«
»

Giovedì 4 Maggio 2023 - 65ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:02)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Vice Ministro della giustizia Sisto ha risposto all'interrogazione (3-00177) del sen. Scalfarotto (A-IV) su un caso di ingiusta detenzione derivante dall'utilizzo di intercettazioni: è intenzione del Governo riaffermare i principi del garantismo, facendo valere la presunzione di innocenza, il rispetto della dignità e dell'onore della persona indagata. In materia di intercettazioni è in atto una riflessione più ampia sulla tutela dei diritti di terzi nelle captazioni. La disciplina rimarrà invariata per i reati di mafia e terrorismo, ma occorre intervenire per evitare applicazioni estensive e abusi, assicurare la segretezza delle investigazioni, impedire che finiscano sulla stampa intercettazioni che coinvolgono persone estranee alle indagini. Il Vice Ministro Sisto ha poi risposto all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-00210), del sen. Verini (PD), sulla situazione delle carceri in Umbria: si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo sia al corrente della drammatica situazione in cui versano le carceri umbre, anche per la grave carenza di personale, e quali misure urgenti intenda intraprendere al fine di risolvere le numerose criticità, evitando così che gli episodi di violenza possano allargarsi, compromettendo ulteriormente la sicurezza della popolazione penitenziaria. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto.

Il Sottosegretario dell'ambiente e della sicurezza energetica Barbaro ha risposto all'interrogazione (3-00204) del sen. Potenti (LSP) sui limiti di concentrazione di idrocarburi nei residui di asfalto ai fini dello smaltimento: si sta provvedendo ad una revisione del decreto ministeriale "end of waste" sui limiti di concentrazione massima di idrocarburi, al fine di consentire il recupero dei materiali edilizi. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Sottosegretario Barbaro ha risposto all'interrogazione (3-00297) della sen. D'Elia (PD) e altri, sul rispetto della parità di genere nell'ambito del PNRR e del nuovo codice dei contratti pubblici: le linee guida per le politiche giovanili, la parità di genere e l'occupazione femminile sono state adottate lo scorso 7 dicembre; il relativo decreto applicativo ha definito le clausole contrattuali e premiali. In base a una delibera ANAC le stazioni appaltanti dovranno fornire dati al riguardo. Il nuovo codice degli appalti pubblici rende strutturale la normativa prevista per il solo PNRR. Il Sottosegretario Barbaro ha risposto, infine, all'interrogazione (3-00397), del sen. Potenti (LSP), sulla demolizione degli impianti in disuso dell'acciaieria ex Lucchini di Piombino (Livorno) in condizioni di sicurezza ambientale: l'Agenzia regionale per l'ambiente ha espresso parere favorevole sulle operazioni di demolizione a condizione che avvengano in determinate condizioni metereologiche, al fine di evitare dispersioni; le operazioni sono monitorate, nell'ambito dei sopralluoghi effettuati non è stata rilevata la presenza di amianto.

Il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Ferrante ha risposto infine all'interrogazione (3-00216) dei sen. Sigismondi e Della Porta (FdI) sull'allargamento e messa in sicurezza della strada statale 650 "Trignina". Il sen. Sigismondi si è dichiarato soddisfatto.

Nel pomeriggio sono state svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

Il Ministro dell'interno Piantedosi ha risposto all'interrogazione (3-00406) del sen. De Poli (Cd'I) sulle autorizzazioni per le manifestazioni promosse dalle pro loco e dagli enti del terzo settore, assicurando un intervento per dare operatività e tempestività alle "norme di semplificazione previste dalla legge n. 14 del 2023 e per migliorare le attività connesse a manifestazioni, fiere, sagre, spettacoli dal vivo promossi dalle pro loco e, più in generale, dagli enti del terzo settore. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Ministro dell'interno ha risposto all'interrogazione (3-00399) del sen. De Cristofaro (Misto-AVS) sulle iniziative volte allo scioglimento delle organizzazioni di ispirazione neofascista, spiegando le ragioni dell'inopportunità di procedere allo scioglimento di organizzazioni neofasciste tramite decreto-legge e assicurando l'attenzione del Governo all'attuazione dei principi costituzionali. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto. Il Ministro dell'interno ha risposto distintamente all'interrogazione (3-00398) della sen. Gelmini (A-IV) sulle misure per incrementare la sicurezza nelle stazioni ferroviarie, e all'interrogazione (3-00402) della sen. Maiorino (M5S) sulla sicurezza nei quartieri che ospitano stazioni ferroviarie: la sicurezza costituisce una priorità del Governo; i responsabili degli episodi di aggressione richiamati nelle interrogazioni sono stati assicurati alla giustizia in poche ore; il Ministro ha adottato azioni specifiche di prevenzione nelle principali città italiane e misure di sostegno agli enti locali per la riqualificazione urbana e la marginalità sociale. La sen. Paita (A-IV) ha auspicato il coinvolgimento dell'esercito nel presidio del territorio; la sen. Maiorino (M5S) ha auspicato lo stanziamento di risorse nella pubblica sicurezza. Il Ministro dell'interno ha risposto all'interrogazione (3-00405) del sen. Giorgis (PD) sulla riorganizzazione del sistema di accoglienza dei migranti: il Ministro è impegnato, con i sindaci, a realizzare un modello di accoglienza capillare sul territorio nazionale. L'obiettivo prioritario rimane la riduzione della pressione migratoria e il contrasto dell'immigrazione illegale; in questo quadro si inserisce il rapporto bilaterale con la Tunisia. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto.

Il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Lollobrigida ha risposto all'interrogazione (3-00400) del sen. Zanettin (FI-BP) sulla disciplina della filiera del pane e della pasta per contrastare fenomeni speculativi. Il Governo intende proseguire l'esperienza della commissione prezzi unica nazionale; esiste un sistema di monitoraggio dei possibili fenomeni speculativi; il problema dell'inflazione va affrontato anche a livello europeo; il Governo intende sostenere la filiera del grano di qualità nel contesto globalizzato.Il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha risposto all'interrogazione (3-00401) del sen. Bergesio (LSP) sul fondo mutualistico nazionale per l'agricoltura contri i rischi da cambiamenti climatici:il Ministro ha firmato 24 decreti per consentire alle Regioni colpite da eventi catastrofali del 2022 di accedere al fondo di solidarietà nazionale. Sono in corso di adozione gli atti per rendere operativo il fondo AGRICAT; il fondo mutualistico nazionale per la copertura contro i rischi catastrofali è in vigore dal 1° gennaio 2023, ha una dotazione di 351 milioni di euro e coinvolge circa 700.000 aziende. Il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha risposto all'interrogazione (3-00404) del sen. Silvestroni (FdI) sulle conclusioni del G7 dell'agricoltura tenutosi recentemente in Giappone: gli obiettivi prefissati, in vista dell'edizione del 2024 che si terrà in Italia, sono quelli di un'agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, e socialmente sostenibile. A livello mondiale, l'Italia sostiene la strategia del cibo di qualità per tutti, di una produzione ancorata al territorio, del sostegno ai Paesi africani per lo sviluppo di un'agricoltura capace di vendere e aumentare la ricchezza nazionale. L'interrogante, nel dichiararsi soddisfatto, ha ricordato le iniziative del Ministro per l'etichettatura degli alimenti e il contrasto alla contraffazione.

(La seduta è terminata alle ore 16:17 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina