Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 novembre 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta del 7 novembre l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 1150 di conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
    • La seduta del 5 novembre è stata dedicata all'informativa resa dal Ministro della giustizia Cancellieri sulla vicenda di Giulia Maria Ligresti.

    Attività delle Commissioni

    • E' proseguita, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, la discussione dell'A.S. 356 e connessi in materia elettorale; i relatori Bruno e Lo Moro hanno presentato il 24 ottobre una loro ipotesi di lavoro su cui continua l'esame. Il 7 novembre è stato deciso che martedì 12 novembre, alle ore 12, proseguirà il vaglio degli ordini del giorno, che saranno votati nella seduta convocata per le ore 16,30.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione (A.G. n. 25).
    • Mercoledì 6 novembre, in COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, BILANCIO E POLITICHE DELL'UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi ha riferito sugli esiti del Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre 2013.
    • La COMMISSIONE BILANCIO è stata impegnata nell'esame congiunto dei disegni di Legge di stabilità (ddl n. 1120, relatori i senatori D'Alì e Santini) e di Bilancio (ddl n. 1121, relatore il sen. Azzollini). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato prorogato alle ore 12 di sabato 9 novembre. La Commissione Bilancio concluderà l'esame in sede referente entro venerdì 15 novembre; la discussione in Aula avrà inizio a partire dalla seduta antimeridiana di lunedì 18 novembre.
    • Mercoledì 6 novembre la COMMISSIONE AGRICOLTURA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Eurispes-Istituto di studi politici, economici e sociali.
    • Il sottosegretario De Vincenti il 5 novembre ha risposto, in COMMISSIONE INDUSTRIA, all'interrogazione 3-00337 sulla concorrenza dell'imprenditoria cinese in Italia e all'interrogazione 3-00422 sulla regolamentazione del mercato dell'energia.
      La Commissione ha inoltre convenuto sulla proposta del presidente di chiedere l'autorizzazione al Presidente del Senato a svolgere un'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese.
    • La COMMISSIONE SANITA', mercoledì 6 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO).
    • Mercoledì 6 novembre, in COMMISSIONE VIGILANZA RAI, è intervenuto il Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS), Mauro Nori, in merito alla situazione organizzativa e gestionale dell'Istituto.

    Altre notizie

    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 9 novembre dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina