«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 76 (Nuova Serie), maggio 2024

Pubblicato il terzo volume della collana "Biblioteca di storia del diritto"

È online il terzo numero della collana editoriale in formato elettronico intitolata "Biblioteca di storia del diritto".

Si tratta del volume: Ennio Cortese, Il problema della sovranità nel pensiero giuridico medievale, introduzione alla nuova edizione di Emanuele Conte; edizione a cura di Alessandra Casamassima; supervisione e coordinamento del Segretariato Generale del Senato della Repubblica. Roma, Senato della Repubblica, 2024. (Biblioteca di storia del diritto; 3). La pubblicazione contiene il testo tratto dall'edizione Roma, Bulzoni, 1966, nella ristampa anastatica dell'ottobre 1982.

Con la pubblicazione che qui presentiamo la Biblioteca del Senato prosegue il progetto, iniziato nel 2019, che intende mettere a disposizione gratuitamente, in formato pdf e epub, testi fondamentali per gli specialisti di storia del diritto. Si tratta di opere ormai fuori commercio, libere o liberate dal copyright, che risultano irreperibili anche sul mercato antiquario.

La collana è stata inaugurata nel 2020 con La norma giuridica, spunti teorici nel diritto comune classico di Ennio Cortese [volumi 1 e 2, ndr], un classico della storia del diritto oltre che un testo rappresentativo delle collezioni storico giuridiche della Biblioteca del Senato.

Nel 2022 il lavoro è proseguito con la pubblicazione del volume dedicato ai Profili della famiglia italiana nell'età dei Comuni di Manlio Bellomo. Un affresco della famiglia medievale italiana esaminata dal punto di vista delle fonti giuridiche coeve, elementi fondanti di quel 'sistema del diritto comune' teorizzato da Francesco Calasso di cui sia Bellomo che Cortese furono allievi.

Nel 2023 si è aggiunta alla collana la sottoserie "Fonti" con la pubblicazione della traduzione dello Statuto del Comune di Roma del 1469 emanato da Papa Paolo II nell'edizione dell'incunabolo di Ulrich Han (Roma, post 1470-ante 1474).

Con il volume Il problema della Sovranità nel pensiero giuridico medievale la Biblioteca del Senato torna a ripubblicare testi classici della storia del diritto, mantenendo l'impegno di recupero e valorizzazione delle pregevoli opere conservate nelle proprie raccolte.

Questo piccolo volume di Ennio Cortese fu pubblicato con scopi didattici nel 1966 dall'editore Bulzoni, e riedito in anastatica dallo stesso Bulzoni nel 1982. Anche in questo caso l'edizione originale e la riproduzione del 1982 sono da tempo esaurite. La nuova pubblicazione in formato elettronico ha l'obiettivo di rendere disponibile agli studiosi, gratuitamente e online, questo breve manuale, in continuità con la politica culturale della Biblioteca del Senato, tesa ad avvicinare i cittadini alle istituzioni e ad aprire il proprio patrimonio a un'utenza nazionale e internazionale sempre più vasta, anche grazie alle possibilità offerte dall'accesso remoto.

Questo testo, che affronta la questione della sovranità nell'ambito della dottrina giuridica medievale, ben rappresenta - insieme al primo volume della collana - le collezioni storico giuridiche del Senato che comprendono, tra i fondi di maggior pregio, proprio la biblioteca personale di Ennio Cortese.

L'intero fondo fu acquisito dalla Biblioteca del Senato nel 2004 imprimendo una svolta nella identità disciplinare della biblioteca che, da allora, è divenuta un luogo di riferimento fondamentale per lo studio della storia del diritto italiano.

Scarica Il problema della sovranità nel pensiero giuridico medievale

*********************

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina