Archivio delle trasmissioni

  • Venerdì 2 Dicembre 2016
    alle ore 11.00

    Aula Legislativa

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inaugurato venerdì 2 dicembre, nell'Aula del Senato, la quinta edizione del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica".

  • Giovedì 1 Dicembre 2016
    alle ore 17.00

    Sala Atti parlamentari

    "Un paese di Calabria" di Catherine Catella e Shu Aiello nell'ambito della rassegna: "Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa", promossa dal Comitato per le Questioni degli italiani all'estero. E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Giovedì 1 Dicembre 2016
    alle ore 12.30

    Sala Atti parlamentari

    "La notte... L'attesa", di Salvatore Adamo" nell'ambito della rassegna: "Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa", promossa dal Comitato per le Questioni degli italiani all'estero.

  • Mercoledì 30 Novembre 2016
    alle ore 17.30

    Sala Atti parlamentari

    "Revelstoke. Un bacio nel vento", di Nicola Moruzzi nel'ambito della rassegna: "Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa", promossa dal Comitato per le Questioni degli italiani all'estero.

  • Martedì 29 Novembre 2016
    alle ore 17.30

    Sala Atti parlamentari

    Film "Fuocoammare", di Gianfranco Rosi, nell'ambito della rassegna "Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa", promossa dal Comitato per le Questioni degli italiani all'estero. E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Martedì 29 Novembre 2016
    alle ore 16.00

    Aula 4a Commissione

    Parlamento e Politiche Pubbliche

    Inaugurazione dell'edizione 2016-2017 del Master di secondo livello "Parlamento e Politiche Pubbliche" dell'Università LUISS, promosso da Andrea Manzella, Presidente del Centro di studi sul Parlamento dell'Università LUISS. E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Martedì 29 Novembre 2016
    alle ore 15.00

    Sala Koch

    Stato di Diritto

    La Sala Koch ha ospitato il convegno "SOS Stato di Diritto: verso il Diritto alla Conoscenza". E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Martedì 29 Novembre 2016
    alle ore 10.00

    Sala Atti parlamentari

    Presentazione del volume "Sorella morte. La dignità del vivere e del morire"

    Presentazione del volume di Mons. Vincenzo Paglia "Sorella morte. La dignità del vivere e del morire".
    Ne hanno discusso con l'autore: Riccardo Di Segni, Mario Marazziti, William Raffaeli, Lucio Romano e Sergio Zavoli. Ha moderato Aldo Cazzullo.
    E' intervenuto il Presidente del Senato

  • Martedì 29 Novembre 2016
    alle ore 09.30

    Sala Zuccari

    Promossa dalla Commissione infortuni sul lavoro. E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Venerdì 25 Novembre 2016
    alle ore 09.30

    Sala Zuccari

    "Violenza contro le donne: prevenzione e contrasto"
    Promotore: Vice Presidente Valeria Fedeli, Ordine degli Avvocati di Roma e Associazione Donne Giuriste Italia - Sezione Roma

  • Mercoledì 23 Novembre 2016
    alle ore 15.00

    Sala Atti parlamentari

    Inaugurazione della mostra promossa dal Comitato per le Questioni degli italiani all'estero. E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Mercoledì 23 Novembre 2016
    alle ore 10.30

    Sala Koch

    I 25 anni della DIA: strategie evolutive nell'attività di contrasto alle organizzazioni criminali

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, mercoledì 23 novembre, si è svolto il convegno per il venticinquennale della Direzione Investigativa Antimafia. E' intervenuto il Presidente del Senato.

  • Martedì 22 Novembre 2016
    alle ore 16.30

    Sala Caduti di Nassirya

    La Sala Caduti di Nassirya ha ospitato martedì 22 novembre la presentazione del foglietto erinnofilo dedicato al Senato della Repubblica. Con questo foglietto, che ha una tiratura limitata di settemila esemplari, si apre ufficialmente la serie dedicata agli Organi Costituzionali realizzata da Poste Italiane, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la Presidente di Poste Italiane, Luisa Todini.

  • Martedì 22 Novembre 2016
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Relazione annuale della Corte dei Conti europea

    Presentazione della Relazione annuale della Corte dei Conti europea. E' intervenuto il Presidente del Senato

  • Giovedì 17 Novembre 2016
    alle ore 10.30

    Sala Capitolare

    Convegno promosso dalla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza

  • Martedì 15 Novembre 2016
    alle ore 15.30

    Sala Atti parlamentari

    Convegno di Studi e Testimonianze "Vittorio Emanuele Giuntella (1913-1996)" nel ventennale della scomparsa

    Nella Sala Atti Parlamentari del Senato, martedì 15 novembre, ha avuto luogo il Convegno di Studi e Testimonianze "Vittorio Emanuele Giuntella (1913-1996)" nel ventennale della scomparsa, promosso dalla Biblioteca del Senato. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Martedì 15 Novembre 2016
    alle ore 10.00

    Sala Atti parlamentari

    Presentazione del dossier: "Maltrattamento e abuso sui bambini: una questione di salute pubblica"

    Nella Sala Atti Parlamentari del Senato, martedì 15 novembre, è stato presentato il dossier "Maltrattamento e abuso sui bambini: una questione di salute pubblica", della Fondazione Terre des Hommes Italia. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Giovedì 10 Novembre 2016
    alle ore 17.00

    Sala Koch

    Presentazione del libro "La mafia è dappertutto (Falso!)" di Costantino Visconti

    Giovedì 10 novembre il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto nella Sala Koch di Palazzo Madama, alla presentazione del libro "La mafia è dappertutto (Falso!)" di Costantino Visconti.

  • Martedì 8 Novembre 2016
    alle ore 10.00

    Sala Zuccari

    Convegno "2010-2016: 500 pietre d'inciampo nella mappa della memoria europea"

    Martedì 8 novembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolto il convegno "2010-2016: 500 pietre d'inciampo nella mappa della memoria europea". Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Lunedì 7 Novembre 2016
    alle ore 10.00

    Sala Koch

    Lunedì 7 novembre, presso la Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la giornata di studio "Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità. Lingua italiana e percorsi di produzione e circolazione del diritto dell'Unione europea", iniziativa nell'ambito del progetto PRIN 2012 sulla codificazione dei procedimenti dell'Unione europea. Il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, ha rivolto un indirizzo di saluto.
    Il tema della prima sessione è stato "Ragioni, evoluzione e prospettive del multilinguismo nell'Unione Europea". La seconda sessione ha avuto riguardo al tema "Linguaggio giuridico dell'Unione Europea e lingua italiana", la terza sessione è stata dedicata ai "Profili linguistici nell'elaborazione e trasposizione del diritto dell'Unione Europea", mentre i "Profili linguistici nell'interpretazione e applicazione del diritto dell'Unione Europea" sono stati oggetto della quarta e ultima sessione della giornata di studio.

Fine pagina

Vai a: