Archivio delle notizie
  • Settembre 2011

    • Mercoledì 14

      Audizione in Commissione per la Semplificazione

      Mercoledì 14 settembre la Commissione per la Semplificazione ha svolto l'audizione del commissario straordinario dell'Istituto per il credito sportivo, Andrea Cardinaletti, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa.

      Rendiconto 2010 e assestamento 2011: sì dell'Aula

      Mercoledì 14 settembre l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato con 141 voti favorevoli, 124 contrari e 1 astenuto il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (ddl n. 2803). Via libera dell'Aula anche al provvedimento di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per il 2011 (ddl n. 2804), approvato con 139 voti favorevoli, 121 contrari e 2 astensioni. I testi passano ora all'esame della Camera.

      Attività venatoria: ripreso esame in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha ripreso il vaglio del ddl n. 2422, sulla modifica alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza. L'esame dell'Atto Senato n. 2422 si era concluso, in sede referente, nella seduta del 14 luglio scorso, con l'accoglimento di un testo, risultante dall'approvazione di un emendamento integralmente sostitutivo dell'articolo unico del provvedimento, e con il conferimento del mandato al Relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea su di esso; nel corso della medesima seduta in Commissione era stato quindi richiesto il trasferimento del provvedimento alla sede deliberante. La sede deliberante era stata concessa ma nella seduta del 13 settembre il presidente D'Alì aveva informato la Commissione che, su richiesta del prescritto numero di senatori, il disegno di legge veniva rimesso alla discussione e alla approvazione dell'Assemblea. Nella seduta del 14 settembre la Commissione Ambiente ha quindi ripreso l'esame in sede referente del testo, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 12 di lunedì 19 settembre 2011. Il provvedimento è in calendario per l'esame in Aula.

      Presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura: parere favorevole alla proposta di nomina

      Mercoledì 14 settembre la Commissione Agricoltura ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Domenico Sudano a Presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (C.r.a.) (A.G. n. 125).

      Commercializzazione delle carni di pollame: concluso esame in 9a Commissione

      Mercoledì 14 settembre la Commissione Agricoltura ha concluso l'esame dell'atto di Governo n. 382, recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni contenute nei regolamenti (CE) n. 1234/2007 e n. 534/2008 sulla commercializzazione delle carni di pollame, esprimendo parere favorevole con osservazione.

      Latte destinato all'alimentazione umana: esame concluso in 9a Commissione

      Mercoledì 14 settembre la Commissione Agricoltura ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo n. 378, recante attuazione della direttiva 2007/61/CE relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all'alimentazione umana, esprimendo parere favorevole.

      Presidente Autorità portuale di Cagliari: parere favorevole alla proposta di nomina

      Mercoledì 14 settembre la Commissione Lavori pubblici ha concluso l'esame dell'A.G. n. 126, sulla proposta di nomina di Piergiorgio Massidda a Presidente dell'Autorità portuale di Cagliari, esprimendo parere favorevole.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      Mercoledì 14 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, si è svolta l'audizione del Presidente e del Direttore generale della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali, Paolo Saltarelli e Alberto Piazza.

      Costituzione in giudizio in conflitto di attribuzione sollevato dalla Camera

      Nella seduta antimeridiana del 14 settembre il Senato ha deliberato di costituirsi in giudizio in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Camera dei deputati nei confronti del Procuratore della Repubblica e del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano. Si tratta della contestazione sollevata dalla Camera dei deputati rispetto alle indagini compiute e ai conseguenti atti emessi nei confronti del Presidente del Consiglio Berlusconi con riferimento alla telefonata effettuata dal premier alla procura di Milano nell'ambito del cosiddetto caso Ruby.

      Istituzione ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione: avvio esame in Aula

      L'Aula il 13 settembre ha avviato l'esame congiunto dei ddl 1142 e 573, sull'istituzione degli ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione; la discussione, proseguita nella seduta di stamattina, è stata quindi sospesa per permettere alla relatrice la presentazione di un emendamento.
      Come riferito dalla sen. Bianconi nella seduta del 13 settembre, il tema in discussione "ha avuto una lunghissima gestazione: quasi 20 anni di dibattito, di leggi importanti, ma mai attuate definitivamente. Stiamo parlando del riordino delle professioni sanitarie, nello specifico, dell'istituzione degli ordini e degli albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione. Parliamo complessivamente di 22 nuove professioni sanitarie, di oltre 500.000 operatori per i quali l'iter del percorso di organizzazione delle professioni è iniziato con la legge n. 502 del 1992, proseguendo con la legge n. 251 del 2000 fino alla legge n. 43 del 2006". La relatrice ha sottolineato che con i testi in discussione, "agli ordini già riconosciuti si aggiungono cinque nuovi profili sanitari. Si riconoscono gli stessi compiti di rappresentanza professionale nei confronti delle istituzioni e di garanzia della qualità delle prestazioni nei confronti del cittadino. Si conferma la natura giuridica degli ordini quali enti pubblici non economici, a carattere nazionale, ausiliari dello Stato, dotati di autonomia patrimoniale, finanziaria e organizzativa, secondo quanto previsto dai rispettivi statuti".

      Audizioni in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      Mercoledì 14 settembre la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della Federazione industrie prodoti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni (F.IN.CO) e del Consorzio interuniversitario per la previsione e la prevrnzione dei grandi rischi (C.U.GR.I), in merito al disegno di legge 2644 sulla prevenzione del rischio idrogeologico.

      Medio Oriente: audizione del Ministro Frattini

      Mercoledì 14 settembre le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi del processo di pace in Medio Oriente.

      Audizione in Commissione Uranio impoverito

      Mercoledì 14 settembre la Commissione Uranio impoverito ha svolto le audizioni del Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della difesa, del Direttore Generale della previdenza militare della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (Previmil), del Capo Ufficio Generale della sanità militare (Ugesan) e del Direttore Generale dell'Ufficio Centrale del Bilancio del medesimo dicastero; del Direttore Generale della Direzione centrale dei servizi del tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze; del Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio.


      Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizione in Commissione diritti umani

      Mercoledì 14 settembre la Commissione diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Cecilia Strada, presidente di Emergency, sul rapimento di Francesco Azzarà.

      Audizione in Ufficio di Presidenza 14 Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche dell'unione europea, mercoledì 14 settembre, si è tenuto l'incontro con il capo unità affari istituzionali del Segretariato generale della Commissione europea, Mario Tenreiro, e con un membro del gabinetto del vice Presidente Sefcovic, Dora Correia.

      Audizione in Commissione Controllo prezzi

      Mercoledì 14 settembre la Commissione Controllo prezzi ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Unione petrolifera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.

      Legge comunitaria 2010: esame in 14a Commissione

      Mercoledì 14 settembre la Commissione Politiche dell'unione europea, con la relazione della sen. Boldi, ha avviato l'esame in terza lettura del ddl n. 2322-B, recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010.

      Riduzione del numero dei parlamentari: esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari Costituzionali, mercoledì 14 settembre, ha proseguito l'esame dei ddl cost. nn. 1178, 1633, 2821, 2848 e 2891, in materia di riduzione del numero di parlamentari.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina