«
»

La nuova piattaforma "One" Wolters Kluwer

Da qualche settimana è disponibile per gli utenti della biblioteca la nuova piattaforma One di Wolters Kluwer, che sostituisce e integra Leggi d'Italia per la P.A. del medesimo fornitore, garantendo una nuova e più agile esperienza di navigazione.

È possibile accedere alla nuova piattaforma One tramite il portale delle risorse elettroniche Re@lWeb, oltre che dalla pagina di benvenuto delle postazioni al pubblico - tramite la sezione "In evidenza: banche dati giuridiche". Gli utenti istituzionali possono inoltre raggiungere la piattaforma tramite collegamento diretto dal portale intranet interno.

One permette l'accesso a tutti i contenuti già presenti in Leggi d'Italia per la P.A., come gli ebook, le riviste, i codici in formato ipertestuale, le sezioni Giurisprudenza e Dottrina, e Legislazione e Prassi, a cui aggiunge ulteriori contenuti a carattere più specialistico.

La nuova piattaforma è infatti articolata in più portali - tra di loro correlati a diversi livelli - ossia One PA; One LEGALE; One FISCALE; One LAVORO, cui si affianca la possibilità di accedere direttamente ad altre risorse quali La Mia Biblioteca; Edicola Professionale; Quotidiano Ipsoa e Quotidiano Giuridico.

In ciascun portale le basi di dati sono integrate tra loro, permettendo la navigazione traarchivi documentali, banche specialistiche e biblioteche. La nuova barra di ricerca intelligente permette, utilizzando il linguaggio naturale, di ricercare parole (con sinonimi), estremi normativi e giurisprudenziali e suggerisce frasi e concetti correlati alle parole ricercate, oltre che di applicare numerosi filtri ai risultati ottenuti.

Gran parte dei contenuti della precedente interfaccia Leggi d'Italia per la P.A. sono confluiti nel portale One PA. Qui l'utente ha la possibilità di limitare la sua ricerca a singoli archivi tramite le maschere verticali, come Giurisprudenza e Normativa, Riviste, Digesto e Formule, e di accedere ai contenuti dei moduli Experta, contenenti approfondimenti mirati su materie di interesse. In homepage sono disponibili le sezioni Il Quotidiano per la PA - comprendente "News", "Prima pagina", "Giurisprudenza contabile", "Buone pratiche PA" e "Rassegna stampa" - e One Risponde, che raccoglie la risposta di esperti a un quesito scelto settimanalmente tra quelli inviati dagli utenti.

Dal menù orizzontale in alto, invece, è possibile accedere direttamente a La Mia Biblioteca e Edicola professionale. Il primo raccoglie e dà accesso ai volumi del fornitore selezionati e acquisiti dal Polo bibliotecario parlamentare, mentre l'Edicola professionale, che sostituisce e amplia il precedente portale Riviste per la P.A., dà accesso completo a tutte le riviste Wolters Kluwer; IPSOA; CEDAM e UTET. Tali riviste sono inoltre direttamente ricercabili e raggiungibili tramite la ricerca periodici e giornali della Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare.

Nel portale One LEGALE, oltre alla possibilità di limitare la ricerca tramite le medesime maschere verticali di One PA, l'utente può navigare nei codici ipertestuali (Codici commentati), generalisti e specialistici. Sono inoltre qui forniti collegamenti diretti a Il Quotidiano giuridico e alla Biblioteca, oltre cheun nuovo servizio di giurimetria compreso nel modulo Experta.

Struttura simile ricorre anche negli altri portali, One LAVORO e One FISCALE, quest'ultimo arricchito di una sezione dedicata ai Dossier - contributi d'autore su argomenti di attualità (corredati da esempi operativi) - e una di Strumenti utili, comprendente la modulistica fiscale.

Una sezione Strumenti utili si ritrova anche nel portale One LAVORO, che presenta inoltre in homepage la rassegna Cosa cambia, dove esperti del settore illustrano le novità normative, di prassi e contrattuali, e gli impatti di tali novità su argomenti di interesse.

Dall'homepage dei portali One FISCALE e One LAVORO si può inoltre sfogliare il Quotidiano Ipsoa.

Nell'ottica di garantire agli utenti un più agevole passaggio alla nuova piattaforma One, per i prossimi mesi la biblioteca manterrà attivo anche l'accesso al sistema Leggi d'Italia per la P.A. L'accesso al portale Leggi d'Italia verrà poi definitivamente dismesso in estate.

Per maggiori informazioni e segnalazioni in merito alla nuova piattaforma One di Wolters Kluwer, scrivere a polobibliotecario@parlamento.it.

***************************************

Dal sito della biblioteca:

- Re@lWeb. Portale delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario

- Biblioteca Digitale: ricerca integrata nei full text e ricerca periodici e giornali

In questo stesso numero:

- La ricerca giuridica

In "MinervaWeb" leggi anche:

- Indice generale per rubrica [nella rubrica "Scaffale digitale" questo e altri articoli relativi alle banche dati sottoscritte dal Polo bibliotecario parlamentare]

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina