Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 24 al 30 luglio 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 27 luglio, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente l'articolo unico del ddl n. 2879 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge sulla liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, nel testo identico a quello approvato dalla Camera dei deputati.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 26 luglio, ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2860, di conversione del decreto-legge per la crescita economica nel Mezzogiorno, che recepisce sostanzialmente le modifiche proposte dalla Commissione Bilancio, sul quale il ministro Finocchiaro aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia. Il testo passa a Montecitorio.
    • Nella seduta antimeridiana di martedì 25 luglio, si è svolta la discussione di mozioni in materia di agricoltura; il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E ESTERI, mercoledì 26 luglio, hanno proseguito la trattazione del ddl n. 560 e connessi sulla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 25 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2681, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, sulla riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per mercoledì 6 settembre, alle ore 18.
      Ha portato avanti la trattazione del ddl n. 2740, approvato dalla Camera dei deputati, sulla protezione dei testimoni di giustizia, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per mercoledì 6 settembre, alle ore 18.
      Ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2755, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale, alle ore 18 di mercoledì 6 settembre.
    • L' Ufficio di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E INDUSTRIA, mercoledì 26 luglio, ha svolto l'audizione di Ugo Ruffolo e di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1950, recante disposizioni in materia di azione di classe.
    • Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE, mercoledì 26 luglio, hanno ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Interno Marco Minniti sulla lotta contro il traffico di esseri umani nel Mediterraneo.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI ESTERI CONGIUNTE di Senato e Camera, martedì 25 luglio, hanno incontrato, in videoconferenza, una delegazione di deputati dell'Assemblea Nazionale del Venezuela.
    • La COMMISSIONE FINANZE, giovedì 27 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2236 recante disposizioni fiscali a favore di studenti con disturbo apprendimento.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 25 luglio, con la relazione della senatrice Ferrara, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2872, già approvato dalla Camera dei deputati, per il sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz.
      Mercoledì 26 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in merito alla riorganizzazione del Dicastero.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 25 luglio, ha avviato, in sede deliberante, la discussione del disegno di legge n. 2670, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 di mercoledì 26 luglio.
      Mercoledì 26 luglio, ha avviato in sede deliberante l'esame del disegno di legge n. 2603, nel testo modificato dalla Commissione in sede referente, riguardante le norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni. E' stato fissato alle 12 del 26 luglio il termine per la presentazione di emendamenti.
      Ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla tutela della concorrenza nel settore del trasporto aereo (COM (2017) 289 def.), approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 212 (martedì 25). Infine, mercoledì 26 luglio, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 213, proposta dal relatore, sen. Stefano Esposito, a conclusione dell'esame congiunto degli atti comunitari COM (2017) 275 def., COM (2017) 277 def., COM (2017) 278 def., COM (2017) 279 def., COM (2017) 280 def., COM (2017) 281 def. e COM (2017) 282 def., in materia di trasporto su strada (cosiddetto Pacchetto mobilità).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, lunedì 24 luglio, hanno svolto le audizioni di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome, dell'ANCI, di ANFIA (Associazione nazionale filiera industria automobilistica), di FSI, di NTV, dell'Unione petrolifera, di Federchimica, dell'UNRAE (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) e del COBAT, nell'ambito dell'affare assegnato n. 1015, sulla mobilità sostenibile,
    • la COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 25 luglio, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 523 e connessi sulle produzioni biologiche.
      Ha portato avanti la trattazione del ddl n. 2037 sulla ristorazione collettiva.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, giovedì 27 luglio, ha concluso l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla manovra di finanza pubblica (A.S. 2085-B, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati). È stato conferito mandato ai relatori, sen. Luigi Marino e sen. Tomaselli, a riferire favorevolmente in Assemblea, con autorizzazione alla relazione orale, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.
      Martedì 25 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2831, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
      Giovedì 27 luglio, ha proseguito la discussione dei ddl nn. 320 e 1389, sulle attività subacquee e iperbariche.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2337 recante norme per la tutela, lo sviluppo e la competitività del settore dei call center, in Ufficio di Presidenza, martedì 25 luglio, ha svolto le audizioni di esperti e di rappresentanti di Assotelecomunicazioni-Asstel.
    • Le COMMISSIONI INDUSTRIA E AMBIENTE RIUNITE, giovedì 27 luglio, hanno espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (A.G. n. 424).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORO ha audito, martedì 25 luglio, i rappresentanti del Digital Transformation Institute, mercoledì 26 luglio, i rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche, in merito all'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale,
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 25 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 499 e connesso sui farmaci veterinari.
      Ha portato avanti la trattazione del provvedimento n. 2801 e connessi sulle disposizioni anticipate di trattamento (martedì 25 e giovedì 27 luglio).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha audito, martedì 25 luglio, in Ufficio di Presidenza, il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, in relazione ai recenti incendi che hanno interessato il territorio nazionale; giovedì 27 luglio, in seduta plenaria, il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, anche sul problema della siccità.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, martedì 25 luglio, ha ascoltato Julie de Baillencourt, Head of Safety Policy, EMEA, di Facebook e Laura Bononcini, responsabile relazioni istituzionali di Facebook italia; mercoledì 26 luglio Tullio Del Sette, Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri.
    • La COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 25 luglio, ha svolto l'audizione di Nello e Antonio D'Alesio, armatori della omonima società navale.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha audito, lunedì 24 luglio, l'Assessore all'ambiente del comune di Adria, Giorgia Furlanetto e, martedì 25 luglio, il Presidente del Centro materia rinnovabile, Roberto Coizet.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 26 luglio, ha svolto le audizioni della sindaca di Arzano (NA), Fiorella Esposito, del sindaco di Monte Sant'Angelo (FG), Pierpaolo D'Arienzo, del sindaco di Bagnara Calabra (RC), Gregorio Giuseppe Frosina, del sindaco di Bovalino (RC), Vincenzo Maesano e del sindaco di Giardinello (PA), Antonio De Luca.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, martedì 25 luglio, ha svolto l'audizione del Viceministro dell'economia e delle finanze, Luigi Casero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
    • Il COPASIR, martedì 25 luglio, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 26 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), Giorgio Alleva.

    Altre notizie

    Giovedì 27 luglio, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto al convegno "L'Italia ricorda Simone Veil" promosso dalla Commissione Esteri del Senato che si è svolto nell'Aula della Commissione Difesa.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina