Archivio dei notiziari

Attività del Senato dall'11 al 17 settembre 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 12 settembre, in apertura di seduta dell'Aula, il Presidente Grasso ha espresso profondo cordoglio e commossa partecipazione al dolore per le otto vittime del nubifragio eccezionale che ha devastato la città di Livorno nella notte tra il 9 e il 10 settembre.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 13 settembre, l'Assemblea ha approvato il rendiconto generale dello Stato per il 2016 (ddl n. 2874) e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e delle Amministrazioni autonome per il 2017 (ddl n. 2875). I testi passano alla Camera dei deputati.
    • Nella stessa seduta, sono stati esaminati documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
    • Giovedì 14 settembre, nella seduta antimeridiana, l'Assemblea ha avviato - con la relazione della senatrice Rosa Maria Di Giorgi - la discussione del testo proposto dalla Commissione Istruzione sulla delega al Governo per il codice dello spettacolo (ddl n. 2287-bis e connessi).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 13 settembre, ha avviato, con la relazione del presidente Torrisi, l'esame del ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sui trattamenti pensionistici dei Parlamentari e dei consiglieri regionali
      Con la relazione del senatore Mancuso, ha iniziato l'esame del ddl n. 2891, sull'istituzione della Giornata dei Giusti dell'umanità.
      Ha proseguito l'esame del 2708, riguardante disposizioni in materia di operazioni elettorali.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 12 settembre, ha continuato l'esame del ddl n. 2864, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sulla tutela del patrimonio culturale.
      Mercoledì 13 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2719 (approvato dalla Camera dei deputati) e connessi, riguardante modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici.
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 12 settembre, ha continuato la trattazione del ddl n. 2728 sulla riorganizzazione dei vertici del Ministero della Difesa.
    • Mercoledì 13 settembre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2872, per il sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 13 settembre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante norme comuni per la gestione dei flussi del traffico aereo (A.G. n. 431).
      Ha poi espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante regole comuni nel settore dell'aviazione civile e che istituisce un'Agenzia europea per la sicurezza aerea (A.G. n. 432).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 13 settembre, ha concluso l'esame dell'affare assegnato n. 683, sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia, approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 82.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 13 settembre, ha proseguito la trattazione del ddl n. 2831, in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORO, in merito all'affare assegnato n. 974, sull'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, ha audito, martedì 12 settembre, i rappresentanti del Fondo Banche Assicurazioni (FBA) e del Politecnico di Milano; mercoledì 13 settembre, i rappresentanti dell'Università Bocconi, della LUISS e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 13 settembre, con la relazione del sen. Romano, ha avviato l'esame del ddl n. 2869 sull'istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
      Ha proseguito l'esame del ddl n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, per il quale, sempre mercoledì, ha svolto l'audizione di Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta dell'adolescenza, in sede di Ufficio di Presidenza.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 119 e connessi in materia di aree protette.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, mercoledì 13 settembre, ha eletto, come Segretario, la senatrice Granaiola.
      Giovedì 14 settembre, con la relazione della senatrice Ginetti, ha avviato l'esame del disegno di legge europea 2017 (A.S. n. 2886), già approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, martedì 12 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 13 settembre, ha audito il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Brescia, Sandro Raimondi.
    • In COPASIR, martedì 12 settembre, è intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato, martedì 12 settembre, il Ministro per lo Sport, Luca Lotti; mercoledì 13 settembre, il sostituto Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Antonino Di Matteo.

    Altre notizie

    • Martedì 12 settembre, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto a Palazzo Giustiniani il Presidente della Repubblica di Albania, Ilir Meta.
    • Nella stessa giornata, sempre a Palazzo Giustiniani, il Presidente Grasso ha incontrato l'Ambasciatore Giampaolo Cantini.
    • Nella stessa giornata il Presidente del Senato è intervenuto al convegno della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, "La relazione sull'attività della Commissione. L'inchiesta tra dati e risultati" nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina