Archivio delle notizie
  • Luglio 2008

    • Martedì 1

      Le audizioni del Copasir: lunedì è stato ascoltato Henry Kissinger e giovedì sarà ascoltato il Ministro degli Esteri

      Fitto programma di audizioni per il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) da lunedì 30 giugno a giovedì 3 luglio. Questo il programma:

      • lunedì 30 giugno 2008, sono stati ascoltati: il dott. Henry Kissinger, l'Amministratore delegato dell'Enel Fulvio Conti, il Direttore generale di Finmeccanica Giorgio Zappa e il Direttore Strategie e sviluppo dell'Eni Leonardo Maugeri;
      • martedì 1 luglio 2008 alle ore 20,30: audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE);
      • mercoledì 2 luglio 2008 alle ore 8: audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI);
      • giovedì 3 luglio 2008 alle ore 8,30: audizione del Ministro degli Affari Esteri.

      Decreto fiscale e di proroga di termini: avvio dell'esame in Aula

      Con la relazione del sen. Costa, l'Aula di Palazzo Madama ha avviato il 25 giugno l'esame del ddl 735, di "conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini". L'esame del decreto riprenderà nella seduta di martedì 8 luglio.

      Come riferito dal relatore, dopo la soppressione in Commissione Finanze dell'articolo 1, che intendeva permettere al Governo di procedere alla privatizzazione di Alitalia stante l'intervenuta approvazione sulla materia di altro provvedimento, il decreto presenta una serie complessa di disposizioni, tra cui spicca la previsione delle modalità per beneficiare del credito d'imposta riservato alle imprese che effettuano investimenti nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno, evitando automatismi e subordinandone il godimento al rispetto di vincoli procedurali ed economici.

      Ministro Matteoli in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici oggi, martedì 1° luglio, ha ascoltato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Ministro Gelmini in 7a Commissione

      In Commissione Istruzione oggi, martedì 1° luglio, si è svolto il seguito del dibattito sulle comunicazioni del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, rese nelle sedute dell'11 e del 17 giugno 2008, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.

      Presidente Assemblea Generale Nazioni Unite in Commissione 3a e III Camera

      Le Commissioni congiunte 3ª Senato e III Camera, giovedì 3 luglio alle ore 9, in Ufficio di Presidenza, hanno in calendario un incontro con il Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Srgjan Kerim.

      Status di rifugiato: audizioni in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 3 luglio alle ore 14.30, in Ufficio di Presidenza, svolgerà audizioni al professore Valerio Onida e al professore Nicolò Zanon, esperti, in merito allo schema di decreto legislativo concernente: "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, recante attuazione della direttiva 2005/85/CE relativa alle norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato" (4).

      Lavori parlamentari: lettera del Presidente del Senato al Capo dello Stato

      "Pieno accordo" del Presidente del Senato con il Capo dello Stato perché "in questa delicata fase l'attività parlamentare si sviluppi in maniera proficua e ordinata". E' quanto esprime il Presidente Renato Schifani, rispondendo alla lettera del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, relativa ai lavori parlamentari.

      Programmazione dei lavori

      Settimana dedicata all'esame del Dpef nelle Commissioni. Il Documento in Aula martedì 8 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 24 giugno, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al prossimo 10 luglio.
      Nella seduta di mercoledì 25 giugno è stata avviata la discussione generale sul disegno di legge di conversione del decreto-legge in materia fiscale e di proroga termini (ddl 735; scade il 2 agosto). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato prorogato alle ore 19 di giovedì 3 luglio.

      Questa settimana l'Assemblea terrà una sola seduta (mercoledì 2 luglio per comunicazione della presentazione di disegno di legge di conversione di decreto-legge), al fine di consentire alla Commissione Bilancio ed alle altre Commissioni permanenti di esaminare il Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF), nonché i decreti-legge di rispettiva competenza non appena trasmessi dalla Camera dei deputati.
      Le Commissioni dovranno esprimere entro le ore 14 di mercoledì 2 luglio i propri pareri sul DPEF alla 5a Commissione permanente, che ne concluderà l'esame in tempo utile per riferire all'Assemblea nella seduta antimeridiana di martedì 8 luglio.
      L'Assemblea riprenderà poi i propri lavori martedì 8 luglio alle ore 11, con due sedute, antimeridiana e pomeridiana, dedicate alla discussione del DPEF, per la quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi. La seduta pomeridiana potrà proseguire anche oltre il normale orario di chiusura, fino alla votazione della risoluzione accolta dal Governo. Gli emendamenti a quest'ultima dovranno essere presentati entro un'ora dall'espressione del parere favorevole da parte del rappresentante del Governo. Nel frattempo la seduta potrà essere sospesa per un'ora, salvo diverso accordo tra i Gruppi.

      Nella restante parte della settimana proseguirà la discussione del decreto-legge in materia fiscale e di proroga termini. Saranno quindi esaminati il decreto-legge recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo, già approvato dal Senato (ddl 585; scade il 15 luglio), ove modificato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati, nonché il decreto-legge sull'emergenza rifiuti in Campania (ddl 832; scade il 22 luglio), approvato dalla Camera nella seduta del 24 giugno.

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 9 luglio, alle ore 12, si effettuerà la votazione per l'elezione dei nove componenti effettivi e nove supplenti della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa-UEO, mediante votazione elettronica a scrutinio segreto su liste formate su designazione dei Gruppi.
      Nel pomeriggio di giovedì 10 luglio saranno poste all'ordine del giorno - sempre con diretta televisiva - interrogazioni a risposta immediata al Ministro dello sviluppo economico su due argomenti che verranno segnalati dai Gruppi.

      Come preannunciato dal Presidente Schifani nella seduta antimeridiana di giovedì 26 giugno, la prossima settimana sarà convocata la Conferenza dei Capigruppo anche per esaminare la questione della calendarizzazione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante "disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivitaÌ, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", presentato alla Camera (1386).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina