Archivio delle notizie
  • Gennaio 2003

    • Giovedì 30

      Delega legislazione ambientale

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Ambiente ha fissato alle ore 9,30 di giovedì 6 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1753 («Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione»; approvato dalla Camera; iniziativa governativa).

      Lavoratori esposti all'amianto

      Illustrazione emendamenti
      E' iniziata in Commissione Lavoro l'illustrazione degli emendamenti riferiti allo schema di testo unificato dei disegni di legge n. 229 e connessi, in materia di previdenza per i lavoratori esposti all'amianto.

      Delega invenzioni biotecnologiche

      Illustrazione emendamenti
      Prosegue l'iter del ddl 1745 («Delega al Governo in materia di protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche»; approvato dalla Camera; iniziativa governativa) in sede di Commissioni riunite Industria e Sanità. La seduta odierna è stata dedicata all'illustrazione degli emendamenti.

      Beni culturali e ricerca scientifica

      Audizioni
      La Commissione Istruzione ha proseguito l'indagine conoscitiva sui beni culturali con l'audizione dell'amministratore delegato della Gebart (Gestione servizi beni culturali), dottor Raffaele Porcelli. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla ricerca scientifica, è stato invece ascoltato il Presidente dell'INFM, professor Toigo.

      Riforme istituzionali

      Discussione generale in 1? commissione
      E' ripreso in Commissione Affari Costituzionali l'esame sui ddl in materia di forma di Governo. Dopo l'integrazione della relazione introduttiva sui ddl nn. 1933 e 1934, sono intervenuti sull'ordine dei lavori i senatori Mancino, Bassanini, Vitali, Petrini, Bongiorno e il Presidente Pastore. Il senatore Boscetto è intervenuto in sede di discussione generale.

      Interpellanze ed interrogazioni

      Seduta pomeridiana
      Il Ministro della giustizia Castelli ha risposto in Aula ad una interpellanza sulla diffusione di una nota attribuita a un componente del CSM relativa all'astensione dal lavoro dei magistrati il 20 giugno 2002. Il Sottosegretario per l'interno Mantovano ha invece risposto a due interpellanze sulla regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari. Infine, il Sottosegretario alla Presidenza Ventucci ha risposto alle interpellanze sui danni provocati dalle alluvioni in Abruzzo, Molise e Puglia.

      Giustizia tributaria

      Eletti due componenti del Consiglio di Presidenza
      L'Assemblea ha approvato a maggioranza assoluta la lista per l'elezione di due componenti del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, per cui sono risultati eletti gli avvocati Sabino Sarno e Vincenzo Simonelli.

      Collegato sul lavoro

      Avviato l'esame in Aula
      L'Assemblea ha avviato, con la relazione del sen. Tofani (AN), l'esame in terza lettura del ddl 848-B, collegato alla manovra finanziaria per il 2002, recante delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro. La discussione generale si svolgerà la prossima settimana.

      Decreto-legge n. 281: centrali termoelettriche

      Sì dell'Aula
      Il Senato ha approvato in prima lettura il ddl 1910, di conversione del decreto-legge n. 281 per il mantenimento in servizio delle centrali termoelettriche di Porto Tolle, Brindisi Nord e San Filippo del Mela.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina