Archivio delle trasmissioni

  • Lunedì 21 Settembre 2020
    alle ore 17.00

    Sala Zuccari

    Convegno

    "ArtEclima: tra emergenze e difesa dei nostri Beni Culturali"

    Promotore: sen.ce Michela Montevecchi

    Video in preparazione
  • Mercoledì 29 Luglio 2020
    alle ore 11.30

    Sala Capitolare

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare a Palazzo della Minerva, nella Sala Capitolare, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio".

  • Sabato 11 Luglio 2020

    Aula Legislativa

    L'11 luglio 2020, il Presidente Casellati ha aperto il XII appuntamento della rassegna Senato&Cultura. L'evento, dal titolo Viva l'Italia, ha ospitato artisti e personalità che, nei mesi difficili della pandemia, si sono resi protagonisti di iniziative di solidarietà.
    Interviste alla conduttrice Milly Carlucci, ad Albano, a Mogol, al regista Ferzan Ozpetek, al Direttore SIAE Gaetano Blandini, ai primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofejs Andrijašenko, al CT della Nazionale italiana di calcio femminile Milena Bertolini, all'attrice Elena Sofia Ricci, alla cantante lirica Anna Maria Chiuri e al Presidente della Rai Marcello Foa. Intervento di Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Pechino.

  • Venerdì 21 Febbraio 2020
    alle ore 16.00

    Sala Atti parlamentari

    Convegno "I canti della trincea della Prima guerra mondiale e la riabilitazione dei fucilati"

    Venerdì 21 febbraio, nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva si è svolto il convegno "I canti della trincea della Prima guerra mondiale e la riabilitazione dei fucilati", su iniziativa del sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio storico del Senato.

  • Venerdì 21 Febbraio 2020
    alle ore 10.30

    Sala Atti parlamentari

    Presentazione del volume "Carlo Felice e i tiranni sabaudi"

    La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, venerdì 21 febbraio, ha ospitato la presentazione del volume "Carlo Felice e i tiranni sabaudi" di Francesco Casula, con l'intervento introduttivo del sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.

  • Martedì 18 Febbraio 2020
    alle ore 16.30

    Sala Zuccari

    Convegno "Accordi di Libertà"

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 18 febbraio, ha ospitato il convegno "Accordi di Libertà", promosso dalla Fondazione Craxi. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Lunedì 17 Febbraio 2020
    alle ore 17.00

    Sala Koch

    Convegno "Leadership femminile: un'impresa possibile?"

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 17 febbraio, si è svolto il convegno "Leadership femminile: un'impresa possibile?", promosso dalla Fondazione Bellisario. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 13 Febbraio 2020
    alle ore 17.00

    Sala Zuccari

    Convegno "Italiani di Libia 1970-2020"

    Giovedì 13 febbraio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha avuto luogo il convegno "Italiani di Libia 1970-2020", su iniziativa del sen. Pier Ferdinando Casini, nel 50esimo del rimpatrio della collettività italiana dalla Libia. Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto i lavori; successivamente, è intervenuto il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio.

  • Martedì 11 Febbraio 2020
    alle ore 17.00

    Sala Atti parlamentari

    Convegno "Cinquant'anni di stampa e propaganda della destra italiana (1945-1995)"

    Nella Sala Atti parlamentari del Palazzo della Minerva, martedì 11 febbraio, si è svolto il convegno "Cinquant'anni di stampa e propaganda della destra italiana (1945-1995)", promosso dal sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato. Sono intervenuti, tra gli altri, il sen. Ignazio La Russa e la sen. Isabella Rauti.

  • Lunedì 10 Febbraio 2020
    alle ore 18.00

    Sala Koch

    Presentazione del libro "Caterina de' Medici"

    Lunedì 10 febbraio, nella Sala Koch di Palazzo Madama si è svolto il convegno in occasione della pubblicazione del libro "Caterina de' Medici. Un'italiana alla conquista della Francia" di Alessandra Necci. L'incontro si è aperto con l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Lunedì 10 Febbraio 2020
    alle ore 16.00

    Aula Legislativa

    L'Aula di Palazzo Madama, lunedì 10 febbraio, ha ospitato la celebrazione per il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, con i Presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico, il Presidente del Consiglio Conte, il Ministro dell'istruzione Azzolina, il Presidente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Ballarin e il prof. Davide Rossi dell'Università di Trieste.

  • Sabato 1 Febbraio 2020

    Aula Legislativa

    In occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, il primo febbraio 2020 l'Aula del Senato ha ospitato l'evento culturale "Omaggio a Sanremo. Non sono solo canzonette", dedicato alla storia del costume e della società raccontati attraverso il Festival della canzone italiana.
    L'evento, introdotto dal saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stato condotto da Lorella Cuccarini.
    Interviste a Lorella Cuccarini, Marino Bartoletti, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Agostino Penna, Giovanni Caccamo e Gregorio Mazzarese, responsabile del settore Education dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

  • Sabato 1 Febbraio 2020

    Aula Legislativa

    Il 1° febbraio 2020 l'Aula del Senato ha ospitato l'evento culturale "Omaggio a Sanremo. Non sono solo canzonette", dedicato alla storia del costume e della società raccontati attraverso il Festival della canzone italiana. L'evento, introdotto dal saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stato condotto da Lorella Cuccarini. Hanno partecipato due vincitori del festival, Iva Zanicchi e Fausto Leali, mentre sugli schermi si alternavano filmati Rai d'epoca. Marino Bartoletti, ex direttore di Rai Sport e grande esperto di musica leggera, ha raccontato il costume e l'attualità dietro ai testi. Registrazione integrale. Maggiori informazioni »

  • Lunedì 27 Gennaio 2020
    alle ore 15.30

    Sala Koch

    Convegno "I giovani del 2000 e l'Olocausto"

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 27 gennaio, si è svolto il convegno "I giovani del 2000 e l'Olocausto", su iniziativa del sen. Bagnai e della sen. Gallone. Dopo il discorso introduttivo del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sono intervenuti, tra gli altri, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità ebraica romana, e Marcello Foa, Presidente della Rai.

  • Lunedì 20 Gennaio 2020
    alle ore 16.00

    Sala Atti parlamentari

    Presentazione del volume "Di Uomini e Ferro" della Fondazione FS

    Lunedì 20 gennaio, la Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione del volume "Di Uomini e Ferro. Viaggi negli archivi fotografici delle Ferrovie dello Stato" a cura della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. E' intervenuto per un indirizzo di saluto il sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.

  • Lunedì 20 Gennaio 2020
    alle ore 09.00

    Sala Capitolare

    Convegno "Giornata della digitalizzazione"

    Lunedì 20 gennaio, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, ha avuto luogo il convegno "Giornata della digitalizzazione: innovazione e lavoro, l'Italia è pronta alla sfida?", su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l'intervento del ministro Nunzia Catalfo, del senatore Francesco Maria Giro, di Grazia Strano, Daniele Lunetta, Gianluca Di Cicco e Marco Grazioli.

  • Giovedì 16 Gennaio 2020
    alle ore 11.00

    Sala Zuccari

    Convegno "Le nuove forme dell'antisemitismo"

    Giovedì 16 gennaio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo il convegno "Le nuove forme dell'antisemitismo", su iniziativa del sen. Matteo Salvini. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Lunedì 13 Gennaio 2020
    alle ore 16.00

    Sala Zuccari

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, lunedì 13 gennaio, ha avuto luogo la commemorazione in ricordo del sen. Franco Ortolani, scomparso il 22 novembre scorso. Dopo l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno preso la parola il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, il Ministro dell'ambiente, Sergio Costa, il senatore Gianluca Perilli, il senatore Ruggiero Quarto, il senatore Vincenzo Presutto, la senatrice Vilma Moronese e il senatore Mauro Coltorti.

  • Sabato 11 Gennaio 2020

    Aula Legislativa

    L'11 gennaio 2020, il primo appuntamento del 2020 con Senato&Cultura, la rassegna voluta dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati - che dal febbraio dello scorso anno punta a valorizzare, in collaborazione con la Rai, le eccellenze della cultura italiana in tutte le sue declinazioni - è stato un omaggio ad uno dei più importanti artisti contemporanei, Ennio Morricone.
    L'orchestra Roma Sinfonietta, sotto la direzione di Ennio e Andrea Morricone, ha eseguito alcuni tra i più famosi brani del maestro.
    Nel corso dell'evento, il Presidente del Senato ha consegnato al Maestro Morricone un premio a riconoscimento della sua straordinaria carriera.

  • Sabato 11 Gennaio 2020

    Aula Legislativa

    L'11 gennaio 2020, il primo appuntamento del 2020 con Senato&Cultura, la rassegna voluta dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati - che dal febbraio dello scorso anno punta a valorizzare, in collaborazione con la Rai, le eccellenze della cultura italiana in tutte le sue declinazioni - è stato un omaggio ad uno dei più importanti artisti contemporanei, Ennio Morricone.
    L'orchestra Roma Sinfonietta, sotto la direzione di Ennio e Andrea Morricone, ha eseguito alcuni tra i più famosi brani del maestro.
    Nel corso dell'evento, il Presidente del Senato ha consegnato al Maestro Morricone un premio a riconoscimento della sua straordinaria carriera.
    Interviste a Ennio e Andrea Morricone, al soprano Antonella Marotta, all'attore Mariano Rigillo e alla conduttrice Lorena Bianchetti.

Fine pagina

Vai a: