Senato TV

Sabato 11 Luglio 2020

Speciale Senato&Cultura - Viva l'Italia!

L'11 luglio 2020, il Presidente Casellati ha aperto il XII appuntamento della rassegna Senato&Cultura. L'evento, dal titolo Viva l'Italia, ha ospitato artisti e personalità che, nei mesi difficili della pandemia, si sono resi protagonisti di iniziative di solidarietà.
Interviste alla conduttrice Milly Carlucci, ad Albano, a Mogol, al regista Ferzan Ozpetek, al Direttore SIAE Gaetano Blandini, ai primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofejs Andrijašenko, al CT della Nazionale italiana di calcio femminile Milena Bertolini, all'attrice Elena Sofia Ricci, alla cantante lirica Anna Maria Chiuri e al Presidente della Rai Marcello Foa. Intervento di Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Pechino.

Le trasmissioni più recenti

  • Giovedì 19 Novembre 2020
    alle ore 10.30

    Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

    Celebrazione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2020. Tema di quest'anno: Le sfide della pandemia per l'infanzia e l'adolescenza.
    Messaggio congiunto del Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico (Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani).

  • Giovedì 22 Ottobre 2020
    alle ore 15.30

    Evento promosso dal Presidente del Senato (qui il testo del suo intervento).

  • Venerdì 16 Ottobre 2020
    alle ore 15.00

    Convegno "Il digitale per andare oltre Covid-19: tra istruzione e formazione per il rilancio del Paese". Promotore: Senatore Questore Antonio De Poli.

  • Venerdì 16 Ottobre 2020
    alle ore 10.30

    Presentazione del libro di Gero Grassi "Aldo Moro, la verità negata". Promotore: Gianni Marilotti, Presidente della Commissione biblioteca e archivio storico del Senato. Maggiori informazioni »

  • Lunedì 12 Ottobre 2020
    alle ore 16.00

    Premio Guido Dorso

    Lunedi 12 ottobre sono stati consegnati, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".

  • Sabato 10 Ottobre 2020

    Il 10 ottobre 2020, Palazzo Madama ha omaggiato Genova con il XIV appuntamento di Senato&Cultura. Il discorso del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, precede le interviste al sindaco di Genova Marco Bucci, al violinista Massimo Quarta, che si esibisce con il "Cannone", il violino appartenuto a Paganini, descritto da Raffaella Besta, responsabile dei Musei d'Arte antica del Comune di Genova. Altre interviste all'attrice Carla Signoris, all'atleta paralimpico Andrea Devincenzi, ai cantanti e musicisti Vittorio De Scalzi, Giua, Stefano Cabrera e Liliana, del Trio Amadei accompagnato dalla voce di Anna Senatore.

Fine pagina

Vai a: