Archivio delle notizie
  • Ottobre 2012

    • Martedì 23

      Normativa e politiche Ue: sì dell'Aula

      Nella seduta del 23 ottobre l'Assemblea ha approvato all'unanimità, con modificazioni, il ddl n. 2646, recante "Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea", già approvato dalla Camera dei deputati. Il testo torna dunque all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

      Crescita del Paese: decreto in 10a Commissione

      La sen. Vicari ha svolto, in Commissione Industria, la relazione sul disegno di legge 3533 di "Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese". La Commissione ha quindi convenuto sulla proposta del presidente Cursi di svolgere un rapido ciclo di audizioni informali dei principali soggetti interessati dal provvedimento in esame.


      Sistema fiscale più equo: delega al vaglio della 6a Commissione

      Con le relazioni dei sen. Barbolini e Sciascia, la Commissione Finanze ha avviato l'esame del ddl A.S. 3519, contenente delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, già approvato dalla Camera dei deputati.

      Annullamento cartelle esattoriali prescritte: seguito esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha proseguito l'esame dell'A.S.1551 sull'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte. Non è stato concluso l'esame in sede referente in attesa del trasferimento in sede deliberante.

      Equità retributiva lavoro giornalistico: termine emendamenti in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro ha adottato un testo unificato per proseguire l'esame, in sede deliberante, degli A.S. 3233 (approvato dalla Camera dei deputati) e 2429 su equità retributiva nel lavoro giornalistico. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 25 ottobre alle ore 18.

      Tutela della salute: decreto-legge in 12a Commissione

      Martedì 23 ottobre la Commissione Sanità ha avviato l'esame del ddl 3534 di conversione del decreto-legge 158/2012 in materia di tutela della salute, già approvato dalla Camera (scade il 12 novembre). I senatori Saccomanno e Bosone hanno svolto una relazione illustrativa sul provvedimento. L'esame del provvedimento è proseguito anche nella seduta di mercoledì 24 ottobre.

      Disciplina del condominio: avvio esame ddl in sede deliberante in 2a Commissione

      Martedì 23 ottobre la Commissione Giustizia, con le relazioni dei senatori Mugnai e Galperti, ha avviato la discussione in sede deliberante dei ddl 71-355-399-1119-1283-B in materia di disciplina del condominio. Il termine per gli emendamenti scadrà il 6 novembre alle ore 12.

      Diffamazione a mezzo stampa: concluso esame ddl in 2a Commissione in sede referente

      La Commissione Giustizia ha concluso l'esame del ddl 3491 e connessi sulla diffamazione a mezzo stampa. Il testo sarà all'esame dell'Assemblea dalla seduta del 24 ottobre.
      Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, mira a intervenire con urgenza sulla disciplina della responsabilità per diffamazione nel nostro Paese, omogeneizzandola agli standard europei che prevedono sanzioni pecuniarie e non detentive, al fine di trovare un equilibrio tra la libertà di stampa e la tutela della reputazione dei singoli.

      Consultazione on line su valore legale diploma di laurea: audizione in 7a Commissione

      Martedì 23 ottobre la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Sottosegretario Ugolini sui risultati della consultazione on line relativa al valore legale del diploma di laurea.

      Accesso al credito e finanziamento a imprese: audizioni in 10a Commissione

      Martedì 23 ottobre la Commissione Industria ha proseguito l'indagine conoscitiva sull'accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese, con particolare riguardo alle PMI, con l'audizione del presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari.

      Audizione in Commissione antimafia

      La Commissione Antimafia, nella seduta di lunedì 22 ottobre, ha svolto l'audizione del procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso sui grandi delitti e le stragi di mafia nel periodo 1992-1993.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina