Archivio delle trasmissioni

  • Giovedì 20 Settembre 2018
    alle ore 15.00

    Sala Koch

    La Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 20 settembre, ha ospitato il convegno "Il futuro del motorismo storico: un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare", su iniziativa dell'Automotoclub storico italiano. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Venerdì 14 Settembre 2018
    alle ore 10.00

    Sala Koch

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, venerdì 14 settembre, si è svolta la presentazione del volume "Razza e inGiustizia. Gli avvocati e i magistrati al tempo delle leggi antiebraiche", su iniziativa del Consiglio Superiore della Magistratura, del Consiglio Nazionale Forense e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 26 Luglio 2018

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "2017-2018. Un anno di valutazione in Senato"

    Un network internazionale di contatti e collaborazioni. Una rete di autori che va dai docenti universitari agli analisti dei migliori centri studi (Senato compreso). Trenta dossier originali pubblicati, 39 notiziari economici finanziari, 34 studi che illustrano esperienze di valutazione in Italia, in Europa e nei paesi OCSE. E ancora: il master, il sito, i video, le consultazioni pubbliche. L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato compie un anno.

  • Mercoledì 25 Luglio 2018
    alle ore 11.00

    Sala degli Specchi

    Mercoledì 25 luglio, nel Salone degli Specchi a Palazzo Giustiniani, si è svolta la tradizionale cerimonia del Ventaglio. Sono intervenuti il Presidente dell'Associazione stampa parlamentare, Marco Di Fonzo, e il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Martedì 24 Luglio 2018

    Visita al Tempio Maggiore di Roma del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il 24 luglio ha visitato il Tempio Maggiore di Roma.
    Incontro con il Presidente della Comunità Ebraica della Capitale, Ruth Dureghello, con il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche in Italia (Ucei), Noemi Di Segni, e con il Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni.

  • Giovedì 12 Luglio 2018
    alle ore 17.30

    Sala Zuccari

    Conferenza del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, "Sull'importanza dell'equilibrio tra Democrazia, Stato e Mercato"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 12 luglio, il Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, ha tenuto la conferenza "Sull'importanza dell'equilibrio tra Democrazia, Stato e Mercato", su iniziativa della Fondazione Ugo La Malfa. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 12 Luglio 2018
    alle ore 10.30

    Sala Koch

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta, giovedì 12 luglio, la presentazione della Relazione annuale 2017 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato da parte del Presidente dell'AGCM, Giovanni Pitruzzella, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 12 Luglio 2018
    alle ore 17.30

    Sala Zuccari

    Speciale Conferenza del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, "Sull'importanza dell'equilibrio tra Democrazia, Stato e Mercato"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 12 luglio, il Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, ha tenuto la conferenza "Sull'importanza dell'equilibrio tra Democrazia, Stato e Mercato", su iniziativa della Fondazione Ugo La Malfa. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Interviste al Ministro Savona e a Giorgio La Malfa, Presidente della Fondazione "Ugo La Malfa".

  • Mercoledì 11 Luglio 2018

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "Chi inquina, guadagna?"

    Tra SAD e SAF: i sussidi che salvano l'ambiente e i bonus che favoriscono l'inquinamento. Incentivi, esenzioni, agevolazioni: ogni anno lo Stato spende 76 miliardi di euro solo in termini di spese fiscali. Ma le misure erogate rispettano sempre l'ambiente? Paradossalmente no: secondo l'Ufficio Valutazione Impatto ­ che ha analizzato il primo (e ancora parziale) Catalogo dei sussidi ambientali ­ nel 2016 ben 16,2 miliardi sono stati impegnati per i SAD, sussidi dannosi per l'ambiente, mentre 15,7 miliardi sono stati utilizzati per i SAF, i sussidi ambientalmente favorevoli. Esistono margini per intervenire?

  • Martedì 3 Luglio 2018

    Visita ufficiale negli Stai Uniti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, si è recata negli Stati Uniti dal 26 giugno al 3 luglio, per una serie di incontri istituzionali, tra questi quello con Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite.

  • Venerdì 15 Giugno 2018
    alle ore 10.00

    Sala Capitolare

    Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, venerdì 15 giugno, si è svolta la presentazione della Relazione al Parlamento 2018 del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma. Il Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, in apertura dei lavori, è intervenuto per un indirizzo di saluto. Infine, ha preso la parola il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede.

  • Giovedì 14 Giugno 2018

    Speciale: XIX Riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa a Bucarest

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in missione a Bucarest dove ha partecipato, il 14 e 15 giugno 2018, alla XIX Riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa.
    Incontri bilaterali con il Presidente del Senato della Romania, Calin Popescu Tariceanu; con il Presidente del Senato Francese, Gérard Larcher; con lo Speaker della Camera dei Lord del Regno Unito, Norman Fowler.
    Inoltre il Presidente ha preso parte ad un incontro tenutosi nella Residenza d'Italia con una rappresentanza di imprenditori e di esponenti della comunita' italiana in Romania.

  • Giovedì 14 Giugno 2018
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Giovedì 14 giugno, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la presentazione della Relazione al Parlamento sull'attività svolta nell'anno 2017 dall'Autorità nazionale anticorruzione. E' intervenuto il Vice Presidente del Senato, Roberto Calderoli.

  • Mercoledì 13 Giugno 2018
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, mercoledì 13 giugno, si è svolta la presentazione della Relazione annuale 2017 dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Lunedì 11 Giugno 2018
    alle ore 16.30

    Sala Koch

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 11 giugno, si è svolto il convegno "Ricordando Giuseppe Saragat", nel trentennale della scomparsa, su iniziativa dell'Associazione socialismo e della Rivista Mondoperaio. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. E' intervenuto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

  • Martedì 5 Giugno 2018

    Speciale in Senato la fiducia al Governo Conte

    Sintesi della seduta del 5 giugno in cui l'Aula del Senato, con 171 voti favorevoli, 117 contrari e 25 astensioni, ha approvato la mozione di fiducia al Governo Conte

  • Martedì 5 Giugno 2018

    Speciale: Il primo intervento nell'Aula di Palazzo Madama della Senatrice a vita Liliana Segre

    Nella seduta del 5 giugno, in cui l'Aula del Senato ha approvato la mozione di fiducia al Governo Conte, è intervenuta la Senatrice a vita Liliana Segre durante la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri

  • Sabato 2 Giugno 2018

    Speciale 2 giugno 2018. Senato a Porte aperte. Il Presidente Alberti Casellati incontra i cittadini

    Sabato 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani sono stati aperti alle visite dei cittadini dalle 10 alle 18. Il personale del Senato ha accompagnato i visitatori alla scoperta dei principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi dei Palazzi del Senato. Il Presidente del Senato Alberti Casellati ha incontrato i cittadini

  • Sabato 2 Giugno 2018

    Speciale sulla mostra "L'Italia Costituzionale. Una storia per immagini dalle raccolte del Senato"

    Dal 2 al 10 giugno, Palazzo Giustiniani ha ospitato la mostra L'Italia Costituzionale. Una storia per immagini dalle raccolte del Senato, in occasione della Festa della Repubblica, che quest'anno coincide con il settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana. Dalle prime Costituzioni pre-unitarie allo Statuto Albertino, fino all'Assemblea Costituente e alla Carta Costituzionale, firmata proprio a Palazzo Giustiniani il 27 dicembre 1947, il percorso espositivo racconta, attraverso immagini e documenti, le tappe essenziali del "cammino costituzionale" degli italiani dal tardo Settecento all'età contemporanea, utilizzando documenti, bandiere, ritratti, opere artistiche, oggetti di valore storico, fotografie, giornali d'epoca e libri antichi. I materiali esposti provengono per la quasi totalità dalle raccolte di documenti, libri antichi, fotografie, giornali d'epoca, opere d'arte e oggetti di valore storico appartenenti al Senato della Repubblica, eccetto l'originale dello Statuto Albertino, chiesto in prestito all'Archivio di Stato di Torino, nelle due versioni italiana e francese all'epoca promulgate; l'esemplare conservato al Museo del Tricolore di Reggio Emilia della Bandiera della Repubblica Cispadana, primo tricolore italiano; il tricolore della Repubblica italiana custodito nel Sacrario delle Bandiere al Vittoriano. Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, venerdì 1 giugno ha inaugurato la mostra alla presenza del Presidente della Camera, Roberto Fico e del Vice Presidente della Corte Costituzionale, Mario Rosario Morelli. Interviste al Presidente e ai protagonisti dell'iniziativa.

  • Venerdì 1 Giugno 2018
    alle ore 9.30

    Sala Capitolare

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, venerdì 1 giugno, ha ospitato il convegno Processi costituzionali in Europa. Questioni e prospettive, organizzato da Federalismi.it. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Fine pagina

Vai a: