Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 10

Martedì 20 Novembre 2018

(12,35 -
13,35)
    • Verifica dei poteri

      Regione Sicilia

      Relatore:

      Senatore URRARO

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Criteri di revisione delle schede elettorali

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame

    • Immunità parlamentari

      Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del signor Vincenzo D'Anna, senatore all'epoca dei fatti.

      Annunciata in Assemblea il 23 marzo 2018

      Relatore:

      Senatore AUGUSSORI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti della senatrie Anna Cinzia Bonfrisco

      Annunciata in Assemblea il 18 luglio 2018

      Relatore:

      Senatore DURNWALDER

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del signor Ciro Falanga, senatore all'epoca dei fatti

      Annunciata in Assemblea il 26 luglio 2018

      Relatore:

      Senatore DE FALCO

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse avanzata dal signor Ciro Falanga, senatore all'epoca dei fatti, in relazione al procedimento penale n. 28480/2016 RGNR pendente nei suoi confronti dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma

      Annunciata in Assemblea il 23 marzo 2018

      Relatore:

      Senatore DE FALCO

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

  • Comunicato

    VERIFICA DEI POTERI

    La Giunta ha proseguito la discussione generale in merito ai ricorsi elettorali presentati nella regione Sicilia, nel corso della quale il relatore Urraro ha proposto di respingere tutti i ricorsi presentati e l'assegnazione del seggio vancante ad un candidato supplente appartenente alla lista MoVimento 5 Stelle. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    Con riferimento ai criteri di revisione delle schede elettorali, già approvati dalla Giunta nella seduta del 25 settembre scorso, preso atto di quanto richiesto dal Presidente del Gruppo MoVimento 5 Stelle del Senato, si è aperto un dibattito nel corso del quale sono intervenuti i senatori Bonifazi, Pillon, Giarrusso, Cucca, Grasso, Evangelista e Tesei. Dopo alcune precisazioni da parte del Presidente Gasparri, la Giunta ha stabilito, a maggioranza con l'astensione dei Gruppi Lega e Fratelli d'Italia, di ripristinare la versione originaria dei criteri di revisione delle schede elettorali esposti nella seduta del 1° agosto 2018.

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha proseguito l'esame del Doc. IV-ter, n. 3, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal signor Vincenzo D'Anna, senatore all'epoca dei fatti. Il relatore Augussori ha illustrato la propria proposta conclusiva, finalizzata a prospettare l'opportunità che la Giunta deliberi di proporre all'Assemblea che le opinioni extra moenia espresse dall'allora senatore D'Anna non rientrano nell'ambito della prerogativa dell'insindacabilità, di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame del Doc. IV-ter, n. 5, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dalla senatrice Anna Cinzia Bonfrisco. Dopo gli interventi dei senatori Cucca, Pillon e Giarrusso, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame congiunto del Doc. IV-ter, n. 6, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal signor Ciro Falanga, senatore all'epoca dei fatti. Il relatore De Falco ha proposto di rinviare il seguito dell'esame per ulteriori approfondimenti. Dopo gli interventi dei senatori Grasso, Giarrusso, Pillon e Cucca, il seguito dell'esame è stato rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina