Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 30 marzo al 5 aprile 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 237 voti a favore e un astenuto, nella seduta antimeridiana di mercoledì 1° aprile, l'Aula ha approvato in prima lettura il ddl n. 307 recante disposizioni in materia di usura. La parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana del 1° aprile il Presidente Schifani ha ricordato in Aula la figura del sen. Ugo Martinat recentemente scomparso.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione del sen. Longo la COMMISSIONE GIUSTIZIA il 1° aprile ha avviato l'esame del ddl 1440, in materia di procedimento penale.
      In settimana è anche proseguito l'esame, in sede referente, dei ddl 1211, in materia di esercizio della potestà genitoriale congiunto con il 1412 di analogo contenuto.
      Il 1° aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività di ufficiale giudiziario, sono stati infine auditi i rappresentanti delle seguenti associazioni: associazione ufficiali giudiziari in Europa, UIL-Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari, Associazione nazionale Istituti vendite giudiziarie, CGIL, CISL, UNSA-SAG, FLP, RDB, UIL-PA e UIUG, UGL-statali e DIRSTAT.
    • Mercoledì 1° aprile la COMMISSIONE BILANCIO ha portato avanti l'indagine conoscitiva in tema di nuovo assetto della contabilità pubblica con l'audizione del Ragioniere generale dello Stato, mentre il 2 aprile è stata la volta di esperti in materie economiche.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha svolto l'audizione dell'ABI nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni (seduta del 1° aprile).
    • E' proseguito, in COMMISSIONE ISTRUZIONE, l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1193, 1361 e 1437 sugli impianti sportivi.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI il 1° aprile ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione del Presidente dell'ENAC (Ente nazionale per l'aviazione civile).
    • Si è concluso con un parere favorevole l'esame della COMMISSIONE AGRICOLTURA sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto delle disponibilità residue dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (68).
    • Giovedì 2 aprile le COMMISSIONI ISTRUZIONE E AGRICOLTURA RIUNITE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Fondazione per i diritti genetici.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, in relazione all'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi, ha ascoltato l'amministratore delegato di ENI Scaroni.
    • Giovedì 2 aprile la COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla disciplina delle forme pensionistiche complementari, ha ascoltato rappresentanti dell'ABI.
    • In COMMISSIONE SANITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva su trasporto infermi e reti di emergenza, si è svolta l'audizione del sottosegretario Fazio e del Presidente del CUN, professor Lenzi (seduta del 31 marzo).
    • In COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA è proseguita l'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia con l'audizione del Vice Direttore generale per la politica regionale della Commissione europea (seduta del 31 marzo).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA giovedì 2 aprile ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.
    • La COMMISSIONE PREZZI ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, con l'audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).

    Altre notizie

    • Nuovo appuntamento, lunedì 30 e martedì 31 marzo, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo Scientifico Statale ''G. Marconi'' di Pesaro.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina