Archivio delle trasmissioni

  • Giovedì 14 Dicembre 2017
    alle ore 15.00

    Sala dei Presidenti

    Premi di giornalismo "Franco Giustolisi - Giustizia e verità"

    Giovedì 14 dicembre, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi di giornalismo "Franco Giustolisi - Giustizia e verità". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Giovedì 14 Dicembre 2017
    alle ore 11.30

    Sala degli Specchi

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, giovedì 14 dicembre, ha incontrato a Palazzo Giustiniani i giornalisti della Stampa Parlamentare per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.

  • Giovedì 14 Dicembre 2017
    alle ore 11.00

    Sala Zuccari

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 14 dicembre, si è svolta l'inaugurazione dell'esposizione "Guernica, icona di pace", lo straordinario cartone di Picasso da cui è nato l'arazzo oggi all'ONU. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Mercoledì 6 Dicembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto "Le consultazioni pubbliche del Senato"

    Una sezione del sito dell'Ufficio Valutazione Impatto del Senato è dedicata alle consultazioni pubbliche. Imparzialità, lealtà comunicativa, accessibilità, inclusione, trasparenza, pubblicità, chiarezza, tutela della riservatezza, tempestività, strutturazione e riscontro dei risultati: sono questi gli 11 princìpi che il Senato della Repubblica, prima Assemblea parlamentare in Europa, ha adottato come linee guida nelle sue procedure di consultazione. Già dall'inizio della XVII legislatura Palazzo Madama aveva utilizzato in maniera crescente lo strumento delle consultazioni.

  • Mercoledì 6 Dicembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "Mercato del lavoro e garanzia giovani"

    L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica ha realizzato lo studio "Garanzia Giovani. Il programma europeo per i NEET ha aumentato le loro probabilità di trovare un lavoro? I casi Piemonte e Sardegna". Questo studio - tratto da una tesi del Master in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche - analizza la difficoltà a entrare nel mercato del lavoro per le giovani generazioni, problema pressante nelle agende dei decisori pubblici, e prova a dare una prima risposta partendo dall'esperienza di Piemonte e Sardegna nei primi 18 mesi di attuazione del programma "Garanzia Giovani".

  • Giovedì 30 Novembre 2017
    alle ore 17.00

    Sala Koch

    Presentazione del libro "Due Camere, un Parlamento. Per far funzionare il bicameralismo"

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 30 novembre, si è svolta la presentazione del libro "Due Camere, un Parlamento. Per far funzionare il bicameralismo" a cura di Franco Bassanini e Andrea Manzella.

  • Martedì 28 Novembre 2017
    alle ore 10.00

    Sala Capitolare

    Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, martedì 28 novembre, si è svolto il seminario "Scienza e umanesimo: un'alleanza?", organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, su iniziativa del suo Presidente, senatore Sergio Zavoli. La terza sessione ha avuto come tema Scienza e umanesimo: l'ipotesi di una alleanza.

  • Martedì 28 Novembre 2017
    alle ore 15.30

    Sala Zuccari

    Presentazione del documentario "Cieli Rossi, Bassano in Guerra"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 28 novembre, si è svolta la presentazione del documentario "Cieli Rossi, Bassano in Guerra", organizzata dal Circolo dei veneti a Roma e dal Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Lunedì 27 Novembre 2017
    alle ore 15.00

    Sala Capitolare

    Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, lunedì 27 novembre, si è svolto il seminario "Scienza e umanesimo: un'alleanza?", organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, su iniziativa del suo Presidente, senatore Sergio Zavoli. La seconda sessione ha affrontato Il ruolo del sistema scolastico nel dialogo scienza-umanesimo.

  • Lunedì 27 Novembre 2017
    alle ore 10.00

    Sala Capitolare

    Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, lunedì 27 novembre, si è svolto il seminario "Scienza e umanesimo: un'alleanza?", organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, su iniziativa del suo Presidente, senatore Sergio Zavoli. La prima sessione ha riguardato Gli specialisti e il cittadino medio nell'epoca delle opinioni.

  • Giovedì 23 Novembre 2017

    Speciale "Femminicidio. Fermare la violenza contro le donne. Insieme si può fare"

    Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, giovedì 23 novembre, si è svolto il seminario "Fermare la violenza contro le donne. Insieme si può fare", organizzato dalla Commissione di inchiesta sul femminicidio. Hanno aperto i lavori i Presidenti delle Camere Grasso e Boldrini. Sono intervenuti la Presidente della Commissione di inchiesta Puglisi, la Vice Presidente della Commissione, Rizzotti, la Vice Presidente del Senato Lanzillotta, Ambasciatrice per l'Italia e membro dell'executive board Women Political Leaders Global Forum (WPL), il Vice Presidente del CSM Legnini. Interviste ai protagonisti dell'iniziativa, a Lucia Russo, sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Parma e consulente della Commissione di inchiesta, ai docenti e studenti che hanno presentato il progetto "Sì, questo è un uomo" - Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale di Verrès (Aosta).

  • Giovedì 23 Novembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "Garanzie parziali per il credito alle PMI"

    La difficoltà di accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese comporta l'impossibilità di finanziare iniziative imprenditoriali produttive. La presenza di garanzie (reali o finanziarie) può attenuare questo fenomeno, ma spesso le PMI non possono offrirle in quantità sufficiente. Molti paesi si sono dotati di fondi di garanzia per offrire garanzie in affiancamento o in sostituzione di quelle delle PMI. All'argomento è dedicato lo studio dell'Ufficio Valutazione Impatto del Senato "A parziale garanzia. Per quale livello di copertura le garanzie offerte dal Fondo centrale per le PMI si sono dimostrate più efficaci?".

  • Giovedì 23 Novembre 2017
    alle ore 10.00

    Sala Capitolare

    Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, giovedì 23 novembre, si è svolto il seminario Fermare la violenza contro le donne. Insieme si può fare, organizzato dalla Commissione di inchiesta sul femminicidio. La sessione antimeridiana è stata dedicata a Prevenzione, accoglienza e repressione. Hanno aperto i lavori i Presidenti delle Camere Grasso e Boldrini. Sono intervenuti la Presidente della Commissione Puglisi e il Vice Presidente del CSM Legnini.

  • Giovedì 23 Novembre 2017
    alle ore 14.00

    Sala Capitolare

    Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, giovedì 23 novembre, si è svolto il seminario Fermare la violenza contro le donne. Insieme si può fare, organizzato dalla Commissione di inchiesta sul femminicidio. La sessione pomeridiana, dedicata al tema Donne migranti, violenza di genere e contesto internazionale, è stata presieduta dalla Vice Presidente del Senato, Linda Lanzillotta. E' intervenuta in video l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

  • Mercoledì 22 Novembre 2017
    alle ore 11.30

    Sala Zuccari

    Prima riunione degli "Alumni del Seminario di Studi e Ricerche parlamentari Silvano Tosi"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 22 novembre, si è svolta la "Prima riunione degli Alumni del Seminario di Studi e Ricerche parlamentari Silvano Tosi". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Venerdì 17 Novembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "Gli atti di sindacato ispettivo in Senato"

    Il sindacato ispettivo è lo strumento attraverso il quale i parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione, esercitano il loro potere di controllo sulle condotte del governo e sulle sue politiche. Il Servizio Assemblea del Senato ha analizzato destinazione, svolgimento, durata dell'iter ed esito finale di ogni documento, con una particolare attenzione ai 10.580 atti della legislatura in corso. L'Ufficio Valutazione Impatto ha realizzato lo studio "In attesa di risposta. Dieci anni di interrogazioni e interpellanze in Senato: indagine su 28 mila atti di controllo parlamentare".

  • Venerdì 17 Novembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "La gestione delle performance in Senato"

    La valutazione dei dipendenti pubblici ha assunto, negli ultimi anni, sempre più rilievo. L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica ha realizzato lo studio "Quanto si lavora in Senato? Obiettivi, nuovi servizi e valutazione delle performance in epoca di spending review".

  • Giovedì 16 Novembre 2017
    alle ore 16.00

    Sala Atti parlamentari

    Presentazione volume Pantheon di pietra. Uomini illustri nella collezione dei busti del Senato del Regno d'Italia

    Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, giovedì 16 novembre, si è svolta la presentazione del volume "Pantheon di pietra. Uomini illustri nella collezione dei busti del Senato del Regno d'Italia", a cura di Christian Di Bella (Gangemi editore). Sono intervenuti Sandro Bulgarelli, Giuseppe Filippetta, Costanza Barbieri, Anna Villari.

  • Venerdì 10 Novembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "Fisco: la giungla delle aliquote marginali effettive"

    L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica ha realizzato lo studio "Fisco. La giungla delle aliquote marginali. Al contribuente conviene sempre lavorare (e guadagnare) di più?". Lo studio analizza la presenza, accanto alle cosiddette aliquote esplicite dell'Irpef, di molte aliquote implicite (contributi, detrazioni da lavoro, detrazioni per carichi familiari, addizionali locali, bonus 80 euro, assegni al nucleo familiare).

  • Venerdì 10 Novembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "Terremoti: ricostruire il Paese"

    L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica ha realizzato lo studio "Terremoti. L'Aquila 2009, Pianura padana 2012, Centro Italia 2016: risorse e leggi per la ricostruzione". Questo studio analizza le risorse finanziarie messe in campo per far fronte ai disastri degli ultimi otto anni e approfondisce anche le risposte normative.

Fine pagina

Vai a: