Archivio delle notizie
  • Marzo 2010

    • Mercoledì 3

      Procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale

      La Commissione Giustizia è ancora impegnata nell'esame del ddl 2007 di "Conversione in legge del decreto-legge 12 febbraio 2010, n. 10, recante disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale"; è stato fissato il termine emendamenti per mercoledi 10 alle ore 11.

      Made in Italy: la 10a Commissione prosegue l'esame in sede deliberante

      Per i ddl 1930 e connessi sul made in Italy, è stato invece deciso il passaggio alla sede deliberante in Commissione Industria, che proseguirà quindi la discussione dei provvedimenti senza ulteriore esame da parte dell'Assemblea.

      Semplificazione normativa: audizione in Commissione

      Proseguendo l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa la Commissione per la semplificazione mercoledì 3 marzo ha svolto l'audizione del Presidente dell'ISTAT, prof. Enrico Giovannini.

      Audizione in Commissione "Morti bianche"

      Mercoledì 3 marzo la Commissione "Morti bianche" ha svolto l'audizione di funzionari dell'Unità salute, sicurezza e igiene sul lavoro della Commissione europea.

      Forme pensionistiche complementari: audizione in 11a Commissione

      Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari la Commissione Lavoro mercoledì 3 marzo ha svolto l'audizione di rappresentanti di CISAL, CONFSAL, CUB, CIDA, CONFEDIRMIT, FEDERMANAGER, CIU, FABI e USAE.

      Uso Internet: audizione in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari della Commissione Lavori pubblici mercoledì 3 marzo ha svolto l'audizione del Direttore del Servizio di polizia postale e delle comunicazioni sul controllo e il contrasto dell'uso distorto delle tecnologie di comunicazione via Internet, dott. Antonio Apruzzese.

      Indagine conoscitiva contratti trasporti, telecomunicazioni: audizioni in 8a Commissione

      Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, la Commissione Lavori pubblici mercoledì 3 marzo ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, dott. Alberto Chiovelli, rinviandone la conclusione ad altra seduta.

      Casse privatizzate: audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 3 marzo ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari (ENPAV), on. Gianni Mancuso e dott.ssa Giovanna Lamarca.

      Legittimo impedimento: sì della Commissione Giustizia

      La Commissione Giustizia nella seduta pomeridiana del 2 marzo ha concluso l'esame, in sede referente, delle "Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza", proposte dal ddl 1996. Sono stati respinti i circa 400 emendamenti presentati.
      Il calendario dei lavori prevede, a partire dalla seduta antimeridiana di martedì 9 marzo, la discussione in Aula.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina