Archivio dei notiziari

Attività del Senato dall'11 al 17 luglio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 161 voti favorevoli, 135 contrari e 3 astensioni l'Aula ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl di conversione n. 2814, in materia di stabilizzazione finanziaria, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. La parola passa ora alla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 12 luglio, in sede deliberante, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha approvato in via definitiva il ddl n. 2233 e connesso, sull'intesa con Sacra arcidiocesi ortodossa e il ddl n. 2234 e connesso, sull'intesa con la Chiesa apostolica in Italia.
      La Commissione, con la relazione dei sen. Malan e Ceccanti, ha avviato l'esame del ddl n. 2326, sull'intesa con Unione cristiana e vangelica. (seduta di martedì 12 luglio)
      E' proseguito, mercoledì 13 luglio, l'esame del ddl n. 2243-bis, recante disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese.
      E' stato infine fissato per le ore 18 di martedi 19 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2243-ter, "carta doveri P.A.". Sono dati come già acquisiti quelli presentati in sede di esame del ddl n. 2243 (seduta del 13 luglio)
    • La COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 13 luglio, ha concluso l'esame del ddl n. 2739, recante modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale e quattordicesimo aumento generale delle quote derivanti dalla risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo n. 66-2 del 15 dicembre 2010.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, con le relazioni dei sen. Bettamio e Amato, hanno avviato l'esame del ddl n. 2824, recante "proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria" (seduta del 13 luglio).
    • Mercoledì 13 luglio le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA del Senato, in seduta congiunta con le Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera, hanno ascoltato le comunicazioni del ministro degli Esteri, Franco Frattini, e del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, sugli sviluppi relativi alle missioni internazionali.
    • Mercoledì 13 luglio la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ascoltato il Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, in relazione alle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Giovedì 14 luglio il Ministro dell'istruzione Gelmini ha riferito in Commissione sull'attuazione delle politiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, giovedì 14 luglio, ha proseguito l'audizione dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame del ddl n. 2626 e congiunti, in materia di statuto delle imprese (seduta del 13 luglio).
      La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 1507 e congiunti, in materia di Royalties per la coltivazione di idrocarburi.
    • Martedì 12 luglio, in COMMISSIONE LAVORO, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Fincantieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.
      Mercoledì 13 luglio la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 1009 e congiunti, recante norme in materia di bilancio dei sindacati e delle loro associazioni nonchè in materia di trattenute sindacali.
      E' inoltre proseguita la discussione del ddl n. 173 e congiunti, recante disposizioni a favore dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all'amianto e dei loro familiari, nonché delega al Governo per l'adozione del testo unico in materia di esposizione all'amianto.
      Mercoledì 13 luglio la Commissione ha portato avanti l'esame congiunto dei ddl n. 1337 e n. 2435, recante norme sulle rappresentanze sindacali unitarie nei luoghi di lavoro, sulla rappresentatività sindacale e sull'efficacia dei contratti collettivi di lavoro.
      La Commissione, mercoledì 13 luglio, ha infine proseguito l'esame del ddl n. 784 e congiunti, recante misure urgenti a sostegno della partecipazione delle donne alla vita economica e sociale nonché deleghe al Governo in materia di tutela della maternità delle lavoratrici autonome e di rispetto della parità di genere.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 13 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti, ha svolto le audizioni di Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del Consorzio obbligatorio oli usati (Coou), e Paolo Palleschi, responsabile della comunicazione.
      La Commissione ha poi concluso l'esame del ddl n. 2422, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza (seduta di giovedì 14 luglio), convenendo di chiedere la riassegnazione in sede deliberante del provvedimento.
    • Mercoledì 13 luglio la COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.
    • In COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO, mercoledì 13 luglio, si sono svolte le audizioni di Antonio Onnis, coordinatore della Commissione tecnica di esperti presso il Comitato misto territoriale per l'indirizzo, l'organizzazione, il coordinamento, la verifica e il confronto delle attività e dei risultati del monitoraggio ambientale condotto nelle aree adiacenti al Poligono interforze di Salto di Quirra e del Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione del presidente e del direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.
    • Mercoledì 13 luglio la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ifel, nell'ambito dell'indagine sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 13 luglio, ha svolto l'audizione informale dei Presidenti degli Ordini dei medici delle province di Catania, Ferrara, Potenza, Bologna e Latina, nonché consiglieri nazionali dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (Enpam), sulla gestione del patrimonio mobiliare dell'Ente.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione del prefetto Giorgio Piccirillo, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi).

    Altre notizie

    • La Libreria del Senato, in occasione dell'anniversario di apertura al pubblico in via della Maddalena 27, è stata teatro di iniziative e incontri dall'11 al 15 luglio. I locali della Libreria sono stati allestiti con immagini che raccontano i dieci anni di comunicazione istituzionale.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina