Senato della Repubblica

«
»
  • In Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del ddl n. 2066, di conversione del decreto-legge n. 2, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per il 2021, avviato nella seduta del 20 gennaio con la relazione del sen. Garruti. Il provvedimento è atteso in Aula mercoledì 3 marzo, alle 10.

  • La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il nuovo calendario dei lavori: il decreto-legge n. 2 sul contenimento del Covid sarà esaminato mercoledì 3; giovedì alle 15 è previsto il question time con i Ministri per le politiche agricole, giovanili e i beni culturali. La prossima settimana sarà dedicata prevalentemente all'attività delle Commissioni, in particolare alle audizioni sul PNRR; martedì 9 marzo alle 15 è convocata la Conferenza dei Capigruppo; alle 16,30 l'Assemblea esaminerà il decreto-legge sul Coni.

  • Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), nelle Commissioni congiunte Bilancio e Politiche UE di Senato e Camera, martedì 2 marzo, è intervenuto il Commissario europeo per l'economia, Paolo Gentiloni. Sullo stesso argomento, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite 5a e 14a sono impegnati con lo svolgimento di un ciclo di audizioni.

  • La Commissione Istruzione è impegnata con l'esame del ddl n. 2077, di conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del CONI Comitato olimpico nazionale italiano, avviato, con la relazione del sen. Verducci, nella seduta del 2 febbraio. Il provvedimento è calendarizzato in Aula da martedì 9 marzo.

  • E' stato assegnato alla Commissione Affari costituzionali il ddl n. 2100, di conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell'emergenza da Covid-19.

  • Martedì 2 marzo, le Commissioni Lavori pubblici del Senato e Ambiente e Trasporti della Camera hanno svolto, in seduta congiunta, l'audizione del ministro Giovannini. Mercoledì 3 marzo intervengono, alle 8,30, in Commissione Questioni regionali, la ministra Gelmini e, alle 14, in Commissione Vigilanza Rai, il ministro Franceschini.

  • E' disponibile online la raccolta completa di tutta la documentazione prodotta dal Servizio Studi del Senato in merito all'emergenza epidemiologica da Coronavirus: Dossier, Note brevi, Note su Atti dell'Unione europea e documentazione redatta in collaborazione con altri Servizi e con la Camera dei deputati.

  • Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 21 del 16 marzo 2021. Nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 36 del 7 maggio 2021 saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

  • Per decisione del Presidente del Senato, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo 2020 e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.