Senato TV

Venerdì 1 Giugno 2018
alle ore 9.30

Convegno Processi costituzionali in Europa. Questioni e prospettive

La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, venerdì 1 giugno, ha ospitato il convegno Processi costituzionali in Europa. Questioni e prospettive, organizzato da Federalismi.it. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Le trasmissioni più recenti

  • Lunedì 6 Dicembre 2021
    alle ore 11.00

    Senato segreto

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione del volume "Senato segreto", a cura di Romano Ferrari Zumbini, Giulio Stolfi, Lorenzo Carnimeo. Ha introdotto l'incontro Luigi Lacchè, Storico del Diritto dell'Università di Macerata. Ne hanno discusso con i curatori: Cesare Pinelli, Costituzionalista dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e Anna Gianna Manca, Storica delle istituzioni dell'Università di Trento. Promotore dell'incontro: sen. Giovanni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato.

  • Lunedì 29 Novembre 2021
    alle ore 16.30

    Enrico Zampetti e il lager a cent'anni dalla nascita

    Lunedì 29 novembre 2021, la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato il convegno "Il mio zaino sulle spalle, il tuo amore, la nostra fede. Enrico Zampetti e il lager a cent'anni dalla nascita", alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su iniziativa del Sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico, e dell'Anrp (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari). Il convegno è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 25 Novembre 2021
    alle ore 10.00

    Evento in Aula in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promosso dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Vedi comunicato stampa del 24 novembre.
    Sono intervenute le senatrici Julia Unterberger, Donatella Conzatti, Isabella Rauti, Valeria Valente, Loredana De Petris, Urania Papatheu, Erica Rivolta e Cinzia Leone.

  • Mercoledì 24 Novembre 2021
    alle ore 16.00

    In occasione della "Giornata internazionale sull'eliminazione della violenza sulle donne".
    Promotore: Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere
    .

    Il convegno è stato aperto dagli interventi del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.
    La prima sessione del convegno è stata dedicata al "reato di femminicidio nella prospettiva europea", moderata dallla senatrice Maria Rizzotti, VicePresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Sono intervenuti: Rik Daems, Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa; Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Helena Dalli, Commissaria europea per l'Uguaglianza (con un videomessaggio).
    La seconda sessione è stata dedicata all'inchiesta sui femminicidi in Italia e alla presentazione della Relazione sulla risposta giudiziaria ai femminicidi in Italia negli anni 2017-2018, moderata dalla senatrice Cinzia Leone, VicePresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Hanno presentato la Relazione: i magistrati Paola Di Nicola Travaglini e Fabio Roia; Linda Laura Sabbadini, Direttrice Centrale ISTAT. Sono intervenute: Marta Cartabia, Ministra della Giustizia, e Luciana Lamorgese, Ministra dell'Interno.

  • Giovedì 18 Novembre 2021
    alle ore 13.30

    Assemblea Parlamentare del Mediterraneo

    Cerimonia della firma di protocolli d'intesa con organizzazioni partner e premiazione "PAM Prize 2021"

  • Sabato 13 Novembre 2021

    Video integrale del XIX appuntamento di "Senato&Cultura", dedicato al mondo del non-profit e della solidarietà.

Fine pagina

Vai a: