Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 giugno 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • Le norme per il contrasto al terrorismo e ratifica di convenzioni internazionali (A.S. 2223) sono state esaminate in Aula nella sedute pomeridiana del 22 e antimeridiana del 23 giugno. Il seguito è stato rinviato ad altra seduta.
    • A conclusione dell'esame di mozioni sulle concessioni demaniali marittime e lacuali, l'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 22 giugno, ha approvato alcune mozioni.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 22, sono state invece approvate alcune mozioni su iniziative contro la corruzione negli appalti nelle grandi opere pubbliche.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 21 giugno, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 1978 e 1765, in merito all'accesso del figlio alle informazioni sull'identità dei genitori.
      Nelle sedute di martedì 21 e mercoledì 22 giugno, ha portato avanti la trattazione delle disposizioni sul cognome dei figli, proposte dall'A.S. 1628.
      E' proseguito poi il vaglio del ddl n. 2067 - approvato dalla Camera dei deputati - e connessi, in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (seduta del 22 giugno).
      Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti in materia di codice antimafia, mercoledì 22 giugno, è stato prorogato alle ore 18 di giovedì 30 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2134, adottato come testo base.
    • Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE, martedì 21 e mercoledì 22 giugno, hanno proseguito l'esame del decreto-legge n. 67, riguardante la proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché misure urgenti per la sicurezza (ddl n. 2389).
    • Giovedì 23 giugno, le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, hanno audito l'ambasciatore Claudio Bisogniero, Rappresentante Permanente d'Italia presso la NATO, sul vertice NATO di Varsavia dell'8 e 9 luglio.
      Martedì 21 giugno, negli Uffici di Presidenza, si è svolto l'incontro con il Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), Peter Maurer.
    • Nella seduta del 23 giugno la COMMISSIONE BILANCIO ha continuato ad esaminare il disegno di legge n. 2344, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali.
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 22 giugno, ha approvato la risoluzione n. Doc. XVIII, n. 136, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al prospetto da pubblicare per l'offerta al pubblico o l'ammissione alla negoziazione di titoli (n. COM (2015) 583 definitivo).
      Giovedì 23 giugno l'Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 1473 e connessi, recante misure fiscali a sostegno della famiglia: sono stati auditi rappresentanti del Forum del terzo settore, del Forum delle associazioni familiari ed infine dell'Associazione nazionale famiglie numerose.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI SENATO E CAMERA giovedì 23 giugno hanno audito il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
    • Martedì 21 giugno, in COMMISSIONE ISTRUZIONE, è proseguita l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, sulle prospettive di riordino della normativa riguardante il settore dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e Ricerca.
      E' poi proseguito (sedute del 21 e 22 giugno) l'esame del disegno di legge n. 2371 concernente il patrimonio culturale immateriale, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Mercoledì 22 giugno, sono state approvate le proposte di nomina di Fabio Beltram (n. 70) e di Maria Luisa Meneghetti (n. 71) a componenti del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur).
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione del Capo dipartimento per la formazione e la ricerca del MIUR e di rappresentanti dell'Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE), nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 772 relativo al Programma di lavoro Horizon 2020.
      Mercoledì 22 giugno, è stata la volta di rappresentanti dell'EDU ITALIA - Educazione Internazionale, in relazione al ddl n. 1847 sulle università straniere in Italia.
      In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, ha avuto luogo infine una serie di audizioni: mercoledì 22 giugno sono intervenuti esperti in materia di profili fiscali dello sport e gestione fiscale delle attività sportive, mentre, giovedì 23 giugno, è stata la volta di rappresentanti della Conferenza dei Corsi di studio di Scienze motorie.
    • Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 303, in materia di riorganizzazione e semplificazione disciplina delle Autorità portuali, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, ha svolto una serie di audizioni: mercoledì 22 giugno, sono stati auditi i rappresentanti dell'Autorità di regolazione dei trasporti e dell'Anci, mentre giovedì 23 giugno sono stati auditi rappresentanti dell'Agenzia delle Dogane.
    • Martedì 21 giugno, le COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI CONGIUNTE DI SENATO E CAMERA, hanno svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, sul processo di attuazione del nuovo Codice degli appalti.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 21 e mercoledì 22 giugno, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 2217 e n. 2119, in merito al contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
      Nella seduta di mercoledì 22 ha poi portato avanti l'esame congiunto dei ddl n. 2290 e n. 2320, sugli sprechi alimentari.
      Martedì 21 giugno l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito della discussione dei ddl nn. 313 e 926, in materia di dieta mediterranea.
      Mercoledì 22 giugno, ha ascoltato rappresentanti del settore ittico, sulle problematiche della pesca in Liguria.
      Sempre nella stessa giornata, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, in materia di mercato di prodotti fertilizzanti con marcatura CE, ha audito i rappresentanti dell'ENEA.
    • E' stato ancora oggetto d'esame, da parte della COMMISSIONE INDUSTRIA, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085), già approvato dalla Camera dei deputati (sedute del 21 e 22 giugno).
      Martedì 22 giugno è proseguita la discussione congiunta dei ddl n. 2188 e n. 2130, in merito al contrasto alle false cooperative.
      Il 21 giugno la Commissione ha esaminato ancora il progetto di legge n. 2272 (approvato dalla Camera) e connesso, in materia di commercio equo e solidale.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, mercoledì 22 giugno, sono stati auditi i rappresentanti del Gruppo Arvedi.
    • In COMMISSIONE LAVORO, martedì 21 e mercoledì 22 giugno, è proseguito esame dei ddl n. 2233 e connesso, in materia di lavoro autonomo.
      Mercoledì 22 giugno, è stata approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 135, a conclusione dell'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro n. COM (2016) 248 definitivo.
    • La COMMISSIONE LAVORO DEL SENATO e le COMMISSIONI LAVORO E AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA, in seduta congiunta, mercoledì 22 giugno, hanno tenuto un incontro informale con il Consigliere speciale del Presidente della Commissione europea per il pilastro europeo dei diritti sociali, Allan Larsson, sulla costruzione di un pilastro europeo dei diritti sociali.
    • La COMMISSIONE SANITÀ ha proseguito l'esame dei ddl n. 2224 (approvato dalla Camera) e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (sedute del 22 e 23 giugno).
      Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sugli incarichi direttoriali negli Enti ed Aziende del Servizio sanitario nazionale (A.G. n. 305), l'Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni: mercoledì 22 giugno, sono stati ascoltati i rappresentanti di Federsanità-ANCI e della Conferenza delle Regioni; giovedì 23 sono stati auditi Rossana Ugenti, Direttore del Ministero della Salute, Ezio Belleri, Direttore generale dell'Azienda ospedaliera Spedali Civili di Brescia, e Tiziana Frittelli, Direttore generale del Policlinico Tor Vergata di Roma.
    • Martedì 21 giugno la COMMISSIONE AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale Autorità e Enti di ambito e, successivamente, di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra gli industriali per gli acquedotti.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UE, giovedì 23 giugno, ha approvato, in sede referente, il disegno di legge di delegazione europea 2015 (A.S. 2345), già esaminato dalla Camera. La parola passa ora all'Assemblea, che ha calendarizzato il provvedimento dal 5 luglio.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore della Slovacchia a Roma, Ian Soth, sulle priorità della presidenza di turno dell'UE.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI hanno avuto luogo alcune audizioni: mercoledì 22 giugno sono stati ascoltati il Presidente e i componenti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; giovedì 23 giugno, è stata la volta della direttrice di RaiTre, Daria Bignardi.
    • Martedì 21 giugno, la COMMISSIONE MOBY PRINCE ha svolto l'audizione di Giovanni Mignogna, consulente tecnico di parte nel processo di primo grado.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, martedì 21 giugno, ha approvato all'unanimità il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
    • Martedì 21 giugno il COPASIR ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, mentre mercoledì 22 giugno, si è svolta l'audizione dell'Amministratore delegato della Sogin, Riccardo Casale.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 22 giugno, si è svolta l'audizione dell'amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
    • Mercoledì 22 giugno, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha audito il prefetto Anna Palombi e il vice prefetto Luca Rotondi, già, rispettivamente, commissario straordinario e commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune di Platì, nonché il sindaco di Platì, Rosario Sergi.

    Altre notizie

    • La musica come strumento fondamentale di recupero sociale, seguendo la via tracciata dal grande Direttore d'orchestra e Senatore a vita Claudio Abbado. Questo l'obiettivo dell'evento artistico che è stato aperto dall'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Il concerto del Coro "Papageno", composto da detenuti della Casa Circondariale Dozza di Bologna e coristi volontari, si è tenuto nell'Aula di Palazzo Madama lunedì 20 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica.
    • Martedì 21 giugno, in Sala Koch, è stato presentato il "Rapporto sulle Regioni in Italia 2015", curato dall'Istituto di Studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie (ISSIRFA), del Consiglio nazionale delle ricerche. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Giovedì 23 giugno in Sala Atti parlamentari si è svolto il convegno "Mariano Rumor, uomo di cultura e di governo". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • In Sala Koch, il 23 giugno, è stato presentato il libro "La Costituzione e la bellezza" di Michele Ainis e Vittorio Sgarbi. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha svolto un intervento introduttivo.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina