Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 22 al 28 luglio 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 24 luglio, il Senato ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 896, di conversione in legge del decreto-legge n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Si è svolto in Assemblea il question time con interrogazioni a risposta immediata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento (seduta pomeridiana di giovedì 25 luglio).
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 24 luglio, il Senato ha avviato la discussione generale del decreto-legge n. 76, su rilancio dell'occupazione e IVA (ddl n. 890). Il provvedimento, esaminato anche nella seduta antimeridiana del 25 luglio, è all'ordine del giorno per il prossimo 29 luglio.
    • L'Aula ha tributato un momento di raccoglimento e di silenzio in segno di cordoglio per la tragica scomparsa di Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo, in provincia di Varese (seduta antimeridiana del 23 luglio).

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 23 luglio, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, si sono svolte le comunicazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giovanni Legnini, sulle linee programmatiche del Governo in materia di editoria.
      La Commissione, nella seduta di giovedì 25 luglio, ha poi concluso l'esame del Doc. XII n. 10 relativo all'istituzione della Commissione d'inchiesta su atti intimidatori verso amministratori locali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, nella seduta del 25 luglio, hanno proseguito la discussione del ddl n. 116 in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati e sui magistrati cessati da cariche politiche, e dei provvedimenti sul contrasto alle violenze contro le donne (A.S. 724 e connessi).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, lunedì 22 luglio, con la relazione del sen. Palma, ha avviato l'esame, in sede deliberante, dei ddl nn. 948, approvato dalla Camera, e connessi 200, 688, 864 e 887 in materia di scambio elettorale politico-mafioso. La discussione del provvedimento è proseguita anche mercoledì 24 luglio.
      E' stato poi concluso, nella seduta del 24 luglio, l'esame congiunto dei ddl n. 134 e 642, in materia di proroga della riforma della geografia giudiziaria.
      L'A.S. 580 in materia di demolizione di opere abusive è stato ancora all'attenzione della Commissione nella seduta di mercoledì 24 luglio.
      E' proseguita la discussione del ddl n. 925 e connessi in materia di pene detentive non carcerarie e messa alla prova (sedute del 22 e 23 luglio) e dell'A.S. 362 e connessi sulla tortura (seduta del 22 luglio).
      La Commissione, nella seduta del 23 luglio, ha formulato infine osservazioni favorevoli con rilievo sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio relativo alle cautele da adottare durante la macellazione o l'abbattimento degli animali (A.G. n. 15).
    • Questa settimana le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, DIFESA E POLITICHE UE hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane, in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa con l'audizione di rappresentanti del Galtung Institut for Peace Theory and Peace Practice (martedì 23 luglio) e di esponenti apicali dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) (giovedì 25 luglio).
    • Mercoledì 24 luglio, Emma Bonino, Ministro degli esteri, è intervenuta nelle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIRITTI UMANI sul caso di Alma Shalabayeva.
    • In COMMISSIONE DIFESA si è conclusa la discussione generale dei ddl 615 e 733 in materia di abbassamento dei limiti di altezza per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (seduta del 24 luglio).
    • Giovedì 25 luglio la COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Fabrizio Saccomanni, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • L'A.S. 316 relativo al passaggio dei docenti inidonei nei ruoli di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) è stato ancora all'attenzione della COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 24 luglio).
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI si è svolto, mercoledì 24 luglio, il seguito delle comunicazioni del Vice ministro dello sviluppo economico, Antonio Catricalà, sulle linee programmatiche nel settore delle comunicazioni.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo scorporo della rete di accesso Telecom, sono stati ascoltati, nella seduta di martedì 23 luglio, il Presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzzella, e Filippo Arena, consigliere giuridico; mercoledì 24 luglio è poi stata la volta di Franco Bassanini, presidente della Cassa depositi e prestiti, e di Giovanni Gorno Tempini, amministratore delegato.
      E' inoltre proseguito l'esame dei ddl nn. 120 e 370 in materia di riforma della legislazione in materia portuale (seduta del 23 luglio).
    • Il 24 luglio in COMMISSIONE AGRICOLTURA ha avuto seguito la discussione generale dell'A.S. 137 e connessi sul riordino degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole.
    • Si è concluso, nelle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, l'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge in materia di tutela dell'ambiente, salute e lavoro per imprese di interesse strategico nazionale, già approvato dalla Camera (A.S. 941) (giovedì 25 luglio).
    • Il sen. Romano ha illustrato, in COMMISSIONE SANITA', nella seduta di martedì 23 luglio, il programma dell'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni feto-neonatali ed epigenetica.
      Giovedì 25 luglio la Commissione ha poi ascoltato i rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.
      E' stato inoltre espresso parere favorevole con raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di disciplina sanzionatoria sulla macellazione o abbattimento animali (A.G. n. 15) (seduta del 25 luglio).
    • Martedì 23 luglio, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, sono intervenuti gli europarlamentari italiani.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha ascoltato Gioia Passarelli, presidente dell'associazione "A Roma, insieme-Leda Colombini", e Lia Sacerdote, presidente dell'associazione "Bambini senza sbarre", sulla condizione delle detenute e dei bambini (seduta del 23 luglio).
      Mercoledì 24 luglio sono poi intervenute in Commissione Raffaela Milano e Cristiana De Paoli, di "Save the Children", sul cyberbullismo.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di Antonello Soro, Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali (seduta del 23 luglio).

    Altre notizie

    • Mercoledì 24 luglio il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa parlamentare a Palazzo Giustiniani per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio".


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina