8 giugno, è proseguito l'esame dei ddl n. 2290 e n. 2320, in materia di sprechi alimentari, con l'adozione del ddl n. 2290 come testo base e la fissazione del termine di emendamenti e ordini del giorno alle ore 10 del 23 giugno. In relazione ai suddetti provvedimenti in Ufficio di Presidenza si è svolta, mercoledì 8 giugno, l'audizione di rappresentanti di Farmindustria e della Società italiana di medicina veterinaria preventiva.

      Nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario COM (2016) 157 definitivo, in materia di mercato di prodotti fertilizzanti con marcatura CE, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 8, si è svolta l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 8 giugno, ha proseguito la trattazione della Legge annuale per il mercato e la concorrenza (ddl n. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati). Ha inoltre svolto l'audizione di rappresentanti di ArcelorMittal, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana (seduta del 9 giugno).
    • Martedì 7 e mercoledì 8 giugno, la COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame congiunto dei ddl 2233- 2229, sul lavoro autonomo, prorogando alle ore 12 di giovedì 16 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Mercoledì 8 giugno, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) e che abroga la direttiva 2004/40/CE (A.G. n. 298).
    • La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, ha proseguito la discussione del ddl n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, martedì 7 giugno, è stato ascoltato il Presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Mario Melazzini.

      Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo riguardante gli incarichi direttoriali negli Enti ed Aziende del Servizio sanitario nazionale) (A.G. n. 305), martedì 7 giugno, si è convenuto di svolgere un'istruttoria mediante un ciclo di audizioni informali.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UE, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, ha proseguito l'esame del disegno di legge di delegazione europea 2015 (A.S. n. 2345), già approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 7 giugno, ha svolto l'audizione dell'Ammiraglio Sergio Albanese, Comandante della Capitaneria del Porto di Livorno all'epoca dei fatti.
    • Mercoledì 8 giugno la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha audito Felice Romano e Mario Deriu, rispettivamente segretario nazionale e segretario della provincia di Bolzano del Sindacato italiano unitario lavoratori Polizia (SIULP), in relazione ai flussi migratori che interessano l'Italia e in particolare il Brennero.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 8 giugno, ha audito il direttore di RaiDue, Ilaria Dallatana.
    • Parere favorevole con osservazioni è stato formulato dalla COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, martedì 7 giugno, su due schemi di decreto legislativo recanti norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi (A.G. n. 293) e sul licenziamento disciplinare (A.G. n. 292).
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nella seduta di mercoledì 8 giugno, ha deliberato lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.
    • Mercoledì 8 giugno, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA si è svolta l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, mercoledì 8 giugno, è intervenuto nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama alla presentazione dell'Associazione "Archivio Franco Giustolisi - Onlus" e della seconda edizione del Premio di giornalismo "Giustizia e Verità - Franco Giustolisi".


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina