Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 giugno 2010

  • Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI giovedì 24 giugno ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il disegno di legge n. 2231, già licenziato in prima lettura dalla Camera dei deputati; il provvedimento prevede "Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio".
    • Il ddl 2228, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica è al vaglio della COMMISSIONE BILANCIO in sede referente.
    • Il senatore Paravia ha svolto, in COMMISSIONE INDUSTRAIA (seduta del 22 giguno), la relazione sul disegno di legge n. 2078, il cui esame è stato congiunto con le altre proposte sulla tutela del made in Italy. L'esame proseguirà, secondo quanto convenuto dalla Commissione, in sede di Comitato ristretto.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione del prof. Moroni, nonché altri componenti della Commissione nazionale sulla lotta all'AIDS.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA mercoledì 23 giugno ha svolto l'audizione del dottor Lorenzo Mannelli, Capo unità del Servizio finanze del Parlamento europeo nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese.
    • Questa settimana la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto varie audizioni: martedì 22 giugno ha proseguito l'audizione dell'assessore all'ambiente della provincia di Frosinone e successivamente ha svolto l'audizione di rappresentanti del WWF Lazio, di Legambiente Lazio, di Ambiente e Vita Lazio, del Commissario straordinario dell'ARPA Lazio, del Procuratore della Repubblica di Tivoli, del Comandante del NOE dei Carabinieri di Roma, del Presidente della provincia di Roma, del Sindaco di Roma e del Procuratore della Repubblica di Viterbo; mercoledì 23 giugno sì è tenuta l'audizione dell'Assessore della Regione Lazio, On. Di Paolo.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 23 giugno nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI), dottor Mario Schiavon e dottor Luigi Marchione.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE mercoledì 23 giugno ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea (ANACNA) e audizione del Commissario straordinario dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV).
    • La COMMISSIONE SUL SSN ha portato l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale svolgendo l'audizione del direttore e del referente sanitario dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa (Caserta).

    Altre notizie

    • La Fondazione De Sanctis ha presentato martedì 22 giugno, in Sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani il convegno dal titolo: "Francesco De Sanctis e il sogno di una cultura nazionale". In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Fondazione ha offerto un momento di riflessione sulla visione unitaria di Francesco De Sanctis, il grande critico letterario irpino, autore della "Storia della letteratura italiana" e primo Ministro della Pubblica Istruzione dopo l'Unità d'Italia.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina