«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 70 (Nuova Serie), novembre 2022

Volumi pubblicati dalla Biblioteca

Due novità nella collana "MinervaEventi"

Alle ormai numerose pubblicazioni della Biblioteca del Senato (per le quali rinviamo alla sezione "Pubblicazioni e testi - Volumi" del nostro sito internet) si sono aggiunti in questi mesi due nuovi volumi. Entrambi sono ospitati nella collana di più recente ideazione, "MinervaEventi", avviata nel 2020 su iniziativa del sen. Gianni Marilotti, presidente della Commissione per la biblioteca e l'archivio storico del Senato durante la XVIII legislatura, per accogliere gli atti di alcuni dei convegni da lui promossi e svoltisi presso il Palazzo della Minerva. Dei primi tre volumi della collana abbiamo dato conto nell'articolo apparso sul n. 60, n.s., dicembre 2020, di "MinervaWeb"; di altri abbiamo ospitato anticipazioni (come nel n. 67, n.s., del febbraio 2022) o singoli contributi (nel n. 61, n.s., del febbraio 2021).

Ci congediamo oggi dalla Commissione segnalando qui gli atti dei convegni "Garibaldi agricoltore" del 29 aprile 2019 (su cui si veda anche l'articolo nel n. 50, n.s., di "MinervaWeb" dello stesso mese) e "Il lungo viaggio di Joyce Lussu" del 23 settembre 2019; di seguito ne riportiamo le presentazioni editoriali, ricordando che di tutte le pubblicazioni della collana "MinervaEventi", pur disponibili in formato cartaceo, è liberamente scaricabile il testo in formato pdf.

***********************

Il volume Garibaldi agricoltore. Un'esperienza di economia circolare raccoglie gli atti di un convegno in cui la figura di Giuseppe Garibaldi emerge non soltanto come patriota italiano e difensore dei popoli oppressi - tanto da meritargli l'appellativo di Eroe dei Due Mondi -, ma come precursore di tematiche e prassi ecologiste, capace di trasformare l'isola di Caprera in un giardino di piante che lui stesso faceva arrivare da tutto il mondo. E di prendersene personalmente cura nelle pause delle sue fatiche da condottiero.

Di Garibaldi viene sottolineata una visione assai vicina a quella che oggi chiamiamo un'economia circolare, fatta di conservazione e innovazione, premessa di ogni prospettiva legata a una ripresa delle capacità imprenditoriali e delle attività economiche. Pastorizia, agricoltura, informatica, turismo: questi settori vanno visti in modo sinergico e complementare, non settorializzato; in altri termini, l'economia circolare, che significa energie rinnovabili, rispetto dell'ambiente e ricerca di nuovi materiali e di un'agricoltura di precisione.

Fra una spedizione e l'altra, fra una battaglia e l'altra, Giuseppe Garibaldi seppe applicarsi alla terra e alle questioni che più sembravano coinvolgerlo, quando si trovava nel suo ritiro di Caprera.

In appendice, il volume riporta una documentazione tratta dai fondi dell'Archivio storico del Senato, che testimonia il ruolo propulsivo esercitato da Garibaldi nel processo di modernizzazione nazionale.

Scarica qui il volume in formato pdf

***********************

Nel volume a lei dedicato (Il lungo viaggio di Joyce Lussu), la figura di Joyce Lussu - in questo caso tratteggiata attraverso istantanee, ricordi e rievocazioni - con la grande forza che l'arte cinematografica sa imprimere alle sue narrazioni, continua a prestarsi a multiformi e sfaccettate interpretazioni e racconti.

Tanto forte è stata la sua testimonianza politica e sociale - esplosa negli anni della Resistenza e della lotta di Liberazione e consolidata negli anni post bellici e della rinascita del Paese dopo gli orrori del fascismo - quanto degno di riflessione e analisi risulta essere il suo impegno culturale.

In questo volume è rievocata anche la sua personalità e la sua scelta originale di tradurre poeti stranieri, spesso sconosciuti, in modo non tradizionale, ma recandosi nei luoghi di origine, conoscendoli direttamente, studiandone la cultura e traducendo insieme le loro opere. Per riportare una frase del poeta Nâzım Hikmet, molto cara a Joyce Lussu: «adopera soltanto parole concrete, non ambigue, quelle che si usano tutti i giorni e che capirebbe anche un contadino analfabeta».

In appendice, nella sezione Documenti, il volume riporta numerose e significative fotografie di Joyce Lussu provenienti dall'Archivio della famiglia Lussu, dall'Archivio dell'Istituto sardo per la storia dell'antifascismo e della società contemporanea e dall'Archivio dell'Istituto Ernesto De Martino.

Scarica qui il volume in formato pdf

***********************

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina