Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 marzo 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 24 marzo l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità il ddl 2569 di "Conversione in legge del decreto-legge 22 febbraio 2011, n.5, recante disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011"; il testo passa ora alla Camera.
    • L'Aula mercoledì 23 marzo ha poi approvato con modifiche il ddl 2555 sulle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri. Il provvedimento torna alla Camera.
    • Mercoledì 23 marzo i Ministri Frattini e La Russa hanno riferito nell'Aula di Palazzo Madama sulla crisi libica; si è quindi aperta la discussione generale sulle comunicazioni dei Ministri e al termine del dibattito, l'Assemblea ha approvato la risoluzione della maggioranza integrata con l'intero testo della risoluzione presentata dal Gruppo PD, anch'essa successivamente approvata.
    • L'Assemblea ha svolto la discussione di mozioni in materia di energie rinnovabili, approvandole tutte, ad eccezione di quella presentata dal Gruppo IdV dichiaratosi indisponibile ad accogliere le modifiche suggerite dal Governo (seduta antimeridiana del 24 marzo).

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 22 marzo la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (Atto Governo n. 317).
      In settimana è inoltre proseguito l'esame del ddl 2362 sulla Giornata in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali, approvato dalla Camera (sedute del 22 e 23 marzo).
      Mercoledì 23 marzo la Commissione ha infine ripreso l'esame del ddl 306 e 346 recanti disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione di un fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse.
    • Giovedì 24 marzo le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e DIFESA hanno avviato l'esame del provvedimento in materia di ricongiungimento familiare del personale militare legato da vincolo matrimoniale con altro appartenente alle Forze armate, al Corpo della Guardia di finanza, ovvero con appartenente alle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile (ddl n. 2258): hanno riferito i sen. Saltamartini e Torri.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame del ddl n. 2568 con disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, già approvato dalla Camera (seduta del 23 marzo); il testo verrà esaminato dall'Assemblea la prossima settimana.
    • Giovedì 24 marzo si è svolta, in COMMISSIONE ESTERI, l'audizione del Sottosegretario per gli Affari esteri Mantica, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull'adeguatezza e sull'utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero degli affari esteri.
    • Mercoledì 23 marzo la COMMISSIONE DIFESA ha avviato l'esame del ddl n. 2011, recante disposizioni in materia di trattamento economico del personale militare.
    • Giovedì 24 marzo la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo n. 317 recante "disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonchè di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario".
    • Sullo stesso schema n. 317 la COMMISSIONE FINANZE il 22 marzo ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha licenziato per l'Aula l'A.S. 572-B sulle scienze motorie, approvato dalla Camera (seduta del 22 marzo).
    • Mercoledì 23 marzo la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina dell'avvocato Giuliano Gallanti a Presidente dell'Autorità portuale di Livorno.
      Giovedì 24 marzo la Commissione ha inoltre deciso di svolgere due indagini conoscitive: una sul programma di modernizzazione della politica degli appalti pubblici e una sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale; il 22 marzo la Commissione ha invece dato mandato al Presidente Grillo di chiedere alla Presidenza del Senato l'autorizzazione allo svolgimento delle indagini conoscitive sulle prospettive della banda larga e sulle problematiche del trasporto pubblico locale.
    • L'Atto Senato 1909 sul commercio del riso, approvato dalla Camera, è stato ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE AGRICOLTURA (sedute del 22 e 23 marzo).
    • Il Ministro Paolo Romani è intervenuto martedì 22 marzo in COMMISSIONE INDUSTRIA in sede di esame del decreto legislativo riguardante procedure del nucleare (A.G. n. 333), sul quale è stato espresso parere favorevole con osservazioni.
    • La COMMISSIONE LAVORO martedì 22 marzo ha approvato il ddl n. 2177 sul contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi, già approvato dalla Camera; il testo passa all'Assemblea.
      La Commissione ha poi espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sull'istituzione di un Fondo di solidarietà a sostegno del reddito del personale dipendente dalle imprese del credito (Atto Governo n. 334).
      In settimana la Commissione ha inoltre proseguito la discussione del disegno di legge 2147 sul sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori, approvato dalla Camera (seduta del 23 marzo).
    • Seguito dell'esame e rinvio in COMMISSIONE AMBIENTE per il ddl 2472 sullo sviluppo di spazi verdi urbani (seduta del 23 marzo).
    • Mercoledì 23 marzo la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha dato seguito all'indagine conoscitiva sul sistema Paese con l'audizione di Mario Catania, Capo Dipartimento politiche europee e internazionali del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
    • Mercoledì 23 marzo la COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULL'URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di Massimo Montinari, dirigente della Polizia di Stato ed esperto di patologie post-vaccinali (seduta del 23 marzo).
    • Mercoledì 23 marzo la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha dato il via all'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, con le audizioni del Presidente e del Direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP), Paolo Crescimbeni e Massimo Pianese.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI si è svolta martedì 22 marzo l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011.
      La Commissione ha poi proseguito la discussione sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento: relatori sono i sen. Butti e sen. Morri.
    • La COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE si è riunita questa settimana per l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317).
    • Mercoledì 23 marzo la COMMISSIONE VIGILANZA SULL'ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto le audizioni di rappresentanti della Corte dei Conti.
    • Giovedì 24 marzo il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA mercoledì 23 marzo ha svolto l'audizione del Generale C.d.A. dei Carabinieri Giuseppe Tavormina sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Direttore della Direzione Investigativa Antimafia pro tempore.
    • Mercoledì 23 marzo la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI ha svolto le audizioni dell'ex commissario straordinario per l'emergenza rifiuti nella regione Campania, Corrado Catenacci e dell'ex direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

    Altre notizie

    • Martedì 22 marzo, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, a Palazzo della Minerva, ha avuto luogo la terza conferenza del ciclo "Un Giornale al mese. Fogli, giornali e periodici del Risorgimento italiano", relativa a "Il Gatto Letterato o vero l'Aristarco"


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina