Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 febbraio 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula, nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 febbraio, ha approvato il maxiemendamento comprensivo delle modifiche apportate dalla Commissione Finanze, interamente sostitutivo del provvedimento di conversione del decreto-legge n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (ddl n. 2629), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo passa alla Camera dei deputati.
    • Nella seduta di martedì 7 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il provvedimento di delega al Governo per il riordino delle norme sul sistema nazionale di protezione civile (ddl n. 2068). Il testo torna alla Camera dei deputati.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 7 e giovedì 9 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl. n. 2630 recante proroga e definizione di termini.
    • Mercoledì 8 febbraio il Ministro dell'interno, Domenico Minniti, è intervenuto nelle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 7 febbraio ha portato avanti l'esame dei ddl nn. 2566, approvato dalla Camera dei deputati, e 2519 in materia di modifiche in tema di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne.
      Ha poi proseguito l'esame dell'A.S. n. 409 e connessi in materia di affidamento condiviso, e il seguito dell'esame congiunto dei ddl n. 1978, approvato dalla Camera dei deputati, e n. 1765, riguardanti modifiche all'articolo 28 della legge n. 184 del 1983, e altre disposizioni in materia di accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 16 del 17 febbraio.
      Infine ha portato avanti l'esame del ddl n. 2001 recante disposizioni per l'albo degli statistici.
      Mercoledì 8 febbraio, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2473, recante disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi. La Commissione ha convenuto all'unanimità di presentare alla Presidenza la proposta di riassegnazione del disegno di legge in sede deliberante.
      Con la relazione della senatrice Ginetti, ha avviato l'esame del ddl n. 2441 e connesso, in merito all'introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio.
      Ha inoltre proseguito la trattazione del ddl n. 1012, in materia di camere arbitrali dell'avvocatura.
      Infine ha portato avanti l'esame dell'A.S. n. 2284, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi di delega al Governo recante modifiche al codice di procedura civile.
    • Davanti alle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta martedì 7 febbraio, il Ministro degli esteri Alfano e il Ministro della difesa Pinotti hanno svolto le comunicazioni sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri del 14 gennaio 2017 (Doc. CCL, n. 1).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E ISTRUZIONE, mercoledì 8 febbraio, hanno svolto l'audizione di Vincenzo De Luca, direttore generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli esteri e dei rappresentanti del Consiglio generale degli italiani all'estero nell'ambito della disciplina della scuola italiana all'estero (A.G. n. 383).
    • In COMMISSIONE BILANCIO, martedì 7 febbraio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
    • Le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 7 febbraio, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sul dialogo in corso con l'Unione europea in materia di sorveglianza fiscale.
    • La COMMISSIONE FINANZE, giovedì 9 febbraio, ha completato l'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio e approvato lo schema di documento conclusivo (Doc. XVII, n. 8).
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 8 febbraio, è proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2443 e 2474, sulla disciplina delle professioni di educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista.
      Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza, giovedì 9 febbraio si sono svolte le audizioni di rappresentanti dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia di arte drammatica Silvio D'Amico, dell'Associazione nazionale esercizi teatrali (ANET) e di UNIMA Italia.
    • Mercoledì 8 febbraio, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, con la relazione del sen. Ranucci, è stato incardinato l'A.S. n. 2553, recante modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, in materia di obbligo di attivazione del servizio di safety check. Nella stessa seduta, ha portato avanti la trattazione dell'A.S. n. 2484, sulla fornitura dei servizi della rete internet, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella seduta dell'8 febbraio, è proseguito anche l'esame dei ddl nn. 2603, 2452 e 2545, in materia di iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni, adottando come testo base il ddl n. 2603 e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di giovedì 16 febbraio.
      Nell'ambito dell'esame dei suddetti provvedimenti, in Ufficio di Presidenza, sono stati auditi, martedì 7 febbraio, i rappresentanti di Telecom Italia, Wind Tre, Fastweb e Vodafone Italia e, mercoledì 8, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del settore delle comunicazioni.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, le COMMISSIONI CONGIUNTE LAVORI PUBBLICI di Senato e Camera, martedì 7 febbraio, hanno svolto l'audizione del capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e del commissario straordinario del Governo per la ricostruzione post sismica, Vasco Errani, specificamente sulle procedure di appalto utilizzate per la gestione delle emergenze di protezione civile legate agli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia.
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 8 febbraio, è proseguito l'esame del ddl n. 313 e connesso, per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea. Nella stessa seduta, è proseguita la trattazione del ddl n. 1641 e connesso, in materia di agrumeti caratteristici, già approvato dalla Camera.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 8 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Corpo della Guardia di finanza, in merito al ddl n. 2037, recante disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE AGRICOLTURA di Senato e Camera, in Ufficio di Presidenza, martedì 7 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Assodistil, di Federvini e del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale (Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea) del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, sull'etichettatura delle bevande spiritose.
    • Mercoledì 8 febbraio, davanti alle COMMISSIONI AGRICOLTURA E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, si è svolta l'audizione, dell'onorevole Paolo De Castro, Primo Vice Presidente della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, sulle prospettive di riforma della politica agricola comune.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 8 febbraio, ha portato avanti la trattazione del disegno di legge n. 1267 e connessi, con la congiunzione del ddl n. 2648, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali. Nella stessa seduta, con la relazione della sen. Fabbri, è stato incardinato il ddl n. 2647, sulla disciplina dell'attività di home restaurant, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica e dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni: martedì 7 febbraio, sono stati auditi rappresentanti dell'Associazione italiana delle Energy service company, del Coordinamento fonti rinnovabili ed efficienza energetica e dell'Associazione Italia solare; giovedì 9 febbraio, è stata la volta dei rappresentanti di Confindustria e di Engie Italia. Mercoledì 8 febbraio, sempre in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ENEL sulle problematiche della rete di distribuzione elettrica emerse in seguito ai recenti eventi climatici nelle Regioni del Centro Italia.
    • Le COMMISSIONI INDUSTRIA E AMBIENTE RIUNITE, mercoledì 8 febbraio, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto del Governo n. 369).
    • La COMMISSIONE LAVORO martedì 7 febbraio ha proseguito l'esame del ddl n. 2494, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 7 febbraio ha audito alcuni esperti, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, in materia di farmaci veterinari. Mercoledì 8 febbraio, ha svolto l'audizione di esperti in relazione all'esame del ddl n. 1630 e connessi, in materia di procreazione medicalmente assistita.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1101, in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico, ha svolto alcune audizioni: martedì 7 febbraio sono stati ascoltati i rappresentanti della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche della Presidenza Consiglio dei Ministri e dell'ISPRA; giovedì 9 febbraio è stata la volta di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
    • In COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 8 febbraio, è intervenuto il Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, sulla programmazione 2014/2020 dei fondi strutturali, con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno.
    • In COPASIR martedì 7 febbraio, si è svolta l'audizione del prefetto Franco Gabrielli, Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia e, mercoledì 8 febbraio, è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone.
    • In COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 7 febbraio, si è svolta l'audizione degli ammiragli Enrico Salvatori e Francesco Loriga.
    • Martedì 7 febbraio in COMMISSIONE DI VIGILANZA SULLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI sono stati auditi i vertici di Poste sul risparmio postale.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 8 febbraio, è intervenuto in audizione il Presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio.
    • Mercoledì 8 febbraio, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Gruppo Assimoco (Assicurazioni movimento cooperativo) e del Presidente di Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati), Alberto Oliveti.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 8 febbraio, è intervenuto il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Colangelo.
    • Giovedì 9 febbraio, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE si è svolta l'audizione di rappresentanti di Confedilizia, sull'attuale distribuzione delle risorse nella fiscalità locale, gli effetti sul sistema perequativo e le prospettive di modifica.

    Altre notizie

    • Mercoledì 8 febbraio, nella Sala Koch di Palazzo Madama si è svolta la Conferenza del Presidente della Repubblica di Tunisia, Beji Caid Essebsi, in occasione della sua visita ufficiale in Italia. Sono intervenuti, per gli indirizzi di saluto, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, la Presidente della Camera, Laura Boldrini e i Presidenti delle Commissioni Esteri dei due rami del Parlamento, Pier Ferdinando Casini e Fabrizio Cicchitto.
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto venerdì 10 febbraio, alla celebrazione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata, a Palazzo Montecitorio.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina