Archivio delle notizie
  • Gennaio 2004

    • Mercoledì 28

      Presidente parco nazionale del Gran Paradiso

      Parere favorevole alla proposta di nomina
      La Commissione Ambiente, in sede consultiva su atti del governo, ha dato parere favorevole sulla proposta di nomina del Presidente ente-parco nazionale del Gran Paradiso, dott. Giovanni Picco.

      Pubblicità e informazione

      Proposta di indagine conoscitiva
      La Commissione Lavori Pubblci ha integrato l'ordine del giorno della seduta di domani con la proposta di indagine conoscitiva sul sistema di reperimento delle risorse pubblicitarie dei mezzi di comunicazione di massa.

      Decreto legge 353: tariffe postali

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Lavori Pubblici ha iniziato l'esame del ddl 2705 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, recante disposizioni urgenti in materia di tariffe postali agevolate per i prodotti editoriali", già approvato dalla Camera). La Commissione ha inoltre fissato alle ore 12 di martedì 3 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Presidenza della Biennale di Venezia

      No alla nomina proposta dal Governo
      La Commissione Istruzione ha respinto il parere favorevole formulato dal relatore Favaro (FI) sulla proposta del Governo di nominare il dott. Davide Croff alla Presidenza della Biennale di Venezia.

      Disciplina attivita circense

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Istruzione ha fissato a giovedi 12 febbraio, alle ore 18, il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 1026 ("Nuova disciplina per le attivita' circensi. Delega al Governo per la determinazione dei principi fondamentali in materia"), adottato quale testo base.

      Felicitazioni di Pera a Zagrebelsky

      Per l'elezione a Presidente della Consulta
      Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato al professor Gustavo Zagrebelsky un telegramma in cui gli ha espresso "anche a nome di tutti i senatori", "le più vive felicitazioni per la sua elezione a Presidente della Corte Costituzionale", rivolgendogli "i più fervidi auguri di buon lavoro per l'alto incarico a cui è stato chiamato".

      Riordino del settore energetico

      Approvazione con modifiche della 10a Commissione
      La Commissione Industria ha approvato con modifiche, in sede referente, il ddl 2421 recante "Riordino del settore energetico, nonché deleghe al Governo in materia di produzione di energia elettrica, di stoccaggio e vendita di GPL e di gestione dei rifiuti radioattivi".

      Decreto-legge n. 9: operazioni militari internazionali

      Discussione generale
      Prosegue nelle Commissioni riunite Esteri e Difesa la discussione generale del ddl 2700 ("Conversione in legge del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, recante proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali"; scade il 22 marzo).

      Riforme istituzionali

      Discussione in Aula
      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi ieri pomeriggio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino a giovedì 5 febbraio 2004. La novità principale riguarda l'esame del disegno di legge costituzionale sulla riforma dell'ordinamento della Repubblica, che si concluderà presumibilmente nella giornata di martedì 3 febbraio. Le votazioni potrebbero quindi iniziare mercoledì 4 febbraio.

      Shoah: Ciampi e Pera all'Auditorium

      Nell'ambito delle celebrazioni previste per il "Giorno della Memoria" del 27 gennaio, il Senato della Repubblica ha organizzato un'intera giornata di proiezioni per le scuole e per il pubblico dei film prodotti dalla Shoah Foundation di Steven Spielberg. La manifestazione ha preso il via nella mattinata di ieri nella Sala Settecento dell'Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Davanti ad una platea di studenti delle scuole medie superiori hanno preso la parola il presidente del Senato, Marcello Pera, il ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, il presidente della Shoah Foundation, Douglas Greenberg e il presidente della Confederazione tra le associazioni combattentistiche e partigiane, Gerardo Agostini. L'evento e stato aperto dall'attore Michele Placido che ha letto un brano sulla Shoah.

      Caso Parmalat: indagine conoscitiva

      Audizioni di Fazio e Alemanno
      Le Commissioni 6a e 10a del Senato e della Camera hanno ascoltato ieri il Governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio. Nella stessa giornata di ieri ha preso il via inoltre l'indagine delle Commissioni Agricoltura di Senato e Camera "sugli effetti per il settore agricolo della situazione in atto nel comparto agroalimentare", con l'audizione del ministro delle politiche agricole e forestali, Giovanni Alemanno. L'audizione di Fazio è stata trasmessa in differita dalla tv satellitare del Senato (canale 824).

      Approvato il decreto-legge tv

      Via libera anche al decreto-legge sulle proroghe
      L'Assemblea ha approvato questa mattina il ddl 2674 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 352, recante disposizioni urgenti concernenti modalità di definitiva cessazione del regime transitorio della legge 31 luglio 1997, n. 249"; presentato in Senato, scade il 27 febbraio) e il ddl 2677 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 355, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative"; scade il 27 febbraio). Entrambi i provvedimenti passano ora all'esame della Camera.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina