Comunicati stampa del Senato
  • Giugno 2010

    • Mercoledì 16

      Venerdì prossimo Schifani e Fini a Palermo per la riunione dell'Assemblea Parlamentare Euromediterranea

      Comunicato congiunto degli Uffici stampa di Senato e Camera

      Il Presidente del Senato, Renato Schifani, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, presiederanno la riunione del Bureau dell'Assemblea Parlamentare Euromediterranea (APEM) che si terrà a Palermo, al Castello Utveggio (Monte Pellegrino), a partire dalle ore 9,30 di venerdì 18 giugno.

      Il processo di pace nel Medio Oriente sarà al centro dei lavori del Bureau, che si riunisce per la prima volta sotto la presidenza italiana. Per il Parlamento italiano sono previsti anche gli interventi del Sen. Antonio d'Alì e dell'On. Sergio D'Antoni.

      L'APEM è formata da 280 parlamentari: 81 scelti dalle Camere degli Stati membri dell'Unione Europea; 49 designati dal Parlamento Europeo; 10 provenienti da Paesi europei mediterranei che non fanno parte dell'Ue (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Monaco); 130 in rappresentanza dei Paesi nordafricani e mediorientali partners del Processo di Barcellona (Algeria, Autorità Palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia) e 10, infine, espressi dalla Mauritania.

      La Presidenza dell'APEM spetta, a turno, ai Paesi membri. L'Italia ha assunto la Presidenza nel marzo scorso e la eserciterà fino al marzo 2011.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina