Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 novembre 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di giovedì 24 novembre, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il disegno di legge n. 2595, di conversione del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.
    • Nella seduta di mercoledì 23 novembre, il Senato ha approvato, con modifiche, l'A.S. n. 2567, di conversione del decreto-legge n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. Il testo passa alla Camera.
    • Nella stessa seduta, ha deliberato all'unanimità la dichiarazione d'urgenza, ai sensi ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, in ordine al ddl n. 2093, recante l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto».
    • Martedì 22 novembre il sen. Casini ha ricordato, in Aula, Ivo Butini, senatore dalla IX alla XI Legislatura, scomparso nei giorni scorsi.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 22 novembre, ha proseguito il vaglio del ddl n. 2208, già approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, riguardante le segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato, fissando alle ore 13 del 14 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti da riferirsi al ddl n. 2208, adottato quale testo base.
      Nella stessa seduta, è stato portato avanti l'esame dei provvedimenti recanti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati, fissando alle ore 13 di del 14 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 2583, già approvato dalla Camera dei deputati, assunto come testo base.
    • Martedì 22 novembre, con la relazione della sen. Ginetti, in COMMISSIONE GIUSTIZIA è stato incardinato l'A.S. n. 2566, in tema di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2291, recante modifiche al codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione, è stato posticipato alle ore 18 del 6 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
      E' stato ancora oggetto di esame il disegno di legge n. 2473, in materia di elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, posticipando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 18 del 6 dicembre.
      In Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2284 e connessi, sull'efficienza del processo civile, martedì 22 e mercoledì 23 novembre, si sono svolte alcune audizioni informali.
    • In COMMISSIONE ESTERI, martedì 22 novembre, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 174, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 582, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE, Euratom) n. 480/2009 che istituisce un fondo di garanzia per le azioni esterne (COM (2016) 582 definitivo).
    • La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 23 novembre, ha concluso l'esame dell'A.S. n. 2542, in merito all'istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, conferendo mandato alla sen. Amati a riferire favorevolmente in Aula sul testo già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella stessa seduta, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 1935, già approvato dalla Camera dei deputati, in merito ai militari italiani condannati a morte nella prima Guerra mondiale.
    • Martedì 22 novembre, la COMMISSIONE FINANZE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 175, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui prodotti d'investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (n. COM (2016) 709 definitivo).
      E', inoltre, proseguito il vaglio sia del ddl n. 2236, sulle disposizioni fiscali a favore studenti con disturbi di apprendimento, sia del ddl n. 2263, sul recupero dei crediti insoluti nella pubblica amministrazione.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, martedì 22 novembre, hanno audito rappresentanti della Guardia di Finanza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 22 novembre, ha proseguito la discussione dell'A.S. n. 322, sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati.
      Ha anche portato avanti il vaglio del ddl n. 1196 in materia di norme per l'educazione alla cittadinanza economica (seduta del 23).
      E' stata inoltre approvata, mercoledì 23 novembre, la proposta di nomina di Felice Laudadio a Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (n. 88).
      Martedì 22 novembre, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2287-bis e connessi, sul codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione generale italiana spettacolo, della Federazione spettacolo dal vivo, dell'Associazione nazionale esercenti spettacoli viaggianti, dell'Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo e dell'Associazione teatri italiani di tradizione.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ, giovedì 24 novembre, hanno svolto l'audizione del Rettore dell'Università degli studi di Milano, Gianluca Vago, in relazione all'affare assegnato n. 827, concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole".
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 22, è stato approvato, in sede deliberante e in via definitiva, l'A.S. n. 2460, riguardante la responsabilità dei piloti dei porti e il servizio tecnico-nautici.
      Nella stessa seduta, è stato espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Rodolfo Giampieri a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (Nomina n. 86) e di Daniele Rossi a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale-settentrionale (Nomina n. 87).
    • Le COMMISSIONE RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA, martedì 22 novembre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (A. G. n. 337).
    • Martedì 22 novembre, in COMMISSIONE AGRICOLTURA, è stato approvato, in sede deliberante e in via definitiva il ddl n. 2144, sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
      Mercoledì 23 novembre, è proseguito l'esame dei provvedimenti sulla dieta mediterranea, adottando quale testo base l'A.S. n. 313 e fissando alle ore 10 del 12 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Con la relazione della sen. Valdinosi, la COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 23 novembre, ha incardinato il disegno di legge n. 1367, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali.
      Nella seduta di martedì 22 novembre, ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (A.G. n. 327-bis).
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 22 novembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2574, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di prevenzione degli abusi in asili e case di cura, ha svolto l'audizione del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.
    • In COMMISSIONE SANITÀ è proseguita la trattazione del ddl n. 1611 e connessi, sulla disciplina delle attività funerarie (seduta del 22 novembre).
    • Martedì 22 e mercoledì 23 novembre, la COMMISSIONE AMBIENTE ha portato avanti l'esame del ddl n. 2541, recante misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.
      In Ufficio di Presidenza, martedì 22 novembre, si è svolta l'audizione di esperti del Consiglio nazionale delle ricerche e dell'Università del Salento, in merito all'Affare assegnato n. 385, sulle problematiche ambientali che interessano la centrale ENEL di Cerano in Brindisi e le conseguenti ricadute nella Penisola salentina. Giovedì 24 novembre, è intervenuto il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, sull'Affare assegnato n. 853, sulle problematiche ambientali connesse alla demolizione dell'edilizia abusiva.
    • Giovedì 24 novembre, in COMMISSIONE MOBY PRINCE, si è svolta l'audizione di Marco Pompilio, marittimo della petroliera Agip Abruzzo nel 1991.
    • In COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, martedì 22 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Commissione nazionale per le Società e la Borsa.
    • Nella seduta di martedì 22 novembre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo. Mercoledì 23, è stata la volta del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Teresa Maria Principato.
    • Giovedì 24 novembre, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio su fabbisogni e capacità fiscali standard, distribuzione delle risorse nella fiscalità locale, effetti sul sistema perequativo e prospettive di modifica.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, giovedì 24 novembre, ha ascoltato il direttore della TGR, Vincenzo Morgante.

    Altre notizie

    • Martedì 22 novembre, nella Sala Koch di Palazzo Madama è stata presentata la Relazione annuale della Corte dei Conti europea. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso è intervenuto nella sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, martedì 22, alla presentazione di un foglietto erinnofilo dedicato al Senato. Con questo foglietto, che ha una tiratura limitata di settemila esemplari, si è aperta ufficialmente la serie dedicata agli Organi Costituzionali realizzata da Poste Italiane e Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.
    • La Sala Koch di Palazzo Madama, mercoledì 23 novembre, ha ospitato il convegno su "I 25 anni della DIA: strategie evolutive nell'attività di contrasto alle organizzazioni criminali", promosso dalla Direzione investigativa antimafia. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Mercoledì 23 novembre, con l'intervento del Presidente Grasso, è stata inaugurata la rassegna: "Migrazioni: da Marcinelle a Lampedusa", promossa dal Comitato per le Questioni degli italiani all'estero e ospitata dalla Sala Atti Parlamentari della Biblioteca "Giovanni Spadolini" fino al 2 dicembre.
    • In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre, si è svolto in Senato il convegno "Violenza contro le donne: prevenzione e contrasto", promosso dalla Vice Presidente Valeria Fedeli, dall'Ordine degli Avvocati di Roma e dall'Associazione Donne Giuriste Italia - Sezione Roma.
    • Lunedì 21 novembre è stata celebrata la Giornata nazionale degli alberi, istituita dalla legge 14 gennaio 2013, n. 10. Il Centro di In-Form@zione del Senato, nella settimana tra il 21 e il 25 novembre, ha ospitato incontri sul tema, con ospiti istituzionali ed esterni.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina