Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 gennaio 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di giovedì 26 gennaio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1261-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sul contrasto al cyberbullismo; le dichiarazioni di voto e il voto finale si svolgeranno nella seduta di martedì 31.
    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 25, nell'informativa sulla situazione di emergenza in centro Italia, il Presidente del Consiglio Gentiloni ha espresso cordoglio per le vittime; successivamente si è svolto il dibattito in Aula.
    • In apertura della seduta di martedì 24, il Presidente di turno Gasparri ha ricordato le vittime della tragedia dell'hotel Rigopiano di Farindola e dell'incidente dell'elisoccorso del 118 precipitato nei pressi di Campo Felice; l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
    • Nella seduta pomeridiana del 25, al termine della discussione della relazione della Commissione antimafia sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito (Doc. XXIII, n. 18), il Senato ha approvato la proposta di risoluzione unitaria, a prima firma del sen. Mirabelli.
    • Nella seduta di martedì 24 gennaio, a conclusione della discussione di mozioni sulla crisi del Venezuela, l'Aula ha approvato la mozione presentata dalla maggioranza, e successivamente sottoscritta dai Gruppi CoR, FI-PdL e ALA, e l'ordine del giorno G1 presentato dal sen. Sangalli e da altri senatori. La mozione del M5S è stata invece respinta.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 25, l'Aula ha nuovamente respinto le dimissioni presentate dal sen. Vacciano.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione del sen. Zeller, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 24 gennaio, ha incardinato il ddl n. 2643, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, riguardante modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol, in materia di minoranza linguistica ladina.
      Giovedì 26, è proseguito l'esame dell'A.S. n. 2630 di conversione del decreto-legge n. 244, recante proroga e definizione di termini.
      Ha portato avanti la trattazione del ddl n. 302 e connessi, sul riconoscimento della lingua italiana dei segni (martedì 24).
    • Giovedì 26 gennaio, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E AMBIENTE hanno concluso l'esame del provvedimento per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (ddl n. 2068). E' stato conferito mandato ai relatori, sen. Caleo e sen. Collina, a riferire all'Assemblea.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 24 gennaio, con la relazione della senatrice Capacchione, è stato incardinato l'A.S. n. 2093, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", il cui esame è proseguito nella seduta di mercoledì 25.
      È stata portata avanti la trattazione del ddl n. 2566 e connesso, in tema di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne.
      Inoltre è proseguito l'esame dell'A.S. n. 2284 e connessi di delega al Governo recante modifiche al codice di procedura civile.
      Sempre nella stessa seduta, è stata portata avanti la discussione del disegno di legge n. 2473, sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi.
      Infine è proseguita la trattazione del ddl n. 1012, in materia di camere arbitrali dell'avvocatura.
      Mercoledì 25 gennaio, è proseguito l'esame sia del ddl n. 2291, in materia di reati contro la pubblica amministrazione, sia del ddl n. 2473, sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi.
      Nella stessa seduta, infine, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI, relativo alla lotta contro la corruzione nel settore privato (A.G. n. 365).
    • La COMMISSIONE FINANZE, per tutta la settimana, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2629, di conversione del cosiddetto decreto-legge "salva banche" sulla tutela del risparmio nel settore creditizio.
      Giovedì 26 gennaio, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo concernente lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale, è stato espresso parere favorevole (Atto del Governo n. 368).
    • Martedì 24 gennaio, nelle COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per lo sport, Luca Lotti, e giovedì 26, le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 25 gennaio, ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Pino Musolino a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale (Nomina n. 95) e di Stefano Corsini a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Tirreno settentrionale (Nomina n. 96).
      Martedì 24 gennaio, in Ufficio di Presidenza, ha avuto luogo il seguito dell'audizione dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane, Renato Mazzoncini, sul piano industriale del Gruppo, nonché sugli aumenti degli abbonamenti ferroviari Alta velocità.
      Mercoledì 25, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2484, recante disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, si è svolta l'audizione di Confindustria digitale.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, le COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 24 gennaio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Ferrovie dello Stato italiane e di Invitalia.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 24 gennaio, ha proseguito l'esame del ddl n. 313 e connesso, per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea. Nella stessa seduta è stato espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Enrico Corali a Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Nomina n. 94).
      Mercoledì 25, in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo. Nella stessa giornata, sono stati auditi i rappresentanti della Rete Amatrice 2.0, sulla difficile situazione del comparto agricolo nelle zone colpite da eventi sismici nel Lazio.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, martedì 24 gennaio hanno svolto l'audizione di esperti, sul ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, in relazione all'esame dell'Atto Senato n. 1110 e connessi, in materia di politiche spaziali e aerospaziali, ha proseguito l'esame e adottato un nuovo testo base. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 12 di mercoledì 25 gennaio (sedute del 24 e 25).
      In Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 1267, 1367, 1486 e 1499, sulla sicurezza nella pratica degli sport invernali, si sono svolte una serie di audizioni: martedì 24 gennaio, sono stati auditi i rappresentanti della Federazione medico sportiva italiana, dell'Associazione maestri sci italiani, della Federazione italiana sicurezza piste sci, della Federazione italiana sport invernali e dell'Associazione Il sorriso di Matilde Onlus; mercoledì 25, è stata la volta dei rappresentanti di Federfuni.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 369, recante l'attuazione delle direttive europee in materia di qualità della benzina e del combustibile diesel e promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, martedì 24 gennaio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dell'Associazione italiana dell'industria olearia.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 24 gennaio, ha incardinato il ddl n. 2048 e connessi, sulle misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto "Caregiver" familiare, con la relazione del sen. Pagano.
      Nella seduta del 25, è proseguita la trattazione del disegno di legge n. 2494 e connessi, sul contrasto alla povertà.
    • In COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 25 gennaio, è proseguita la discussione dell'A.S. n. 1630 e connessi, sulla procreazione assistita, nell'ambito del quale l'Ufficio di Presidenza, mercoledì 25, ha audito alcuni esperti.
    • Mercoledì 25 gennaio, la COMMISSIONE AMBIENTE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 178, a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le misure specifiche volte a fornire assistenza supplementare agli Stati membri colpiti da catastrofi naturali (COM (2016) 778 definitivo).
    • Le COMMISSIONE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, mercoledì 25 gennaio, hanno svolto l'audizione del Sottosegretario Gozi, sulle prospettive dell'integrazione europea nel 60° anniversario dei Trattati di Roma.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni: lunedì 23 gennaio sono stati auditi i rappresentanti dei consorzi RILEGNO, CIAL, CO.RE.VE. e RICREA; martedì 24 sono intervenuti i rappresentanti della società ALIPLAST e del consorzio CORIPET; mercoledì 25, è stata la volta di rappresentanti della Società Syndial.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto alcune audizioni a testimonianza, ai sensi dell'articolo 4 della legge 19 luglio 2013, n. 87: martedì 24 sono stati ascoltati il Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d'Italia, Fabio Venzi, e il Gran Maestro della Serenissima Gran Loggia d'Italia - Ordine Generale degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Massimo Criscuoli Tortora; mercoledì 25, è stata la volta del Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Antonio Binni.
    • Mercoledì 25 gennaio, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sulla situazione finanziaria di Province e Città metropolitane.
      Giovedì 26, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili, sull'attuale distribuzione delle risorse nella fiscalità locale, gli effetti sul sistema perequativo e le prospettive di modifica.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 25 gennaio, ha svolto l'audizione della Presidente Monica Maggioni, di componenti del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto.
    • In merito agli infortuni sul lavoro conseguenti all'incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato, la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO ha svolto, martedì 24 gennaio, l'audizione di Francesco Giannella, Marcello Catalano e Alessandro Pesce, magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani. Mercoledì 25, è intervenuto il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
    • Il COPASIR, nella seduta di martedì 24 gennaio, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.
    • In COMMISSIONE MORO, giovedì 26 gennaio, si è svolto il seguito dell'audizione di Alberto Franceschini.

    Altre notizie

    • Giovedì 26 gennaio, nella Sala 'Caduti di Nassiriya' di Palazzo Madama, è stata presentata la biografia a fumetti della Senatrice a vita e Premio Nobel Rita Levi Montalcini. E' intervenuto all'incontro il Presidente del Senato, Pietro Grasso. La pubblicazione, nata dalla collaborazione tra il Senato della Repubblica e la Fondazione scientifica internazionale EBRI (European Brain Research Institute) ha come obiettivo quello di sensibilizzare e motivare i giovani allo studio scientifico.
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso è intervenuto, nella Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 26 gennaio, alla presentazione del volume "La difficile giustizia. I processi per crimini di guerra tedeschi 1943-2013" di Marco De Paolis e Paolo Pezzino.
    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 24 gennaio, ha ospitato il convegno "Disuguaglianze di salute: quanto pesano? Si possono modificare? di Sir Michael Marmot", promosso dalla Commissione Sanità del Senato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina