Eventi del Senato

2004

Luglio

22 luglio 2004

Protocollo d'intesa fra Università e Commissione Antimafia

Giovedì 22 luglio è stato firmato, nella Sala Pannini di Palazzo Madama, un protocollo d'intesa tra nove Università italiane e la Commissione parlamentare antimafia. L'accordo è finalizzato a promuovere ricerche ed organizzare convegni, seminari ed incontri di studio sui problemi della legalità nella società contemporanea e sugli strumenti di contrasto alla criminalità organizzata a livello nazionale e internazionale.

21 luglio 2004

Presentazione della Ricerca sul Sistema Integrato di Emergenza - 118

Il Sistema Integrato di Emergenza è presente nell'82% circa degli ospedali italiani. Nel 2002 le strutture collegate al 118 hanno registrato 4 interventi ogni 10 abitanti e almeno il 20% degli interventi è stato seguito da un ricovero. E' uno dei dati contenuti nella ricerca sull'"Analisi del Sistema Sanitario Integrato di Emergenza", realizzata dalla Commissione Parlamentare d'Inchiesta sull'efficacia del sistema sanitario, in collaborazione con l'Università degli Studi di L'Aquila. La Commissione ha presentato la Ricerca mercoledì 21 luglio presso la Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani. Hanno partecipato come relatori il Ministro della Salute, prof. Girolamo Sirchia, il prof. Ferdinando di Orio, Rettore dell'Università degli Studi di L'Aquila, il prof. Giustino Varrassi dell'Università degli Studi di L'Aquila, e la dott.ssa Teresa Maglione, dirigente unità progetto coordinamento interregionale dell'area socio-sanitaria dell'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali. Ha introdotto i lavori il Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta, sen. Francesco Carella .



19 luglio 2004

Presentazione del libro: "Gli antisemiti progressisti. La forma nuova di un odio antico"

Lunedì 19 luglio la sala conferenze della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" ha ospitato la presentazione del volume "Gli antisemiti progressisti. La forma nuova di un odio antico" di Fiamma Nirenstein. Sono intervenuti - oltre all'Autrice - Giuliano Amato, Rocco Buttiglione, Francesco Perfetti e Antonio Polito. L'incontro è stato aperto da un intervento del Presidente del Senato, Marcello Pera.



15 luglio 2004

Presentazione del libro: "Kamikaze made in Europe. Riuscirà l'Occidente a sconfiggere i terroristi islamici?"

Giovedì 15 luglio la sala conferenze della Biblioteca del Senato a Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione del libro di Magdi Allam "Kamikaze made in Europe. Riuscirà l'Occidente a sconfiggere i terroristi islamici?". Sono intervenuti il Ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu e l'Autore. L'incontro è stato aperto da un intervento del Presidente del Senato, Marcello Pera. Vedi le immagini.



9-10 luglio 2004

Riunione annuale del Gruppo Speciale Mediterraneo (NATO)

Si è tenuta nella città di Napoli, a Castel dell'Ovo, venerdì 9 e sabato 10 luglio, la riunione annuale del Gruppo Speciale Mediterraneo (GSM) dell'Assemblea parlamentare Nato. All'evento, organizzato dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea in collaborazione con il Comune di Napoli, hanno preso parte, oltre ai vari rappresentanti dei Paesi Nato dell'area mediterranea, il senatore Giovanni Lorenzo Forcieri, presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea Nato e vicepresidente della stessa Assemblea, il vicepresidente del Gsm, senatore Mario Palombo e l'onorevole Paolo Ricciotti. Si è parlato, tra l'altro, dei recenti sviluppi nel Medio Oriente, del recente vertice di Istanbul e del nuovo corso politico della Libia.



8 luglio 2004

Concerto "Voci di speranza"

Giovedì 8 luglio a Perugia, nella centralissima piazza IV Novembre, si è tenuta la terza edizione del concerto per beneficenza "Voci di Speranza" che unisce prestigiosi nomi della musica leggera nel segno della tutela dei diritti dell'uomo. Ha partecipato il Presidente del Senato, Marcello Pera. L'evento, come negli scorsi anni, rientra nel quadro delle iniziative della Commissione per i diritti umani del Senato e promuove lo slogan "No ai bambini soldato" per la lotta contro una realtà presente in numerosi stati africani. In particolare in Uganda, dove i componenti della Commissione lo scorso febbraio hanno riscontrato una situazione umanitaria estremamente critica.



6 luglio 2004

Conferenza stampa dell'Associazione Europa Donna Parlamento

Il 6 luglio si è svolta a Palazzo Giustiniani una conferenza stampa dell'Associazione Europa Donna Parlamento sul tema "Tumore al seno - L'azione di lobby in Italia: risultati e ricerche". Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato al Presidente dell'Associazione, Francesca Merzagora, un telegramma. "Grazie all'impegno di deputate e senatrici - scrive Pera - l'Associazione svolge un prezioso servizio di sensibilizzazione all'interno delle sedi istituzionali, attraverso concrete iniziative parlamentari che hanno visto confluire l'unanimità dei voti dei Gruppi parlamentari di Camera e Senato intorno al delicato tema della lotta al tumore al seno, imponendolo tra le priorità della politica sanitaria del Governo".



1 luglio 2004

Presentazione del libro: "Due nazioni: legittimazione e delegittimazione nella storia dell'Italia contemporanea"

La Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani ha ospitato 1° luglio la presentazione del volume "Due nazioni: legittimazione e delegittimazione nella storia dell'Italia contemporanea". Sono intervenuti Dino Cofrancesco, Paolo Mieli e Gian Enrico Rusconi e i curatori del volume: Ernesto Galli della Loggia e Loreto Di Nucci. L'incontro è stato aperto da un intervento del Presidente del Senato, Marcello Pera.





Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina