Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 giugno 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Giovedì 10 giugno sì dell'Aula con 164 voti favorevoli 25 contrari e nessun astenuto al ddl 1611, recante norme in materia di intercettazioni telefoniche e ambientali: l'Assemblea ha confermato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo dell'unico articolo del ddl. Il testo torna all'esame della Camera dei deputati.

    Attività delle Commissioni

    • Lunedì 7 giugno le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI di Senato e Camera in seduta congiunta hanno svolto l'audizione di sindacati, imprese e terzo settore nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'ordinamento della Repubblica.
    • Le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera, in seduta congiunta il 9 giugno, hanno svolto l'audizione del Ministro degli Affari esteri Frattini sui recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente (seduta del 9 giugno).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha concluso in sede referente l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 64 recante misure urgenti in materia di spettacolo e attività culturali (ddl 2150). La parola passa ora all'Assemblea.
    • Martedì 8 giugno la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con il seguito dell'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie Chiovelli.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (seduta dell'8 giugno).
      E' poi proseguita il 9 giugno l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen: si sono svolte le audizioni di rappresentanti della Federazione dei produttori idroelettrici (FEDERPERN), dell'Associazione nazionale energia del vento (ANEV), dell'Italian Biomass Association (ITABIA).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema Paese, con l'audizione del Presidente della sezione italiana degli Esperti Nazionali Distaccati (END) presso le Istituzioni europee D'Angelo (seduta dell'8 giugno).
    • La GIUNTA DELLE ELEZIONI ha proseguito l'esame della "Domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Vincenzo Nespoli" (Doc. IV, n. 8), proponendo di negare tale autorizzazione in Aula, alla quale riferirà il sen. Mugnai (seduta dell'8 giugno).
    • La COMMISSIONE DIRITTO UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Organizzazione internazionale non governativa di Amnesty International sul rapporto 2010 (seduta dell'8 giugno).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 9 giugno, nell'ambito dell'indagine sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per gli psicologi (ENPAP), dottor Angelo Arcicasa e dottor Massimo Muzzin.
    • Mercoledì 9 giugno il COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA ha svolto l'audizione del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli.

    Altre notizie

    • Il 7 giugno del 1970 ventuno milioni di italiani si recarono alle urne per eleggere, per la prima volta, i Consigli delle 15 Regioni a Statuto ordinario. A quarant'anni dalla consultazione, il Senato della Repubblica ha ricordato l'avvenimento con una celebrazione che, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, si è tenuta nell'Aula di Palazzo Madama lunedì 7 giugno.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina