Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 giugno 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Si è conclusa in Aula, nella seduta antimeridiana del 12 giugno, la discussione generale del ddl 692 di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica" (scadenza il 25 luglio 2008). Le repliche dei relatori e del Governo e l'esame dell'articolato riprenderanno martedì 17 giugno.
    • Su invito del Presidente Schifani, l'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato mercoledì 11 giugno un minuto di silenzio per la tragica morte, in un gravissimo infortunio sul lavoro, di sei operai in località Mineo, in provincia di Catania.
    • Nella seduta antimeridiana del 12 giugno in Aula il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali, professor Ferruccio Fazio ha riferito sui gravi fatti della clinica Santa Rita di Milano.
    • Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricordato, nella seduta pomeridiana dell'11 giugno, Giuseppe Saragat nel ventennale della scomparsa.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE hanno ascoltato mercoledì 11 giugno le comunicazioni dei Ministri degli affari esteri Frattini e della difesa La Russa sugli sviluppi relativi alle missioni internazionali.
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE E INDUSTRIA RIUNITE hanno concordato di chiedere al Presidente del Senato la prescritta autorizzazione ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, per procedere congiuntamente allo svolgimento di una indagine conoscitiva sulle ricerche italiane nel settore della fusione nucleare.
    • Con la relazione del Presidente Vizzini, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato l'esame del disegno di legge costituzionale 24 recante "Modifiche agli articoli 55 e 57 e abrogazione dell'articolo 58 della Costituzione in materia di composizione del Senato della Repubblica e di elettorato attivo e passivo" (seduta del 10 giugno).
      In Commisione è stato inoltre presentato il 10 giugno un testo unificato per i disegni di legge 265, 693, 730 e 734 sulla "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali.
    • E' iniziato giovedì 12 giugno l'iter parlamentare, nella COMMISSIONE ESTERI in sede referente, del disegno di legge: "Ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea e alcuni atti connessi, con atto finale, protocolli e dichiarazioni, fatto a Lisbona il 13 dicembre 2007" (ddl 759). Relatore è lo stesso Presidente della Commissione, Lamberto Dini. Tutte le altre Commissioni permanenti sono chiamate ad esprimersi in sede consultiva.
    • Con la relazione del sen. Costa la COMMISSIONE FINANZE ha avviato l'esame del ddl 735 di conversione in legge del decreto-legge n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha convenuto circa la proposta del Presidente di chiedere l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane nel settore della fusione nucleare, prevedendo anche lo svolgimento della procedura informativa in sede di Commissioni 7a e 10a riunite (seduta dell'11 giugno).
    • La COMMISSIONE LAVORO ha concluso mercoledì 11 giugno la trattazione del Doc. XXII, n. 6, recante "Proposta d'istituzione Commissione di inchiesta infortuni sul lavoro e morti bianche", con l'approvazione di un emendamento all'articolo 6 e conferendo all'unanimità il mandato al relatore Castro a riferire favorevolmente all'Assemblea sul documento, come emendato.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato il seguito delle comunicazioni del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Sacconi sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero in materia di sanità (seduta del 12 giugno).
    • E' stata approvata, in COMMISSIONE AMBIENTE (seduta dell'11 giugno), la proposta di indagine conoscitiva sulla gestione dei rifiuti avente il seguente titolo: "Indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni".
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha proceduto all'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti la senatrice Rossana Boldi alla carica di Presidente, i senatori Santini e Pedica come Vice Presidenti, e i senatori Sibilia e Di Giovan Paolo come Segretari.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina