Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 giugno 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula nella seduta pomeridiana del 16 giugno ha approvato in prima lettura il decreto-legge n. 64, recante disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali (ddl 2150).
    • Il Senato il 16 giugno ha definitivamente convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge n. 63 recante disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all'estero (ddl n. 2209).
    • Nella seduta del 15 giugno il senatore Tomassini ha ricordato la figura di Giovanni Valcavi, recentemente scomparso, già senatore nella X legislatura. Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti dei Gruppi.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 giugno ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al Governo per il riordino del processo amministrativo" (n. 212).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA mercoledì 16 giugno hanno proseguito l'esame dei ddl 2156 e connessi, contenenti disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
      Le stesse Commissioni riunite mercoledì 16 giugno hanno iniziato l'esame del "Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia", contenuto nella proposta legislativa n. 2226.
    • Nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO, si è conclusa la trattazione del ddl collegato 1167-B/bis, contenente deleghe al Governo in materia di lavori usuranti; la parola passa ora all'Assemblea.
    • Sono al centro dell'attenzione delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E ESTERI i ddl di ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (ddl 850 e 2058).
    • Giovedì 17 giugno le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in seduta congiunta con le Commissioni III e XIV della Camera, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sul Consiglio europeo del 17 giugno.
    • La COMMISSIONE DIFESA mercoledì 16 giugno ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Bruno Branciforte, in relazione all'affare assegnato relativo alle linee programmatiche dei nuovi vertici delle Forze armate (n. 367).
    • Il 16 giugno le COMMISSIONI BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Camera e Senato congiunte hanno svolto l'audizione del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi sulla futura strategia UE 2020 e sul coordinamento delle politiche per la crescita e l'occupazione.
    • Il 16 giugno la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha avviato l'esame, in sede deliberante, delle disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio, proposte dal ddl 2231 già approvato dalla Camera, con la relazione del sen. Baldini.
    • Martedì 15 giugno la COMMISSIONE INDUSTRIA ha deciso di svolgere, previa autorizzazione della Presidenza del Senato, un'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli, con particolare riferimento al mercato ed alla dinamica dei premi dell'assicurazione per responsabilità civile auto (RCA).
    • La COMMISSIONE SANITA' giovedì 17 giugno ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale, con specifico riguardo al tumore alla mammella, alle malattie reumatiche croniche ed alla sindrome HIV con l'audizione di esperti.
      Nella seduta di martedì 15 giugno la Commissione ha invece svolto l'audizione dell'Ispettore generale capo IGESPES presso la Ragioneria generale dello Stato, dott. Massicci, in relazione all'affare assegnato relativo al contributo propositivo per lo sviluppo e l'ammodernamento del Servizio sanitario nazionale in ordine ai rapporti tra Stato e Regioni, alla riconsiderazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) e dei Diagnosis-related group (DRG) e alla riorganizzazione degli organi di consulenza del Ministero della salute (AIFA, Consiglio superiore di sanità ed Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - AGENAS) (n. 301).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE mercoledì 16 giugno ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo con l'audizione dell'Assessore all'ecologia, tutela dell'ambiente, disinquinamento, programmazione e gestione dei rifiuti della regione Campania, dottor Giovanni Romano.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA giovedì 17 giugno ha svolto l'audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., Avv. Sandro Trevisanato e del Direttore Servizi e Sistemi ICT di SOGEI S.p.A., Dott. Francesco Gerbino.
    • La COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE mercoledì 16 giugno, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, ha svolto l'audizione del direttore dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), dottor Nunziante Rosania.
    • Mercoledì 16 giugno la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale del Fondo agenti spedizionieri e corrieri (FASC), dottor Maurizio Dal Santo e dottor Antonio Chiodo.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI martedì 15 e mercoledì 16 giugno ha svolto l'audizione del Direttore generale della RAI Masi.
    • Mercoledì 16 giugno la COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo - ISVAP.
    • Martedì 15 giugno la COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE "MORTI BIANCHE" ha effettuato l'audizione di rappresentanti della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina