Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 giugno 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea nella seduta pomeridiana del 24 giugno ha approvato all'unanimità la proposta d'inchiesta parlamentare sugli infortuni sul lavoro, il Doc. XXII n. 6 già approvato all'unanimità, in sede referente, dalla Commissione Lavoro.
    • Nella seduta antimeridiana del 26 giugno l'Aula ha approvato all'unanimità la mozione n. 9, presentata dal sen. De Castro ed altri, per la salvaguardia e la valorizzazione della dieta mediterranea.
    • Con la relazione del sen. Costa, l'Aula di Palazzo Madama ha avviato il 25 giugno l'esame del ddl 735, di "conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini". L'esame del decreto riprenderà nella seduta di martedì 8 luglio.
    • Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha reso il 24 giugno in Aula un'informativa sul tema della sicurezza del lavoro, con particolare riferimento al tragico incidente di Mineo, in provincia di Catania.
    • Si è svolto in Aula un question time ovvero interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, al Ministro del lavoro, salute e politiche sociali Sacconi sulla conservazione autologa dei cordoni ombelicali e sull'attività ispettiva nei settori con presenza di contratti stagionali e a termine.
    • In apertura della seduta antimeridiana dell'Aula del 25 giugno, il Presidente Renato Schifani, comunicando l'esito della decisione presa dalla Giunta delle elezioni, ha reso noto che il senatore Salvatore Cintola (Udc), primo dei non eletti, subentra a Palazzo Madama al collega centrista Antonello Antinoro, dimessosi nei giorni scorsi dopo aver optato per l'incarico all'Assemblea regionale siciliana.

    Attività delle Commissioni

    • E' iniziato, nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA (seduta del 25 giugno), questo l'obiettivo del disegno di legge recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica" (ddl 733), presentato in Senato dal Governo con la firma del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, del Ministro dell'interno Roberto Maroni e del Ministro della giustizia Angelino Alfano. Il ddl viene discusso congiuntamente ad altri di analogo argomento ovvero gli Atti Senato 242, 391 e 583.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E LAVORI PUBBLICI hanno ascoltato mercoledì 25 giugno il Ministro dell'economia e delle finanze sui recenti sviluppi della vicenda Alitalia in una seduta congiunta con le Commissioni riunite V e IX della Camera.
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in sede deliberante (seduta del 25 giugno), ha approvato con modificazioni il ddl che istituisce la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia. Il testo risulta dalla unificazione di 4 disegni di legge di iniziativa di diverse parti politiche (ddl n.ri 265, 693, 730 e 734) e ora va all'esame della Camera.
      Martedì 24 giugno la Commissione ha inoltre ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'interno, Roberto Maroni, sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero.
    • Nella seduta di martedì 24 giugno il Ministro della giustizia, Angelino Alfano, ha illustrato gli indirizzi generali della politica del suo Dicastero alla COMMISSIONE GIUSTIZIA.
    • Si è concluso, in COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 25 giugno), il dibattito sulle comunicazioni rese il 4 giugno scorso dal Ministro per i Beni e Attività culturali, Sandro Bondi, sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero.
      E' inoltre proseguito il dibattito sulle comunicazioni rese l'11 e il 17 giugno scorsi dal Ministro per l'istruzione, l'università e la ricerca Gelmini sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero (seduta del 24 giugno).
      La Commissione ha quindi ascoltato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Rocco Crimi, sugli indirizzi del Governo in materia di attività sportive (seduta del 24 giugno).
      Su proposta del presidente Guido Possa si è infine convenuto di richiedere alla Presidenza del Senato l'autorizzazione allo svolgimento di una indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, congiuntamente alla Commissione Agricoltura anch'essa competente nel merito (seduta del 24 giugno).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha concluso e approvato l'esame della proposta di indagine conoscitiva sul sistema delle concessioni nei settori dei trasporti e dei lavori pubblici (seduta del 25 giugno).
    • Il Ministro per le politiche agricole Zaia ha concluso il suo intervento sulle linee programmatiche del suo Dicastero in COMMISSIONE AGRICOLTURA (seduta del 25 giugno).
    • Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi è stato ascoltato dalla COMMISSIONE LAVORO sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero, per le parti di competenza (seduta del 25 giugno).
    • La COMMISSIONE SANITA', in sede referente (seduta del 25 giugno), ha proseguito l'esame del ddl 50 in materia di responsabilità professionale del personale sanitario e il relatore Enzo Giorgio Ghigo ha integrato la relazione sul ddl n. 352, in materia di assicurazione per la responsabilità civile delle aziende sanitarie.

      In settimana si è inoltre ha concluso l'esame congiunto del Doc. XXII, n. 1 e connessi di istituzione Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, con il mandato alla Relatrice Fiorenza Bassoli a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione senza modificazioni, con la richiesta di autorizzazione alla relazione orale (seduta del 24 giugno).

    Altre notizie

    Presentazione del libro di Marisa Cinciari Rodano

    Martedì 24 giugno presso la Biblioteca del Senato di Palazzo della Minerva è stato presentato il libro "Del mutare dei tempi" di Marisa Cinciari Rodano. Il volume, edito da Edizioni Memori, è sottotitolato "l'età della inconsapevolezza, il tempo della speranza. 1921-1948" ed è accompagnato dalla prefazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Alla presentazione sono intervenuti il giornalista Paolo Franchi, il Cardinale Achille Silvestrini, Fausto Bertinotti e Rosy Bindi.
    (Nella foto, da sinistra, Fausto Bertinotti, Paolo Franchi, Rosy Bindi e il Cardinale Silvestrini)



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina