«
»

Martedì 27 Febbraio 2024 - 163ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:33)

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 967 recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Belgrado il 21 marzo 2023. Dopo la relazione del sen. Spagnolli (Aut), hanno dichiarato voto favorevole, richiamando il ruolo cruciale dei Balcani occidentali per il futuro dell'Italia, i sen. Salvitti (Cd'I), Spagnolli (Aut), Scalfarotto (IV), Magni (Misto-AVS), Stefania Craxi (FI-BP), Marton (M5S), Dreosto (LSP), Giacobbe (PD) e Scurria (FdI). Il testo passa ora alla Camera dei deputati.

L'Assemblea ha poi approvato in prima lettura il ddl n. 968 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone, con Allegato, fatto a Tokyo il 28 giugno 2023. Dopo la relazione della sen. Mieli (FdI), sono intervenuti in dichiarazione di voto i sen. Salvitti (Cd'I), Scalfarotto (IV), Stefania Craxi (FI-BP), Marton (M5S), Stefania Pucciarelli (LSP), Giacobbe (PD) e Barcaiuolo (FdI).

L'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 674 recante interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

Il relatore, sen. Orsomarso (FdI) ha riferito che il provvedimento è stato modificato dalla Camera unicamente per aggiornare la decorrenza dall'anno 2024 degli oneri derivanti dall'attuazione dell'articolo 3 e la relativa decorrenza della copertura finanziaria. Il testo si compone di 27 articoli suddivisi in cinque Capi. Il Capo I (articoli 1-19) concerne la semplificazione in materia di accesso e regolamentazione dei mercati di capitali; il Capo II (articoli 20-24) reca la disciplina delle autorità nazionali di vigilanza; il Capo III (articolo 25) comprende misure di promozione dell'inclusione finanziaria; il Capo IV (articolo 26) reca modifiche alla disciplina del patrimonio destinato e, infine, il Capo V (articolo 27) contiene le disposizioni finanziarie.

Hanno preso parte alla discussione generale le sen. Dafne Musolino (IV) e Cinzia Pellegrino (FdI). Nelle dichiarazioni finali hanno annunciato voto favorevole i sen. Salvitti (Cd'I), che ha auspicato un aumento della capitalizzazione delle imprese e una crescita degli investimenti sul territorio nazionale per stimolare lo sviluppo economico; Damiani (FI-BP), che ha delineato le numerose disposizioni volte a snellire le procedure e favorire l'accesso al mercato finanziario, al fine di sostenere l'economia reale italiana e incentivare la crescita delle aziende; Garavaglia (LSP), che ha richiamato l'importanza della semplificazione per favorire le pmi e l'incentivo per le aziende a rimanere in Italia, citando esempi come il voto plurimo e maggiorato; Francesca Tubetti (FdI), che ha sottolineato l'ambizione di far ritornare in patria grandi marchi storici ed enfatizzato la semplificazione come chiave per favorire l'imprenditorialità e il sistema finanziario italiano. I Gruppi di opposizione hanno annunciato l'astensione, ritenendo insufficienti le misure contenute nel provvedimento. La sen. Fregolent (IV) ha espresso preoccupazione per le modifiche apportate alle norme sulle banche popolari e contestato il meccanismo delle maggioranze nei consigli di amministrazione; il sen. Magni (Misto-AVS) ha evidenziato le disuguaglianze salariali e la necessità di maggiore controllo e trasparenza nel settore finanziario; il sen. Turco (M5S) ha criticato la proposta del Governo di favorire i soci di riferimento, a discapito dell'interesse sociale delle imprese e della trasparenza del mercato; la sen. Tajani (PD) ha riconosciuto alcuni aspetti positivi derivati dal Libro verde, ma ha contestato la sovrapposizione normativa con la delega al Governo.

Nel corso della seduta la Vice Presidente Castellone ha comunicato gli esiti della Conferenza dei Capigruppo, che ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente. Giovedì 29 febbraio, alle ore 15, si svolgerà un'informativa del Ministro dell'interno sui fatti avvenuti in occasione di manifestazioni pubbliche a Pisa e a Firenze. Martedì 5 marzo il Governo renderà comunicazioni sulle missioni internazionali da avviare nel 2024. Restano confermati gli altri argomenti previsti dal calendario corrente.

(La seduta è terminata alle ore 19:41 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina