Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 luglio 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • La votazione finale sulla ratifica del Trattato di LisbonaCon il consenso unanime dei 286 senatori votanti, l'Assemblea il 23 luglio ha dato via libera al disegno di legge n. 759, recante "Ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea e alcuni atti connessi, con atto finale, protocolli e dichiarazioni, fatto a Lisbona il 13 dicembre 2007". Il testo passa ora all'esame della Camera dei deputati.
    • Con 171 voti a favore, 128 contrari e 6 astenuti l'Assemblea il 22 luglio ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante: "Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato" (cosiddetto "lodo Alfano": ddl 903).
    • Con 161 voti favorevoli, 120 contrari e otto astensioni il 23 luglio è stato approvato in via definitiva il ddl 692-B di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia disicurezza pubblica, già approvato dal Senato e poi modificato dalla Camera (scade il 25 luglio).
    • Il 24 luglio l'Aula ha approvato sia il rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2007 (doc. VIII, n. 1) sia il progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2008 (doc. VIII, n. 2).

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera si sono riunite per svolgere il seguito dell'audizione del Ministro degli affari esteri sulle linee programmatiche del suo Dicastero (seduta del 23 luglio).
    • Si è svolta, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (seduta del 24 luglio), l'audizione del Ministro per i rapporti con le Regioni sui relativi indirizzi programmatici.
      Lunedì 21 luglio la Commissione ha approvato la proposta di relazione all'Assemblea, avanzata dal Presidente Vizzini, diretta a sollevare un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato innanzi alla Corte Costituzionale con riguardo alla sentenza n. 21748, resa dalla Corte di Cassazione-Prima sezione civile, in data 16 ottobre 2007 e alle decisioni successive e consequenziali adottate da altri organi di giurisdizione, a proposito del noto caso della giovane Eluana Englaro.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha concluso il dibattito sulle comunicazioni rese nella seduta del 24 giugno 2008 dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Crimi sugli indirizzi del Governo in materia di attività sportive, con la replica del Sottosegretario (seduta del 24 luglio).
      Si è inoltre svolta il 22 luglio la replica del Ministro dell'istruzione, università e ricerca a conclusione del dibattito sulle comunicazioni rese nelle sedute dell'11 e del 17 giugno 2008, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
    • Mercoledì 23 luglio la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione del presidente della Federazione italiana di cardiologia (FIC), del presidente della Società italiana di cardiologia (SIC) e del past president di Lombard IMA, nonché primario di Cardiologia e direttore del Dipartimento medico dell'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza e urgenza.
    • Con la relazione della sen. Spadoni Urbani la COMMISSIONE LAVORO ha avviato l'esame del ddl 163 sui congedi per assistenza a congiunti portatori di handicap (seduta del 23 luglio).
    • Il sen. Giuliano ha invece riferito sul ddl 682 sulle misure sulla managerialità delle imprese del Mezzogiorno (seduta del 22 luglio).
      E' proseguito oggi in Commissione (seduta del 22 luglio) il dibattito sulle comunicazioni rese dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo, Maria Vittoria Brambilla. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad una successiva seduta.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato i rappresentanti del COREVE, del consorzio Rilegno e del Consorzio italiano compostatori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione , con particolare riferimenti ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni (seduta del 23 luglio).
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA ha ascoltato il 23 luglio il Ministro dell'interno, Roberto Maroni, sulle misure d'identificazione e censimento dei minori presenti nei campi nomadi.

    Altre notizie

    La firma del protocollo

    Il Senato della Repubblica, nell'ambito degli impegni assunti dall'Italia per la riduzione delle emissioni e per il risparmio energetico, ha siglato un protocollo d'intesa con la Gse, il Gestore dei Servizi Elettrici, al fine di ''individuare le migliori modalità operative per favorire e promuovere risparmi nella fornitura di energia mediante l'utilizzo di quella prodotta da fonti rinnovabili, necessaria al funzionamento degli uffici del Senato''. Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto il 23 luglio nella Sala Raciti di Palazzo Madama dal vice segretario generale Nicola Benedizione per conto del Senato e dall'amministratore delegato della Gse Nando Pasquali. Alla firma erano presenti i senatori questori Romano Comincioli, Benedetto Adragna, Paolo Franco.
    (Nella foto sopra, seduti da sinistra, il senatore Paolo Franco, il senatore Benedetto Adragna, il dottor Nando Pasquali, il dottor Nicola Benedizione, il senatore Romano Comincioli)



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina