Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 luglio 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea il 17 luglio ha convertito definitivamente in legge, con modificazioni, il decreto-legge n. 95 del 2008, recante disposizioni urgenti relative al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (ddl n. 867).
    • Con 150 voti a favore, 120 contrari e 2 astenuti, l'Assemblea il 17 luglio ha approvato in via definitiva il ddl 866 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto potere di acquisto delle famiglie.
    • Il 15 luglio l'Aula ha approvato in prima lettura il ddl 735, di "conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini". La parola passa ora alla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno concluso l'esame, avviato con le relazioni dei sen. Berselli e Vizzini nella seduta antimeridiana del 15 luglio, del ddl 903, contenente "Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato " (cosiddetto "lodo Alfano"). Le Commissioni hanno dato mandato ai relatori per una approvazione senza modifiche (seduta del 17 luglio).
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso parere favorevole con osservazioni (seduta del 16 luglio) sullo schema di decreto legislativo concernente: "Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, recante attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri" (atto n. 5).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, riunita in sede consultiva su atti del Governo (seduta del 17 luglio), ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2006/68/CE che modifica la direttiva 77/91/CEE relativamente alla costituzione delle società per azioni nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del loro capitale sociale" (n. 9).
    • Il 15 luglio si è svolta una seduta congiunta delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera per svolgere l'audizione del Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E AGRICOLTURA hanno svolto una seduta congiunta martedì 15 luglio per avviare l'indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale con l'audizione del Direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale (PAM), Josette Sheeran.
    • La COMMISSIONE DIFESA ha concluso l'esame del ddl 160 recante "Concessione di un finanziamento per l'approvvigionamento di materiali e mezzi destinati al personale militare impegnato in missioni umanitarie e di pace", conferendo il mandato alla relatrice, senatrice Contini, a riferire favorevolmente in Assemblea (seduta del 16 luglio).
    • Parere favorevole con osservazioni della COMMISSIONE BILANCIO (seduta del 17 luglio) sullo schema di decreto legislativo concernente: "Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, recante attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e si soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri" (n. 5).
    • La COMMISSIONE FINANZE ha approvato all'unanimità, nella seduta del 16 luglio, due proposte di indagine conoscitiva: sui rapporti tra banche e imprese con particolare riferimento agli strumenti di finanziamento e sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni.
    • Parere favorevole della COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 15 luglio) sulla proposta di nomina del dottor Ferrazza a Presidente dell'Ente teatrale italiano (ETI), nonchè su quelle del professor Alberoni, di Giancarlo Giannini, di Giuseppe Avati e di Dario Edoardo Vigano pe rle nomine di Presidente e di tre dei componenti del consiglio di amministrazione del Centro sperimentale di cinematografia. E' stata accolta dalla Commissione (seduta del 15 luglio) la proposta di nomina del Presidente dell'Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), relativa al professor Cipollone.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E INDUSTRIA hanno proseguito l'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane relative allafusione nucleare con l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), professor Luciano Maiani, e del presidente del Consorzio RFX, professor Giorgio Rostagni (seduta del 17 luglio).
    • Con la relazione del Presidente Luigi Grillo, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha avviato l'esame dei ddl 143, 263 e 754 concernenti la riforma della legislazione in materia portuale (seduta del 17 luglio).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha ascoltato le comunicazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega al turismo, Michela Vittoria Brambilla, sulle linee programmatiche del Governo nella materia di competenza (seduta del 16 luglio).
      In settimana poi (seduta del 16 luglio) ha espresso parere favorevole alla proposta del Governo di nominare Matteo Marzotto alla presidenza dell'Enit, Agenzia nazionale del turismo (n.9).
    • Si è conclusa mercoledì 16 luglio la discussione generale in COMMISSIONE SANITA' sul ddl 718, recante "Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici". Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 12 di martedì 22 luglio.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato il generale Umberto Pinotti, Comandante del Comando Carabinieri per la tutela dell'ambiente, sul tema dei residui di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimenti ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni (seduta del 17 luglio).

    Altre notizie

    • Dall'inizio di luglio le informazioni essenziali sul Senato e sull'attività parlamentare sono disponibili anche in versione "mobile", ottimizzate per dispositivi come smartphone, pda, pocket pc e anche per i più semplici telefoni cellulari dotati di browser interno. L'obiettivo della nuova versione del sito - raggiungibile all'indirizzo mobile.senato.it (senza la consueta sigla www) - è quello di fornire all'utente in mobilità le informazioni essenziali nella maniera più semplice e immediata.
    • Comunicato stampa »
    • mobile.senato.it »


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina