Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 settembre 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana del 13 settembre l'Aula ha approvato le mozioni n. 61, della sen. Allegrini ed altri, e n. 136 della sen. Franco ed altri, le quali, sollecitando la piena realizzazione dei progetti ispirati dalla modifica apportata all'articolo 51 della Costituzione sulle pari opportunità e volti alla valorizzazione ed al riconoscimento del ruolo femminile nella società, affrontano il problema dell'immagine della donna offerta nell'ambito dei media e la marginale presenza femminile nelle posizioni apicali del sistema radiotelevisivo pubblico. E' stata approvata anche la mozione n. 157, firmata e illustrata dalla sen. Soliani e sottoscritta da numerosi senatori della maggioranza e dell'opposizione, sulla violazione dei diritti umani in Birmania (Myanmar) e sulla liberazione della leader dell'opposizione e premio Nobel per la pace nel 1991 Aung San Suu Kyi e degli altri prigionieri politici e sindacali.
    • Il 12 settembre il Presidente Marini ha ricordato in Aula le vittime degli attentati terroristici dell'11 settembre 2001. L'Assemblea ha quindi osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 11 settembre le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera in seduta congiunta hanno ascoltato il Sottosegretario Vernetti sulla presentazione presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della proposta di risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni capitali.
    • Con la relazione del sen. Caruso la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha iniziato ad esaminare le disposizioni per la razionalizzazione e l'accelerazione del processo civile proposte dal ddl 1524 (seduta del 13 settembre).
      Il sen. Casson ha invece riferito sul ddl 1609 sul codice della proprietà industriale (seduta del 12 settembre).
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha ripreso questa settimana la discussione del "Rendiconto generale dell' Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006" (ddl 1678) e "Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2007" (ddl 1679). L'esame dei due provvedimenti era iniziato il 2 agosto, con le relazioni dei sen. Battaglia per il rendiconto e Legnini per l'assestamento.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha concluso l'esame congiunto del ddl 1677 e connessi "Disposizioni in materia di circolazione e di sicurezza stradale", già approvato dalla Camera dei Deputati (seduta del 12 settembre). La parola passa ora all'Assemblea.
    • E' ripresa, in COMMISSIONE INDUSTRIA, la trattazione del ddl 1644, contenente "Misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale", approvato dalla Camera e discusso congiuntamente all'Atto Senato 1124 (seduta del 12 settembre).

    Altre notizie

    Nel centenario della nascita del Professor Giovan Battista Bietti, oculista di fama internazionale, il Senato della Repubblica ha ospitato nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani venerdì 14 settembre una giornata di studio, promossa dalla Fondazione G.B.Bietti.
    Ai lavori, che avevano come tema "Attualità e prospettive della ricerca in oftalmologia", hanno preso parte numerosi studiosi e esperti di fama internazionale tra i quali i professori Anthony P. Adamis, Michael Trese, Jerry Sebag, Charles P. Wikinson e Enrico Garaci. Ha introdotto i lavori il professor Mario Stirpe.
    Sono intervenuti, tra gli altri, gli economisti Mario Monti e Pellegrino Capaldo.
    Ai lavori era presente il Presidente del Senato Franco Marini.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina