Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 dicembre 2007

  • Attività dell'Assemblea

    L'AulaCon 160 voti favorevoli e 158 contrari il Senato, nella seduta pomeridiana del 6 dicembre, ha approvato l'emendamento al decreto-legge n. 181, recante "disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza" (ddl 1872), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

    • Il Presidente Marini, nella seduta antimeridiana del 6 dicembre, ha reso omaggio alla vittima dell'incidente avvenuto nell'acciaieria di Torino e tutta l'Aula si è alzata in piedi per ricordare "il caduto di stanotte e le altre morti connesse al lavoro".
    • L'Aula di palazzo Madama, nella seduta antimeridiana del 6 dicembre, ha osservato un minuto di silenzio per rendere omaggio ai lavoratori italiani periti, cento anni fa, nella tragedia mineraria di Monongah, negli Stati Uniti. Il presidente Franco Marini ha fatto proprio l'invito del senatore del Pd, Renato Turano, a ricordare l'evento e tutti i componenti dell'Aula si sono alzati in raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • Con le relazioni illustrative le COMMISSIONI GIUSTIZIA E AMBIENTE RIUNITE hanno avviato l'esame del ddl 1867 con interventi per la riduzione del disagio abitativo in favore di particolari categorie sociali (seduta del 4 dicembre).
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA RIUNITE hanno ascoltato, nella seduta del 5 dicembre, le comunicazioni del sottosegretario di Stato per le politiche giovanili e le attività sportive, Giovanni Lolli, sull'atto comunitario n. 31 recante "Libro bianco sullo sport".
    • Con la relazione illustrativa del sen. Bianco (seduta del 5 dicembre) la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI in sede referente ha avviato l'esame dei ddl 1859, 1233 e 1781 su modernizzazione e incremento dell'efficienza delle amministrazioni pubbliche nonchè alla riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e per le imprese e connessi.
      Sono ancora in agenda gli A.S. 1387 e connessi sui segni di appartenenza religiosa (seduta del 4 dicembre).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha ripreso martedì 4 dicembre l'esame dei disegni di legge 18 e connessi in materia di unioni civili, adottando il testo base proposto al Comitato ristretto dal Presidente della Commissione, Cesare Salvi, sui "Contratti di unione solidale" (Cus). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 del 15 gennaio 2008.
      In settimana si è inoltre svolta (seduta del 5 dicembre) l'audizione informale di Guido Alpa, Presidente del Comitato Nazionale Forense, in merito al ddl 365 di delega al Governo per la istituzione della Scuola superiore delle professioni legali.
      La Commissione ha infine avviato l'esame del ddl 31 con modifiche al codice civile in materia di abolizione dell'addebito nelle separazioni e del ddl 1811 in materia di usura (seduta del 4 dicembre).
    • E' ancora all'attenzione della COMMISSIONE ESTERI (seduta del 5 dicembre) il ddl 1108-B sulla partecipazione italiana alla ricostituzione delle risorse di Fondi e Banche internazionali.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, recante attuazione della direttiva 2004/22/CE relativa agli strumenti di misura (190).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo, ha ascoltato rappresentanti di Film Commission regionali (seduta del 6 dicembre).
      E' poi proseguito l'esame congiunto in sede referente dei ddl 1848, 701, 1266 e 1687 in materia di pubblica istruzione, già approvato dalla Camera (seduta del 5 dicembre). La Commissione ha fissato alle ore 18 di lunedì 10 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • La riorganizzazione del servizio radiotelevisivo, proposta dagli A.S. 1588, 942 e petizioni nn. 47, 128, 398 e 510, è ancora nell'agenda della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (sedute del 4, 5 e 6 dicembre).
    • I ddl 1644 e 1124, con misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale, approvato dalla Camera, è stato ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE INDUSTRIA (seduta del 4 dicembre).
    • In COMMISSIONE LAVORO è iniziata il 4 dicembre la trattazione del ddl 1903 sull'attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili, nonchè ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale, già approvato dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 18 di venerdì 7 dicembre.
    • Avviato in COMMISSIONE SANITA' (seduta del 6 dicembre) l'esame congiunto dei ddl 2, 496 e 1426 sulla cura delle malattie rare.
      Con la relazione della sen. Binetti la Commissione ha avviato anche l'esame del ddl 1815 sulle diagnosi precoci neonatali obbligatorie in ambito di malattie metaboliche ereditarie (seduta del 5 dicembre).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, in sede referente (sedute del 4 e 5 dicembre) ha concluso l'esame e licenziato per l'Aula senza modifiche il ddl 1908 di conversione del decreto-legge n. 180, recante differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e norme transitorie, già approvato dalla Camera.
      Nell'ambito poi dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici e alle misure di mitigazione e di adattamento da adottare anche con riferimento agli anni successivi al 2012 si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Università dell'idrogeno (seduta del 4 dicembre).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULL'URANIO IMPOVERITO ha ascoltato il 6 dicembre il Ministro della difesa Arturo Parisi.
    • Nelle sedute del 4 e 5 dicembre la COMMISSIONE SUL SSN ha proseguito l'inchiesta sull'aggiornamento professionale in sanità in riferimento alla formazione continua (ECM) con l'audizione del direttore dell'Ufficio V della Direzione generale delle risorse umane e professioni sanitarie del Ministero della salute, Maria Linetti e di alcuni rappresentanti dell'Associazione nazionale Medici Veterinari italiani (A.N.M.V.I.).

    Altre notizie

    • In occasione del 60° anniversario della Costituzione repubblicana, la Libreria del Senato offre agli studenti italiani la possibilità di ripercorrere i momenti più significativi dei dibattiti parlamentari che nel tempo hanno portato all'approvazione da parte del Parlamento delle leggi di modifica della Carta. Una modalità per far conoscere ai più giovani i meccanismi di revisione della Costituzione.
    • Comunicato stampa »


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina