Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 novembre 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana del 10 novembre, ha approvato il ddl n. 119, recante modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette. Il testo passa alla Camera.
    • Nella seduta antimeridiana del 10 novembre, il Senato ha approvato il Doc. XXII n. 5, recante l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sugli eventi sismici del 6 aprile 2009 in Abruzzo.
    • L'Assemblea ha poi approvato alcune mozioni sul rinnovo dei contratti delle forze di polizia (seduta antimeridiana dell'8 novembre).
    • In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 9 novembre, il Presidente di turno Gasparri ha ricordato Umberto Veronesi, senatore nella XVI legislatura, scomparso la sera dell'8 novembre, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, con la relazione del sen. Mazzoni ha incardinato il ddl n. 2583, già approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (seduta del 9 novembre).
      Martedì 8 ottobre, è proseguito l'esame del Doc. XXII, n. 34, riguardante la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere; il 10 novembre è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Giovedì 10 novembre, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica (A.G. n. 328), ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.
      Giovedì 10 novembre, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, in merito al ddl n. 2208 e connesso, in materia di segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 9 novembre, ha proseguito sia il vaglio dell'A.S. n. 2284, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sull'efficienza del processo civile, sia quello del ddl n. 1012, in materia di camere arbitrali dell'avvocatura.
      E' stato ancora oggetto di esame il ddl n. 2291 e connesso, concernente modifiche al codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione, fissando il termine di presentazione degli emendamenti alle ore 18 del 22 novembre (seduta del 9 novembre).
      E' inoltre proseguita la trattazione dell'A.S. n. 2153, in materia di rimborso delle spese di giudizio.
      Giovedì 10 novembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2473 in materia di elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, è stato adottato un nuovo testo e fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 del 22 novembre.
    • Mercoledì 9 e giovedì 10 novembre, la COMMISSIONE ESTERI ha proseguito la discussione del disegno di legge di ratifica dell'Accordo Italia-Francia sulla linea ferroviaria TAV Torino-Lione (A.S. n. 2551).
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 8 novembre, ha proseguito il vaglio del ddl n. 1935, in merito ai militari italiani condannati a morte nella prima Guerra mondiale.
      Mercoledì 9 novembre, con la relazione della senatrice Amati, è stato incardinato il ddl n. 2542, già approvato dalla Camera dei deputati, in merito all'istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo.
    • E' scaduto giovedì 10 novembre, in COMMISSIONE BILANCIO, il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 2567, di conversione in legge del decreto-legge n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
      Mercoledì 9 novembre è stato espresso parere non ostativo con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (A.G. n. 327).
      Parere non ostativo con condizioni e osservazione è stato inoltre formulato (seduta del 9 novembre) sullo schema di decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica (A.G. n. 328).
      In Ufficio di Presidenza, martedì 8 novembre, sono intervenuti i rappresentanti dell'Anci, il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e i rappresentanti del Comitato Garanti aree colpite dal terremoto del Centro Italia.
    • Le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta lunedì 7 novembre, hanno ascoltato rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica, della Banca d'Italia, della Corte dei Conti, del CNEL, dell'Agenzia delle entrate e dell'Ufficio parlamentare di bilancio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla legge di bilancio 2017-2019.
    • Martedì 8 novembre la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'esame del ddl n. 2236, sulle disposizioni fiscali a favore studenti con disturbi di apprendimento.
      Nella stessa seduta ha poi portato avanti la trattazione del ddl n. 2263, sul recupero dei crediti insoluti nella pubblica amministrazione.
    • Con le relazioni del sen. Susta, per la 6a Commissione, e del sen. Luigi Marino, per la 10a Commissione, le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, giovedì 10 novembre, hanno avviato l'esame dell'Atto Senato n. 2526 recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale, deliberando un ciclo di audizioni informali.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 8 novembre, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 2304 e n. 2355 sulla celebrazione dei duemila anni dalla morte di Publio Ovidio Nasone.
      Con la relazione della sen. Di Giorgi, ha inoltre avviato l'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis, adottato poi quale testo base, e connessi, di delega al Governo per il codice dello spettacolo (sedute dell'8 e 9 novembre).
      Mercoledì 9 novembre, è stato ancora oggetto di esame l'A.S. n. 1196, in materia di cittadinanza economica.
      In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2400, sulla corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione, sono stati auditi, martedì 8 novembre, rappresentanti dell'Associazione medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale, di Cgil, Cisl e Uil; giovedì 10 novembre è stata la volta dei rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2443 e connesso, riguardante la disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista, mercoledì 9 novembre, si è svolta l'audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, dell'Associazione nazionale educatori professionali, dell'Associazione nazionale pedagogisti italiani e dell'Alleanza cooperative sociali.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ hanno svolto, mercoledì 9 novembre, l'audizione di Giovanni Bignami, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 827, sul nuovo polo di ricerca "Italia 2040 Human Technopole".
    • Martedì 8 novembre, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, è proseguita la discussione del ddl n. 1638, di delega al Governo per la riforma del codice della strada.
      E' stato inoltre portato avanti l'esame dei ddl nn. 2452 e 2545, sulle norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni, nell'ambito del quale, in Ufficio di Presidenza, sono stati ascoltati, mercoledì 9 novembre, rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
      Nella seduta di martedì 8, è inoltre stato espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Francesco Maria Di Majo a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale (Nomina n. 83).
      In Ufficio di Presidenza, mercoledì 9 novembre, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Azienda nazionale autonoma delle strade, Gianni Vittorio Armani, sulle prospettive di sviluppo industriale di ANAS.
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 9 novembre, è proseguita la discussione del ddl n. 2535, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di produzione vitivinicola.
      Martedì 8 novembre, in Ufficio di Presidenza, ha avuto luogo l'audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola, sulle problematiche del settore delle macchine agricole. Mercoledì 9 novembre, sono stati ascoltati anche rappresentanti del Servizio fitosanitario nazionale e dell'Osservatorio fitosanitario della regione Puglia, sulla problematica della diffusione della fitopatologia della botrite ("muffa grigia della vite").
    • Martedì 8 e mercoledì 9 novembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2272 e connesso, sulla disciplina del commercio equo e solidale.
    • In COMMISSIONE LAVORO, con la relazione della sen. Favero, è stato avviato l'esame del ddl n. 2574, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di prevenzione degli abusi in asili e case di cura (seduta del 9 novembre).
      In Ufficio di Presidenza, in merito all'esame del ddl n. 2494 e connessi, sulle norme relative al contrasto della povertà, martedì 8 novembre, sono stati ascoltati rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica; mercoledì 9, è stata la volta di rappresentanti di Alleanza contro la Povertà.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti della COMMISSIONE LAVORO e del COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, mercoledì 9 novembre, hanno ascoltato il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba, sulle prospettive di riforma degli istituti di patronato operanti all'estero.
    • Martedì 8 novembre, la COMMISSIONE SANITÀ ha proseguito la trattazione del ddl n. 1611 e connessi, sulla disciplina delle attività funerarie.
      In Ufficio di Presidenza, mercoledì 9 novembre, sono stati auditi Filomena Gallo e Gianni Baldini, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita.
    • Mercoledì 9 novembre la COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'esame del ddl n. 2541, recante misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, posticipando alle ore 12 di venerdì 18 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
      In Ufficio di Presidenza, martedì 8 novembre, è intervenuto il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio, sull'Affare assegnato n. 853, sulle problematiche ambientali connesse alla demolizione dell'edilizia abusiva.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 8 ottobre, in merito all'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato il Presidente, Mauro Palma, e i componenti, Emilia Rossi e Daniela De Robert, del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
    • Martedì 8 novembre, la COMMISSIONE MOBY PRINCE ha ascoltato Gabriele Bardazza, perito della famiglia Chessa.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 9 novembre, ha svolto l'audizione del Direttore del Giornale Radio e Radio1, Andrea Montanari.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto, lunedì 7 novembre, nella Sala Koch di Palazzo Madama, alla giornata di studio "Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità. Lingua italiana e percorsi di produzione e circolazione del diritto dell'Unione europea", iniziativa nell'ambito del progetto PRIN 2012 sulla codificazione dei procedimenti dell'Unione europea.
    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 8 novembre, ha ospitato il convegno "2010-2016: 500 pietre d'inciampo nella mappa della memoria europea". Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Giovedì 10 novembre il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto nella Sala Koch di Palazzo Madama, alla presentazione del libro "La mafia è dappertutto (Falso!)" di Costantino Visconti.
    • Con una giornata dedicata allo sport si è inaugurata la serie "Parlamento e...": venerdì 11 novembre 2016, nell'Aula della Commissione Difesa, a Palazzo Carpegna, si è svolto l'incontro "Diritti" alla Meta: praticare il rugby per vivere i diritti umani e sociali.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina