Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 maggio 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 158 voti favorevoli, 122 contrari e nessun astenuto l'Aula, nella seduta di mercoledì 7 maggio, ha dato il via libera al maxiemendamento governativo, interamente sostitutivo del ddl n. 1464, di conversione del decreto-legge n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo torna ora all'esame della Camera.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 8 maggio, è stata avviata la discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge n. 47 sull'emergenza abitativa (ddl n. 1413).

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 6 maggio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in relazione alla revisione della seconda parte della Costituzione, ha adottato come testo base per proseguire l'esame il disegno di legge n. 1429, di iniziativa del Governo. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di venerdì 23 maggio.
      Giovedì 8 maggio la Commissione ha ascoltato gli esperti Luciano Violante, Michela Manetti, Vincenzo Lippolis, Massimo Luciani, Beniamino Caravita di Toritto, Francesco Clementi, Aldo Giannuli, Tommaso Edoardo Frosini, Vincenzo Tondi della Mura e Giuseppe Calderisi, in relazione all'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa nell'ambito dell'esame dei ddl di revisione del Titolo I e del Titolo V della Parte II della Costituzione, nonché della disposizione riguardante il CNEL.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 6 maggio, è stata impegnata nel seguito della trattazione dell'A.S. 197 e connessi recante disciplina delle coppie di fatto e unioni civili.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITA', nella seduta di giovedì 8 maggio, hanno concluso, senza modifiche, l'esame del ddl n. 1470 di conversione del decreto n. 36, recante disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula per martedì 13 maggio.
    • Nella seduta del 7 maggio la COMMISSIONE DIFESA ha proseguito la discussione del ddl n. 886 sulla composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.
    • Le COMMISSIONI BILANCIO E FINANZE il 6 maggio, hanno avviato l'esame del ddl n. 1465 di conversione del decreto n. 66 del 2014 recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale (cosiddetto "Bonus Irpef"). L'esame è proseguito anche nelle sedute del 7 e 8 maggio; il termine per la presentazione degli ordini del giorno e degli emendamenti è stato fissato per il 13 maggio alle ore 14.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la COMMISSIONE FINANZE ha audito rappresentanti dell'Associazione Master in diritto tributario dell'Università di Genova (seduta del 6 maggio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di giovedì 8 maggio, ha proseguito la trattazione del ddl n. 1430 di conversione in legge del decreto n. 58 del 2014, recante misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, ha svolto una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1328 in materia di competitività nel settore agricolo (sedute del 6 e 7 maggio).
    • Gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI INDUSTRIA DI SENATO E CAMERA hanno svolto alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 90, in materia di efficienza energetica.
    • Giovedì 8 maggio, in COMITATO SCHENGEN, si è svolta l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle questioni relative al settore dell'immigrazione.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 8 maggio, ha audito Daniele Ozzimo, assessore alle politiche abitative e della casa del Comune di Roma, su emergenza abitativa e rom, e Gian Ludovico De Martino, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), sulla procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite (UPR).
    • La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, il 6 maggio ha ascoltato i rappresentanti dell'associazione 'Agevolando'; giovedì 8 è stata la volta del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora.
    • Il Presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, il 7 maggio è intervenuto in COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto alcune audizioni: martedì 6 maggio è intervenuto il Direttore dell'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università degli Studi di Milano, Fernando Dalla Chiesa; giovedì 8 è stata la volta del Viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico.
    • Mercoledì 7 maggio, il COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, ha ascoltato rappresentanti della MIB School of Management.

    Altre notizie

    • Venerdì 9 maggio Festa dell'Europa, il Centro di in-Form@zione - Libreria multimediale del Senato ha ospitato l'iniziativa "Incontro con l'Europa". Le scuole presenti hanno ricevuto materiale divulgativo sul significato di appartenenza all'Unione europea e hanno svolto attività dedicate.
    • Anche quest'anno, il Senato aderisce all'iniziativa 'Open House Roma 2014': sabato 10 maggio è prevista un'apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani, rispettivamente sede dell'Aula legislativa e Palazzo in cui fu firmata la Costituzione italiana.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina